zxcasd

New member
Ciao a tuttii
ho un problema con il mio notebook hp..il modello è il pavillon dv5 il sistema operativo è quello che mi hanno dato quando

l'ho coprato (vista) di punto in bianco non parte + il sistema
Esce una finestra nera con le scritte a mo di quelle che escono quando si ha errore; è questo quello che mi esce di preciso :

Boot Device Not Found
Please install an operating system on your hard disk
Error codes:
Hard Disk - (3F0)
F2 System diagnostics
For more information,please visit:
Help and Support Download Page "

inoltre all'avvio mi fa uno strano rumore, come quello di una scheda telefonica quando urta o si piega, e lo fa con

continuità a intervalli di pochi secondi.

Non ho provato a formattare.

PErò ho fatto queste prove:

1) se premo f2 vado nel system diagnostic ,
poi da F2 a F4 gli ho provati tutti
con F2 Star-up Test e F3 Run-in Test, il test passa ma poi mi da "hard disk not exist"..

2) sono andato in diagnostic del BIOS e ho fatto "primary Hard Disk Self Test" ma mi dice che l'hd non esiste

3) Ho inserito ESC all'avvio e poi F9 in seguito ma mi chiede di mettere "internal cd/dvd rom drive"

4) ho provato a mettere il live cd di ubuntu ma non mi rileva proprio l'hd.

5) ho aperto anche il portatile sul lato hard disk ma non ci capisco molto e sembrava tutto in ordine.
non ho provato a smontarlo perchè non ho trovato una guida precisa sul sito dell'hp su come fare anche per
ri - assemblarlo.


Cosa dovrei fare? mi sembra strano che si sia fregato l'hard disk ha solo due anni quasi.
 

K88

New member
Purtroppo credo che si sia danneggiato l'hard disk e, dal rumore che senti, sembra che il problema sia proprio meccanico (quindi probabilmente sarà difficile anche recuperare i dati). Però per prima cosa è meglio eseguire una verifica entrando nel BIOS ed eseguendo il test dell'hard disk: molto probabilmente ti restituirà un errore SMART, altrimenti non rileverà proprio il disco. In quest'ultimo caso sarà difficilissimo recuperare i dati, l'unica strada potrebbe essere quella di portare il disco ad un laboratorio specializzato ma i prezzi sono proibitivi.
 

zxcasd

New member
Purtroppo credo che si sia danneggiato l'hard disk e, dal rumore che senti, sembra che il problema sia proprio meccanico (quindi probabilmente sarà difficile anche recuperare i dati). Però per prima cosa è meglio eseguire una verifica entrando nel BIOS ed eseguendo il test dell'hard disk: molto probabilmente ti restituirà un errore SMART, altrimenti non rileverà proprio il disco. In quest'ultimo caso sarà difficilissimo recuperare i dati, l'unica strada potrebbe essere quella di portare il disco ad un laboratorio specializzato ma i prezzi sono proibitivi.
Non dico che c'erano dati importantissimi però qualcosa si , accipicchia questi portatili, il fisso lo recupero sempre.. però c'è qualcosa che non posso perdere e il test dal Bios dice che non c'è proprio il disco.. L'unica quindi che mi rimane è il laboratoria , ma se mi dici che mi costerà molto non so quanto ne valga la pena..

E per sostituire l'hard disk all'interno sarebbe una cosa difficile ? c'è qualche manuale che spiega come fare ?
 

K88

New member
Non è difficile sostituire l'hard disk di un notebook, basta aprire l'apposito sportello nella parte inferiore. Comunque per prima cosa sarebbe utile anche verificare che non si tratti di un problema del notebook, quindi bisognerebbe smontare l'hard disk e provarlo a collegare ad un computer fisso o ad un adattatore USB per vedere se viene rilevato.
 

zxcasd

New member
Non è difficile sostituire l'hard disk di un notebook, basta aprire l'apposito sportello nella parte inferiore. Comunque per prima cosa sarebbe utile anche verificare che non si tratti di un problema del notebook, quindi bisognerebbe smontare l'hard disk e provarlo a collegare ad un computer fisso o ad un adattatore USB per vedere se viene rilevato.

appena apro lo sportello mi esce un velo scuro tipo qualcosa di magnetico pare e quattro gommini ai quattro angoli, però non vedo il modo di smontarlo da ciò che mi si presenta..
come faccio a collegare l'hd a un pc fisso?
l'adattatore usb lo trovo su internet, si acquista?
 

K88

New member
Forse non hai aperto lo sportello corretto, l'hard disk non dovrebbe essere coperto.
L'adattatore USB per dischi SATA lo trovi in vendita nei negozi di computer o su internet, il prezzo si aggira sulle 10-20 euro.
 

zxcasd

New member
Forse non hai aperto lo sportello corretto, l'hard disk non dovrebbe essere coperto.
L'adattatore USB per dischi SATA lo trovi in vendita nei negozi di computer o su internet, il prezzo si aggira sulle 10-20 euro.
ook sono riuscito a aprire l'hd , è un hitachi da 250 gb con 5400 rpm, il tipo di presa (il tipo di disco) non so quale sia ma, da quello che dici tu penso si chiami sata?
quindi devo chiedere un adattatore per hd da 2.5 pollici sata - usb?
 

mn7

New member
se devi sostituire il disco non ti serve un altro adattatore, puoi sfilare quello attaccato al vecchio hard disk e riutilizzarlo
 

K88

New member
se devi sostituire il disco non ti serve un altro adattatore, puoi sfilare quello attaccato al vecchio hard disk e riutilizzarlo
No, lui intende un adattatore per collegare l'hard disk ad un altro computer attraverso la porta USB.

ook sono riuscito a aprire l'hd , è un hitachi da 250 gb con 5400 rpm, il tipo di presa (il tipo di disco) non so quale sia ma, da quello che dici tu penso si chiami sata?
quindi devo chiedere un adattatore per hd da 2.5 pollici sata - usb?
Si, la presa è SATA ma è presente un adattatore (che la trasforma da standard a micro per notebook) che, come diceva mn7, puoi sfilare e riutilizzare per inserire un nuovo hard disk nel notebook.
L'adattatore per collegare il disco ad un altro pc senza smontarlo si chiama SATA/IDE > USB adapter e non c'è differenza tra 2.5 a 3.5" a meno che tu non voglia acquistare un adattotore con tutto il box per inserirci il disco e trasformarlo in un hard disk esterno vero e proprio.
 
Ultima modifica:

alexpulito

New member
Ciao,

se l'hard disk emette un click ripetuto è affetto dal classico problema del clicking.
Ad esempio guarda questo:
YouTube - HDD Clicking Not Normally (click of death) (HD)

se è questo il rumore che senti e se vuoi un consiglio, non buttare soldi in adattatori vari ma acquista un hard disk nuovo. In qust'ultima settimana i prezzi sono calati un bel pò (circa il 20%) per cui un 320gb dovresti pagarlo intorno ai 40 euro. Buona Fortuna!
P.s.: Alle volte qualche negoziante come me è disponibile a provartelo gratuitamente il tuo disco rotto nell'idea di comprare quello nuovo.