srp

New member
Quindi, se ho capito bene, mi stai dicendo che anche se ho un macchina potente come il Sony Vaio VPCF13Z1E (i7 740QM 1,73Ghz; 8GB Ram; 16,4"; HDD 500GB 7200rpm; Nvidia GeForce GT425M 1GB) o l'HP Envy 14, entrambi con sistema operativo Windows 7, non ho un sistema stabile ma sogetto a crash?
Quindi o si è uno smanettone che sa montare e lavorare con Linux, oppure si deve passare al MackBook Pro.
Mi confermi, purtroppo, che per uno come me che usa semplicemente i programmi, non c'è alternativa per l'editing in HD: il MackBook Pro!
 
Ultima modifica:

piratamorgan

New member
oddio mi sembra un po' drastica l'affermazione che per fare editing bisogna passare al macbookpro.......
dipende da cosa ci metti poi sul portatile...
certi software vanno in conflitto tra loro....
così come mi sembra che di SW per fare editing in ambiente window ce ne sono...
- vegas pro 10 (professionale) in inglese
- vegas movie studio HD10 in inglese
- power director 9 (a 64 bit) in italiano
- magix video deluxe 17 (a 99 tracce) in italiano
- edius 5 o 6 (professionale)...in italiano (manuale in inglese... c@@@o)

forse Pinnacle è quello che sofre di piu' la presenza di altri software ed è il software piu' pesante e storicamente le precedenti versioni spesso hanno avuto micro o macro malfunzionamenti....
Comunque bisogna considerare che nel MAC poi lavori o con Imovie oppure con final cut.....(professionale e costa un botto).
Tanto per farti un'idea vai in "pguerra" o cerca "workstation editing..." e vedi la componentistica proposta (lascia stare i prezzi).
buon videoediting....
 

K88

New member
Quindi, se ho capito bene, mi stai dicendo che anche se ho un macchina potente come il Sony Vaio VPCF13Z1E (i7 740QM 1,73Ghz; 8GB Ram; 16,4"; HDD 500GB 7200rpm; Nvidia GeForce GT425M 1GB) o l'HP Envy 14, entrambi con sistema operativo Windows 7, non ho un sistema stabile ma sogetto a crash?
Quindi o si è uno smanettone che sa montare e lavorare con Linux, oppure si deve passare al MackBook Pro.
Mi confermi, purtroppo, che per uno come me che usa semplicemente i programmi, non c'è alternativa per l'editing in HD: il MackBook Pro!
No, non volevo dire questo. Come diceva piratamorgan dipende cosa ci devi fare: alcuni software specifici non esistono per Mac o viceversa.
Volevo sottolineare che come ti ho detto precedentemente un sistema Windows ben configurato può essere altrettanto stabile, anche se ovviamente Mac è un sistema più chiuso (driver ad-hoc, disponibilità limitata di software, ecc..) quindi è statisticamente meno soggetto a problemi (ma proprio questa "chiusura" in alcuni contesti può essere anche un difetto, per non contare della componentistica che spesso sui Mac lascia a desiderare se non spendendo cifre elevate). Detto questo ripeto che la stabilità non è un fattore determinante per la scelta di una macchina per il videoediting, le cose che dovresti vedere secondo me sono altre e dipendono molto dalle normali attività che andrai a svolgere. Ovviamente se poi parliamo di videoediting amatoriale il discorso cambia...