helen

New member
Ciao a tutti,
panico totale.Stavo giocando sul mio portatile Thoshiba A300 1GC quando..ploff.Spento!
Stava sotto alimentazione di corrente.Ho riprovato ad accenderlo ma nulla da fare.
Ora sta in corrente ma non si accendono le solite luci (scritta satellite e cosa simili),domanda...è possibile che superata una certa temperatura il portatile vada in autoprotezione e si spenga per non riaccendersi più se non a temperatura inferiore?
In tal caso mi sa che sia il gioco che lo abbia messo sotto sforzo solitamente resta acceso anche fiorni senza avermi mai dato problemi.
Qualche idea di prove che posso fare?
Grazie
Helen

PS:ho finito di postare e andata a vedere e...portatile ok.Allora penso per esclusione sia la temperatura troppo alta che raggiunge il portatile quando gioco.A questo punto qualche consiglio?Non vorrei "giocarmi" il portatile per il gioco.Solitamente lo tengo sempre alzato dal piano su cui sta mettendoci sotto o del compensato o delle scatole così da lasciare libero la parte delle ventola e avevo pensato di coprare una base con ventoal autoalimentata simile in un negoaio sta sui 15 € ma lo vendono anche i cinesi,con quello posso essere sicura di tenerlo bello fresco senza che mi faccia venire un altro infarto?

Imageshack - basetrasparente.gif

La foto l'ho presa da un sito di aste e sta 10 euro ma quello in negozio che sta 15 euro mi pare porti una sola ventola eventualmente dal momento che devo acquistarla datemi anche una indicazione su quale prodotto orientarmi
 
Ultima modifica:

helen

New member
ma il portatile ora funziona?
Siiiiii corna stracorna e tricorna va.si accende regolarmente quindi andrei per esclusione è il gioco che fa scaldare qualcosa che se dovessi identificarla direi la scheda video che di conseguenza porta il notebook ad una temperatura tale che si spegne (come una forma di autoprotezione).Stavo leggento un poco ingiro e sembar che,anche se non spesso che il fatto di spegnersi non è cosa rarissima,resta da capire se,al di la delle recensioni anche una base tipo la foto (costo 10 euro inclusa spedizione) sia valido oppure tipo quello che ho visto in vetrina che mi pare ha una sola ventola di raffreddamento e sta sui 15 euro.
Fatto è che da due anni a questa parte che ho il portatile e mai si è spento così all'inprovviso!
Ciao
Helen
 

Dgenie

Active member
se è un problema di temperature lo vedi subito:
installa Everest Lavalys per monitorare tutti i sensori
oppure scaricati solo GPUz per il diodo della scheda video
 

helen

New member
se è un problema di temperature lo vedi subito:
installa Everest Lavalys per monitorare tutti i sensori
oppure scaricati solo GPUz per il diodo della scheda video
Si e poi?Se si spegne quando è caldo e poi quando si raffredda si riaccende a cosa servono?
Almenochè non creeranno un txt quando il notebook all'improvviso si spegne allora si.
Io l'ho toccato e in effetti era caldo so che cambiando presa di corrente non si accendeva neanche messo solo in batteria,tempo di postare quì sul forum e i led risultavano luminosi quindi la corrente alimentava regolarmente e il notebook si accendeva senza problemi.
Mi sai dire se ci sta qualche file di diagnostica di windows xp magari dove posso dare un occhiata?
Ciao
Helen
 

helen

New member
ti permettono di vedere le temperature in tempo reale
ok ma il mio problema è che il gioco è in fullscreen e se poi si riavvia il pc si riavvia/chiude tutto quindi non posso ne memorizzare ne loggare ne monitorare nulla.Intanto ieri sera 3 ore di gioco e tutto ok.Oggi dopo un oretta ploff ancora!Orologio alla mano 10 minuti e il notebook è tornato a funzionare.
Vedo se riesco a scendere qulacosa nelle configurazioni del gioco anche se il portatile mi sembra "decente" e quanto prima mi compro una base non so se orientarmi sui "blasonati" oppure su uno n.n tipo in foto.
Ciao
Helen
 

helen

New member
ed esci dalla modalità fullscreen
lo puoi fare dalle opzioni del gioco
Humm ok intanto questo pomeriggio vedo di comprare una di quelle bombolette di aria compressa magari una pulitina alla ventola aiuta...devo solo capire non avendone mai fatto uso se soffiandoci l'aria compressa la polvere salta fuori o entra e quindi alla fine è peggio.
Ciao
Helen