Nico1504

New member
Salve,
mi scuso sin da ora per l'ignoranza in materia. Volevo sapere se per valutare la bontà di un processore è corretto vedere la frequenza del clock. E' significativa anche la velocità del bus?
Ho visto alcuni notebook hp con processore i7 e con velocità di clock di 1.6Ghz circa, inferiori ad altri notebook con altri processori. Quali sono, dunque, i processori più recenti?
Inoltre, ho notato che si parla di 64 bit. E' il sistema operativo a 64 bit o il notebook lavora a 64 bit? Ci sono problemi di compatibilità per software a 32 bit?
Dato che volevo vedere anche il peso, mi consigliereste un 13.3 pollici?
Vi ringrazio per la collaborazione,
Nico :)
 

tom

New member
Salve,
mi scuso sin da ora per l'ignoranza in materia. Volevo sapere se per valutare la bontà di un processore è corretto vedere la frequenza del clock. E' significativa anche la velocità del bus?
Ho visto alcuni notebook hp con processore i7 e con velocità di clock di 1.6Ghz circa, inferiori ad altri notebook con altri processori. Quali sono, dunque, i processori più recenti?
Inoltre, ho notato che si parla di 64 bit. E' il sistema operativo a 64 bit o il notebook lavora a 64 bit? Ci sono problemi di compatibilità per software a 32 bit?
Dato che volevo vedere anche il peso, mi consigliereste un 13.3 pollici?
Vi ringrazio per la collaborazione,
Nico :)
Inizio a risponderti, poi magari qualcuno più esperto potrà dirti ancora di più.
La frequenza di clock e quella del BUS sono ovviamente parametri che incidono sulle prestazioni quindi è bene tenerli in considerazione, quello che suppongo ti lascia perplesso è vedere esempi del tipo:
core i7 a 2.8GHz
core i3 a 3.2GHz

In questi casi devi comunque considerare che un core i3 è una CPU con due core a 3,2GHz mentre un core i7 ha 4 core a 2.8GHz, c è una bella differenza :D soprattutto se si considera il "parallelismo", ma poi andiamo un pò nel tecnico. Quel che devi sapere è che la gerarchia (iniziando dal migliore) è questa:
Core i7, Core i5, Corei3

Spero di esserti stato d'aiuto
 
Ultima modifica:

Six6

New member
Ad oggi non è solo la frequenza a dire se un processore è migliore di un altro.
L' architettura, il numero dei core, il Threading (Hyper Threading) fanno la differenza.

Un i7 anche a bassa frequenza ad oggi gestisce qualsiasi tipo di applicazione.

Saluti
Six6.
 

K88

New member
Inoltre, ho notato che si parla di 64 bit. E' il sistema operativo a 64 bit o il notebook lavora a 64 bit? Ci sono problemi di compatibilità per software a 32 bit?
E' il sistema operativo ad essere a 64 bit ma, ovviamente, per funzionare ha bisogno di un processore che supporti anche le istruzioni x64. Nel caso dei notebook consumer non parliamo comunque di processori 64 bit nativi ,come per esempio gli Itanium, quindi vuol dire che su un processore tipo il Core i7 puoi installare sia sistemi operativi a 32 bit che a 64 bit senza problemi. In qualsiasi caso Windows 7 64 bit è dotato della tecnologia WOW64 che permette di eseguire anche applicazioni compilate a 32 bit senza problemi.
 

Nico1504

New member
Ringrazio tutti per le risposte...quindi, correggetemi se sbaglio, un processore i7 è più performante degli altri anche se ha meno frequenza di clock e i notebook commerciali consentono di istallare sistemi operativi a 64 bit, come windows 7 che tipicamente è fornito di default (versione home), che poi garantisce il funzionamento anke dei sofware compilati a 32 bit...ok??
un'ultima informazione..dato che vorrei pensare ad un portatile facilmente trasportabile..pensavo ad un notebook da 13.3 o 14 pollici, sempre con buone prestazioni.. che ne pensate? Magari un hp, sony,l dell( a tal proposito sapete dove si possono comprare i dell?)...
Ho un acer 17.3 pollici del 2007 e pesa abbastanza..ma soprattutto è piuttosto ingombrante e vedendo le dimensioni degli attuali 15.6 pollici mi sembra che siamo sulle stesse larghezze (circa 40 cm)..come mai?