lcotro1991

New member
Salve ragazzi spero di trovarmi nella sezione giusta altrimenti chiedo scusa. Ho urgente bisogno di aiuto in relazione ad un problema sul mio notebook Hp nx6110, mi si è rotto il jack dell'alimentazione, così deciso di volerlo cambiare sono riuscito a smontare tutto il computer arrivando alla motherboard. Ora nasce il problema, credevo che i pin del jack fossero saldati a stagno sulla scheda madre invece no, uno è saldato a stagno, gli altri quattro hanno in corrispondenza del buco sulla mb dove il pin è inserito una sorta di colla gialla che li lega, di cosa si parla? Premetto la mia ignoranza nel mondo dell'elettronica applicata! Grazie in anticipo!

Allego foto esplicativa!

By lcotro1991 at 2010-11-08
 

miki49

New member
Ciao,la colla gialla,è la pasta salda che serve d'aiuto per la fusione dello stagno oltre che a rendere efficace una saldatura,dalla foto si evidenziano n.7 saldature le 6 laterali sono il negativo la settima centrale in alto è il positivo. L'operazione a Dissaldare e Saldare questo connettore richiede una ottima professionalità, con adeguati strumenti, dissaldare 7 saldature contemporaneamente,è possibile farlo solo con Dissaldadori ad Aria Calda o a Raggi Infrarossi, previo un preriscaldamento a 150 gradi della scheda madre,la dissaldadura impossibile con un comune saldatore,avrà come unico e irreparabile esito quello di distruggere le piste invisibili, e buttare la Scheda Madre.Saluti
 

tom

New member
Ciao,la colla gialla,è la pasta salda che serve d'aiuto per la fusione dello stagno oltre che a rendere efficace una saldatura,dalla foto si evidenziano n.7 saldature le 6 laterali sono il negativo la settima centrale in alto è il positivo. L'operazione a Dissaldare e Saldare questo connettore richiede una ottima professionalità, con adeguati strumenti, dissaldare 7 saldature contemporaneamente,è possibile farlo solo con Dissaldadori ad Aria Calda o a Raggi Infrarossi, previo un preriscaldamento a 150 gradi della scheda madre,la dissaldadura impossibile con un comune saldatore,avrà come unico e irreparabile esito quello di distruggere le piste invisibili, e buttare la Scheda Madre.Saluti
Scusate se mi intrometto ma il discorso interessa anche a me... Quindi si può dissaldare con una pistola termica?
La successiva saldatura come va fatta? con un classico saldatore a stagno?
grazie e scusate l'incompetenza in questo campo
 

miki49

New member
Non è che volevo fare il difficile,ma precedentemente volevo far capire che saldare e dissaldare un componente elettronico su di una Scheda Madre non è un gioco da ragazzi,nemmeno con gli strumenti adatti,se non si ha esperienza e competenza,anche se si ha l'idea che comunque ce la possiamo cavare non è cosi, bisogna interpretare anche la tipologia dello stagno,in base a questo dissaldare puo richiedere temperature differenti,bisogna conoscere il tipo di flussante idoneo,il calore deve essere della giusta temperatura e per il tempo necessario,al disotto dello stagno le piste sono spesse come la filigrana come quella che è nei soldi di carta,un secondo in più e si staccano dalla base,se non si esegue un preriscaldamento a seconda se cè più o meno piombo nelle saldatura non si riesce a dissaldare nemmeno a 400 Gradi a fare danni si,a volte per dissaldare bisogna umidire con flussante aggiungere piccolissime quantità di stagno per modificare la resistenza di quello con cui il componente è saldato,dopo dissaldato bisogna togliere i residui per fare attecchire bene la risaldatura,poi bisogna togliere i residui della saldatura se non ben fatto la scheda Madre in quel punto va letteralmente a fuoco,sembra un'esagerazione,ma le cose stanno così.Quindi ora conoscete una parte delle difficoltà,diciamo siete avvisati,dopo di che se volete provare e avete i mezzi e la volonta di mettervi alla prova e anche giusto che lo facciate,sbagliando si paga ma si impara,se invece vi è passata la voglia per paura di rovinare la Scheda Madre a cui tenete,posso darvi un consiglio portate la scheda madre ad un centro riparazioni con il vostro connettore nuovo ed in m'ezzora ve la riportate sana e salva a casa con una minima spesa,per ulteriore informazione questo lavoro può eseguirlo anche un bravo riparatore esperto di telefonini,i quali conoscono ed hanno i mezzi e l'esperienza nel dissaldare e saldare,non credo si tirino indietro a fare un'operazione del genere che gli è familiare.Ciao
 

tom

New member
miki49 grazie per la risposta, premetto di avere buone conoscenze nel campo dell'informatica ma non sono assolutamente ferrato con l'elettronica.
Bene, se volessi iniziare a fare qualche piccolo lavoretto, per fare un pò di pratica, da cosa dovrei partire?

Eventualmente potresti indicarmi qualche guida, che mi dia un pò di infarinatura, per fare "magari" qualche piccolo lavoretto, non parlo ovviamente di cose sofisticate... !?
 

miki49

New member
Ciao Tom, L'elettronica credo sia nata perchè qualcuno credeva fosse possibile comunicare a distanza, poi nel tempo ci si è accorti che con essa si sarebbe potuto realizzare molto di più,si è andati sulla Luna,siamo arrivati all'informatica per farla breve.
Quindi l'una senza il supporto dell'altra non avrebbero motivo di esistere,però tra le due cose cioè nel fatto pratico di realizzare un circuito elettrico e creare un software per esso evidentemente deve esserci un'intesa, ma non necessariamente la conoscenza dell'uno nei confronti dell'altro ognuno diciamo che va per la sua strada ma sempre per incontrarsi.Con questo voglio dire che essere un Informatico non presuppone la conoscenza dell'Elettronica,come hai fatto intendere nel tuo post.Quindi per poter avere le capacità nello svolgere una delle due cose è necessario studiarle e metterle in pratica,è realizzarle, questo è l'unico modo possibile,consultare semplicemente dei manuali è poca cosa. Però la passione nel voler imparare a volte può far ottenere degli ottimi risultati,e questa credo che in te ci sia,ed anche nei molti che propongono le loro problematiche nei Forum.Credo per ora che il tuo problema è solo quello di imparare a saldare e dissaldare,bene per questo non vi è niente di meglio,che avere a disposizione il necessario e di qualità,ottimo stagno,ottimo flussante,ottimo saldatore che abbia la possibilità di regolarne la temperatura, un succhia stagno,e garze in rame per assorbire i residui di stagno rimasti sulla pista.per finire una scheda madre guasta,dove esercitarti, e constatarne le difficoltà,in modo da capire da solo quanto sei esperto.Mentre per il tuo connettore da sostituire,come fai ha sapere che è da sostituire? lo vedi bruciato? oppure sai solo che il PC non s'avvia? e pensi sia il connettore? attenzione perchè 100 volte che un pc non s'avvia 99 volte non è il connettore.Io non so come lo hai verificato,forse sai farlo,oppure no,ti dico la mia, attacca l'alimentatore al pc e con un tester regolato in corrente continua CC.e con i puntali misura il positivo rosso.e il negativo nero sopra le saldature della scheda madre,dovrai rilevare 19 volt,se non rilevi niente,ho è il connettore,ma può essere anche l'alimentatore,dopo queste prove si và avanti,se è colpa del connettore la cosa piu semplice che puoi fare,questa riesce sicuramente,non dissaldare il connettore rotto,ma salda quello nuovo in parallelo cioè al di sotto bastano 2 saldature Il positivo e un paio dei sei negativi,dai corrente se il pc parte avevi ragione,allora dovrai fare il necessario.
 

tom

New member
Ciao miki, in realtà il thread non l'ho aperto io, ma mi son solo agganciato in quanto l'argomento interessava anche a me. Mi è capitato d'aver sotto mano un portatile con il connettore di alimentazione parzialmente dissaldato e non sapevo come poter risolvere (non avendo le basi tecniche)

"salda quello nuovo in parallelo cioè al di sotto bastano 2 saldature Il positivo e un paio dei sei negativi,dai corrente se il pc parte avevi ragione,allora dovrai fare il necessario."
molto interessante questa cosa :D
 

thewizard40

New member
e comunque sulla serie nx61xx quella che ha il jack di alimentazione con il pin centrale piccolo ,per intenderci, il 99% dei guasti è l'alimentatore il quale fornisce 2 tensioni, i 19,0 v che sono concentrici alla massa e 8-10 v che sono sul pin centrale e servona ad aprire il circuito di ricarica, tagliando il filo di alimentazione oltre a trovare la massa ed il capo caldo all'interno di questo troverai un'altro filo blu che è quello che da la 2 tensione di 8-10 volt