tristan

New member
ciao ragazzi
devo acquistare un notebook, finora avevo pensato solo ai 15,4'' ma potrei anche orientarmi verso i più piccoli 14" per avere maggiore portabilità
cosa potete consigliarmi a riguardo?
lo userei per l'università e poi film, qualche (pochi) giochi, internet e gli applicativi + comuni..
ho un budget di 1000E, mi piacerebbe avere un buon processore e una buona scheda grafica..sono esigenze conciliabili con il formato e con il mio budget?
altrimenti torno alla originaria idea dei 15,4"..
i nuovi vaio da 14" come sono? altrimenti anche asus e hp offrono qualcosa?
grazie in anticipo e ciao!
 

Galadh

New member
Di 14.1 pollici per giocare, e quindi con grafica dedicata, ce ne sono pochi, e per di più previsti ma ancora non sul mercato (tra l'altro non ho capito il motivo della loro iniziale assenza tra le file di Acer e Asus).
Parlo dell'Acer Aspire 4930G con 9600M GS GDDR3 e il F8V di Asus (che suppongo venga sia con 9600M che con HD3650). Entrambi sarebbero adatti ma entrambi non sono ancora sul mercato, sebbene già annunciati da tempo.
Come proposta meno potente ma adatta comunque per gli altri task, non posso che indicarti il Pavilion dv4-1050el di HP.
 

tristan

New member
gli f8 che si trovano montano ancora i processori della passata generazione, a quanto ho visto
come detto da galadh non sono riuscito a trovarne con i nuovi

gli unici che ho trovato e che mi piacciono sono:
- sony vaio cs11
- hp dv4-1050 el (come suggerito da voi)

chiarisco 1 aspetto, nel mio precedente post ho scritto che avrei utilizzato il notebook x qualche gioco..tralasciamo pure questo aspetto, non è certo l'utilizzo primario che farò del notebook!

che ne pensate dei 2 che ho citato? quale a vostro parere è il migliore come dotazione e come qualità e assistenza?
si trovano entrambi sui 999 E
grazie :cheer:
 

tristan

New member
Vi riporto le caratteristiche così potete aiutarmi a scegliere:

Vaio CS11
Processore: Intel Core 2 Duo P8400, 2.26 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2 800MHz
Schermo: 14.1 pollici WXGA (1280 x 800) X-black
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9300M GS, 128MB dedicati
Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x Firewire i.LINK pin (IEEE 1394) 400 mbps, Lettore schede digitali (Memory Stick Std / Duo, Memory Stick PRO Std / Duo), 1 x Express Card 34mm, 1 x Slot SD, 1 x Headphones out, 1 x Microphone in, 1 x VGA, 1 x RJ11, 1 x RJ45, 3 x USB 2.0
Networking: WiFi 802.11a/b/g/Draft-N, Ethernet LAN 100 BASE-TX/10 BASE-T, Bluetooth 2.1+EDR, Modem/Fax V.92 56Kb
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion
Dimensioni: 335,8 x 245 x 29/39,8 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Garanzia: 2 anni
Altro: WebCam Motion Eye 1.3MP, Tasti multimediali AV a sfioramento

HP DV4-1050el
Processore: Intel Core 2 Duo P8400, 2.26 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 14.1 pollici WXGA (1280 x 800) HP Infinity BirghtView
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9200M GS, 256MB dedicati
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi LightScribe
Porte: Lettore supporti digitali 5in1 (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory StickPro, xD Picture), 1 x S-Video, 1 x eSATA, 3 x USB 2.0, 2 x Headphone out, 1 x Microphone in, 1 x VGA 15-pin, 1 x RJ-45, 1 x notebook expansion port 3, 1 x HDMI 1.3, 1 x Consumer IR infrarossi, 1 x Express Card Slot 54, Kensington Lock
Networking: Ethernet LAN Gigabit 10/100/1000, Intel Pro Wireless 4965AGN, Bluetooth2.0
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion
Dimensioni: 334 x 240 x 34/40 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: HP Pavilion WebCam con microfoni stereo integrati, Altoparlanti Altec Lansing, Lettore di impronte digitali

Per quanto riguarda i prezzi + o - si equivalgono, il prezzo + basso che ho trovato per l'HP è circa 920E mentre per il Vaio è circa 950E. Con il budget che mi ero prefissato (1000E) ce la dovrei fare a prenderli.
Che ne dite? Quale dei 2 è secondo voi da preferire? (Considerando anche qualità e assemblaggio, garanzia e co. oltre naturalmente alle caratteristiche tecniche)
grazie!
ciao! :)
 

Galadh

New member
Il CS seppur di ottima qualità costruttiva, pecca in un aspetto che potrebbe essere importante, e dovrai valutare tu personalmente in relazione alle tue esigenze: manca di uscita HDMI.
A parte questo, la scelta ricadrebbe probabilmente su quest'ultimo, che offre grafica un poco più potente e, dovrebbe, migliori materiali e garanzia (2 anni vs 1), nonostante ritenga il dv4 una macchina ottima ugualmente, ma alla fine anche il portafoglio vuole la sua parte.
Se eliminiamo i videogiochi sono perfetti entrambi per il tuo scopo.
 

tristan

New member
scusami, non sono molto pratico..la HDMI a cosa potrebbe servirmi nel concreto? a collegare il notebook ad 1 tv lcd? a cosa altro?..
per quanto riguarda la scheda grafica, mi sembra di aver capito che entrambe offrono prestazioni simili (malgrado una abbia 128 e una 256 di dedicata), ho visto questa tabella:
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
Quindi tra i due si fa preferire il CS11?
Avendo un P8400 e una scheda grafica poco assetata i consumi dovrebbero essere inferiori e la batteria dovrebbe durare abbastanza giusto? una stima della durata?..
Per quanto riguarda i 14" acer ed asus secondo voi quanto ci sarà da aspettare prima di vederli in vendita?
grazie!
ciao :cheer:
 

tristan

New member
ragazzi qualche risposta alle mie precedenti domande? qualche consiglio sui 14"?
oggi ho cercato di vedere qualche notebook tra quelli citati ma ho girato mediaworld, euronics ed unieuro e non ho trovato nè il vaio cs nè l' HP dv4-1050el! sono poco forniti nella mia zona forse!
sapete di qualche negozio o altra catena commerciale in cui si possono vedere?
mi piacerebbe vederli prima di scegliere..
grazie e se avete altri consigli relativi ai post precedenti sono ben accetti!
ciao!
 

Galadh

New member
Se non li trovi nelle maggiori catene commerciali non so dirti per vederli! Forse qualche altro centro come Wellcome o Marcopolo Shop...non so.
L'HDMI serve prevalentemente per instradare il segnale video+audio su display esterni ad alta risoluzione. In particolare è ovviamente l'ideale per il Blu-Ray, ma anche per i classici DVD.
Si entrambi i notebook dovrebbero avere un consumo non eccessivo, anche se ovviamente niente di speciale (dubito più di 2 ore e mezza con attività di tipo office).