trouge

New member
Ciao a tutti. E' una giornata che provo a cercare una soluzione al mio problema senza successo.
stamane improvvisamente il monitor lcd del mio hp dv6242ea è diventato nero come se fosse spento. Ho collegato un monitor esterno e funziona perfettamente.
Vi scrivo per chiedervi consigli, non sono molto esperto di pc. Ho letto su questa pagina
Estensione dell'assistenza offerta dalla garanzia limitata HP - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)
che un bios vecchio può generare questo tipo di problema. il mio modello non è indicato tra quelli elencati anche se i sintomi del problema sono i medesimi. Sulla stessa pagina è consigliato di NON aggiornare il BIOS se il problema è già presente quindi non ho fatto nulla (anche perchè per il mio modello non c'è sul sito HP una versione del BIOS molto aggiornata).
Secondo voi è possibile un problema di drivers della scheda video? Così improvvisamente senza aver installato nulla o aver effettuato alcun aggiornamento del sistema i drivers potrebbero generare conflitti???
Utilizzo prevalentemente Ubuntu ma il problema si presenta anche con windows vista. Appena accendo il pc il monitor lcd sembra morto non da neanche un segnale di vita.
Attendo un vostro aiuto. grazie!!!!!!!!!!!!
 

K88

New member
Basta controllare se il tuo numero di serie è incluso nel richiamo, in caso positivo puoi contattare HP. Comunque è molto difficile che si tratti di quel problema specifico, perchè nel tuo caso molto probabilmente si tratta dell'LCD: prova a vedere se puntando una luce sullo schermo riesci a vedere un'immagine in trasparenza, poi dovresti smontare la cornice e controllare il collegamento LVDS e verificare se variando l'apertura del pannello vedi comparire l'immagine anche per un attimo.
 

trouge

New member
Basta controllare se il tuo numero di serie è incluso nel richiamo, in caso positivo puoi contattare HP. Comunque è molto difficile che si tratti di quel problema specifico, perchè nel tuo caso molto probabilmente si tratta dell'LCD: prova a vedere se puntando una luce sullo schermo riesci a vedere un'immagine in trasparenza, poi dovresti smontare la cornice e controllare il collegamento LVDS e verificare se variando l'apertura del pannello vedi comparire l'immagine anche per un attimo.
Ciao e grazie per la risposta! Puntando la luce non vedo nulla e avevo già provato anche a inclinarlo lentamente per vedere se per qualche attimo riappariva ma nada... questo collegamento LVDS lo trovo facilmente?? non ho mai smontato un lcd quindi non sono pratico... ho visto che non è difficile smontarlo ma non saprò dove mettere mani! se magari puoi darmi qualche indicazione piu dettagliata su come posso controllare questi collegamenti ti sarei molto grato.
grazie ancora!

p.s.: un problema di drivers è quindi da escludere?
 

K88

New member
Se non vedi neanche il logo iniziale HP appena accendi il computer si può escludere completamente un problema di driver. Il collegamento LVDS lo trovi subito sotto l'LCD:è il cavo che collega lo stesso alla scheda madre del notebook.
 

trouge

New member
ciao. aggiorno un attimo la situazione. Il collegamento principale lvds è ok. ho fatto vedere il pc a un tecnico e la sua diagnosi è la seguente: molto probabilmente i led del monitor e l'inverter sono bruciati ma anche se proviamo a cambiarli non è sicuro che funzioni perchè potrebbe esserci un altro problema al controller (forse è il voltage regulator ma non sono sicuro).
sinceramente non sono molto convinto anche perchè lui stesso mi aveva detto che non era un problema di LCD perchè non si rompono cosi improvvisamente spegnendosi totalmente...
ho letto su vari forum che può essere un problema collegato alla scheda madre e addirittura su un altro forum danno una combinazione di togli/metti la batteria e tenere premuto il pulsante di accensione che sembra dia risultati a molti utenti tranne che a me ovviamente!
qualcuno ha dei consigli in merito????
grazie
 

Ultimate

New member
la combinazione metti e togli la batteria serve solo in caso di rimbambimento dell'ACPI
se il monitor esterno funziona è da escludere il problema di motherboard-scheda video
se non vedi nulla sullo schermo in controluce allora NON è un problema di inverter o di lampada, perche' in quel caso dovresti vedere qualcosa sullo schermo in controluce
quindi senza dover fare troppi test e giri direi senz'ombra di dubbio che è un difetto del pannello, ti devono cambiare tutto l'LCD e stop
 

trouge

New member
questo pc non smette mai di sorprendermi.... sono uscito 1 ora e l'ho lasciato acceso. torno, smuovo il mouse e incredibilmente l'LCD si accende e funziona perfettamente!!!
qualcuno è in grado di azzardare ad indovinare eventuali problemi che potranno riproporre una situazione uguale nel futuro? tra un mese parto per 6 mesi e non posso rischiare una situazione del genere!!

avevo postato questo link Estensione dell'assistenza offerta dalla garanzia limitata HP - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)
nel quale viene descritto il mio sintomo come problema che può derivare dal bios e necessità di aggiornarlo. Ci sono quasi tutti i modelli della serie dv6000 ma quello mio (dv6242) non c'è e per tale motivo non posso scaricare la versione del BIOS aggiornata per il mio modello...
sapete se posso installare una versione per il BIOS di un altro modello?
grazie ragazzi per il vostro sostegno!
 

K88

New member
No, il problema descritto comunemente impedisce proprio l'avvio del computer e si riferisce alle serie più recenti di Pavilion dv6000.
 

Sysclinic

New member
Il problema, molto probabilmente, è da imputare al pannello lcd.
A volte capita che le continue flessioni torsioni, apertura chiusura notebook, pregiudichino i contatti a matrice posti lungo la cornice superiore del pannello lcd.
Soluzione:
Sostituzione pannello Lcd.