golinelli

New member
Vi chiedo consigli su questo problema che ho sul mio notebook Acer Aspire 5720G. Mentre lo stavo usando lo schermo si è "ingiallito" poi è diventato nero-grigio. Da questo momento ad ogni riaccensione lo schermo è nero con una striscia grigia in verticale. Ho collegato un monitor esterno ed in questo modo la schermata si vede ma con delli righe blu verticali. Continuando con il monitor esterno in queste condizioni, il pc rimane nella schermata iniziale indicando un file mancante/corrotto in Windows (ho Vista) ho lanciato la procedura per riparare il sistema ma non riesce. Allora ho lanciato la modalità di ripristino delle condizioni della fabbrica dell'ACER (con ALT+F10 al boot). Adesso al boot il pc mi chiede se voglio entrare nella modalità provvisoria o normale: se scelgo la normale non va avanti e si spegne e riavvia fermandosi sempre a questa schermata; se invece scelgo la modalità provvisoria, Windows si avvia, ma esce un finestra di errore che mi permette solo di riavviare il pc. Tutto questo sempre con collegato lo schermo esterno, perchè anche adesso se avvio il pc senza, rimane nella sschermata nera con la striscia grigia in verticale.
Sono stato lungo ma volevo spiegare bene la cosa.
Avete qualche idea ???
Grazie a tutti!
 

Dgenie

Active member
la procedura di ripristino di Acer sovrascrive tutto, quindi perdi tutti i tuoi dati
se ne sei consapevole e non c'è problema ti consiglio di riprovare
 

golinelli

New member
Sì, sì, lo so grazie, sono riuscito a salvare i dati (spero tutti!) su di un HD esterno riuscendo ad entrare in modalità dos.
Quindi dici che valga la pena riprovare ?
Mi hanno anche suggerito di provare a fare CHKDSK sempre dal DOS per cercare di sistemare il disco, proverò anche questa.
Grazie
 

K88

New member
Secondo me non è un problema del disco, però ripristina direttamente tutto per sicurezza (lo scandisk in questi casi non serve).