sundown

New member
salve a tutti

pochi giorni fa il mio DV-5 1105el che possiedo da meno di 2 anni è andato in blocco completo all improvviso: schermo nero, nessuna attività dell HD, inutilizzabile. decido allora di riavviare ma dopo pochi secondi si rispegne. Dopo qualche ora riaccendo, il tutto funziona ma dopo 10 minuti va in blocco ancora.
Lo porto al negozio che mi avvisa subito che il computer non è in garanzia, dato che non ho più lo scontrino(nonostante possa provare la data dell acquisto tramite estratto conto, comprovata dalla data di scadenza della garanzia di 1 anno sul sito HP digitando il seriale sul retro del computer, vaaabbè).
Riporto a casa il tutto e provo a utilizzare un banco di RAM alla volta , resettare la scheda madre, togliere hard disk e utilizzare un live cd con linux ma niente, il problema persiste.
Decido allora di aprire tutto, pulisco la ventola infestata da polvere, sostituisco la pasta termoconduttiva(o meglio ciò che ne era rimasto), richiudo e il tutto magicamente funziona per un giorno intero.Poi ancora blocco completo.
Escluso che sia un problema di HD, di RAM e di scheda video (non mi sembra un problema dovuto a quello ma per scrupolo ho utilizzato anche un monitor esterno nelle varie prove effettuate), che sia la CPU fritta???in questo caso mi consigliate di sostituirla e con cosa? oppure non ne vale la pena e mi consigliate di cestinare questo "coso"...(chiamarlo laptop visto un altro Asus che possiedo mi sembra a dir poco troppo generoso)
 

K88

New member
Quindi si spegne improvvisamente mentre già ti trovi in Windows? Rimane acceso qualche LED o sembra che sia stata staccata la corrente? Riesci a riaccenderlo subito dopo oppure senti qualche suono o non si accende proprio? Dopo il blocco, se lo lasci staccato per circa 2 ore dopo riesci a riaccenderlo?
 

sundown

New member
Quindi si spegne improvvisamente mentre già ti trovi in Windows? Rimane acceso qualche LED o sembra che sia stata staccata la corrente? Riesci a riaccenderlo subito dopo oppure senti qualche suono o non si accende proprio? Dopo il blocco, se lo lasci staccato per circa 2 ore dopo riesci a riaccenderlo?
ciao grazie per l' attenzione.

si spegne all improvviso sia in windows ( nel migliore dei casi) sia prima di caricare il bios (se è passato troppo poco tempo dall' ultimo blocco) sia durante il caricamento. Ho provato anche a programmare uno scandisk (che viene effettuato prima del caricamento di windows) e si è bloccato durante la scansione.
durante il blocco le spie rimangono accese, ma non c'è attività di alcun tipo.
Se lo riaccendo subito parte tutto luci comprese ma dopo un secondo si sente un CLICK e si spegne.
2 ore è troppo poco e si bloccherebbe subito, dopo dicamo una decina di ore riesce a caricare windows e poi si blocca..se non lo uso per 2-3 giorni e riaccendo riesco a usarlo anche una ventina di minuti!!
 

K88

New member
Può essere un problema di temperature (ma in quel caso in 2 ore i componenti dovevano già essersi freddati e comunque hai cambiato anche la pasta termica....) o di qualche componente che va in corto. Hai staccato tutti i dispositivi esterni collegati al notebook (mouse USB incluso)?
Hai provato a cambiare presa elettrica? Il problema si verifica anche solo a batteria?
 

sundown

New member
Le ho provate tutte..il problema si ripresenta sempre.
In effetti sembra un problema di surriscaldamento...ma il computer è freddo quando succede!!uso pure una ventola in piú sotto il laptop fai te....a meno che sia il bios che rileva male la temperatura e mi blocca tutto...il fatto è che con questo problema non posso neanche provare ad aggiornarlo!!
 

K88

New member
Potresti provare anche a cambiare alimentatore, altrimenti potrebbe essere un cortocircuito interno o come dici tu un sensore danneggiato (ma in quel caso un aggiornamento BIOS non servirebbe).
 

sundown

New member
Sisi..è rimontato giusto..infatti il problema è sempre lo stesso Che avevo ancor prima di smontarlo..proverò ma si blocca troppo in fretta non farei nemmeno in tempo a scaricarlo.
comunque dopo aver pulito ventola e cambiato pasta il computer è sempre freddo Durante il blocco..tant è Che la ventola gira al minimo..dubito sia un problema di temperatura effettiva..
 

Sysclinic

New member
...allora...
un problema del genere potrebbe essere imputato ad un fenomeno di imbarcamento mainboard.
Questo spiegherebbe il fatto che richiede tanto tempo prima di ritornare a funzionare.
Infatti la temperatura potrebbe dilatare qualche cosa tipo una pista interna al pcb che provocherebbe il guasto.
Per ritornare in "posizione" la pista interna richiede molto tempo..ecco spiegate le 10 ore.
Altro problema potrebbe essere un aball sotto un Bga fratturata oppure una qualsiasi saldature che a temperatura si interrompe.
Siamo comunque nel mondo delle ipotesi, potrei essere smentito in qualsiasi momento.:rolleyes: