eppetonda

New member
Buongiorno a tutti, mi chiamo Serena e sono nuova del forum.
Sono un giovane architetto, collaboro con uno studio e faccio qualche lavoro per conto mio.
Attualmente ho un vecchio portatile hp di circa 6 anni . Adesso vorrei conprarne uno nuovo, mi sono fatta un'idea su internet e sono arrivata a scegliere 6 modelli.
Non voglio un computer da grandi prestazioni, per quello ci sarà tempo quando avrò uno studio tutto mio, ma almeno una macchina che lavori bene con autocad 2 e 3d, con photoshop e per poter fare qualche piccolo render statico con 3ds max.
Vi elenco i modelli che ho scelto:
1 - HP Pavilion dv6-3012el (WR159EA) - 800€

Processore Intel® Core™ i5-450M 2,4 GHz, 3 MB di cache L3
4 GB di DDR3 (2 x 2048 MB)
Unità disco rigido SATA da 500 GB (7200 rpm)
DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto Double Layer
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 1 GB DDR3


2 - HP Pavilion dv6-3016sl (WT628EA) - 750€

Processore Intel® Core™ i5-450M 2,4 GHz, 3 MB di cache L3
4 GB di DDR3 (2 x 2048 MB)
Unità disco rigido SATA da 500 GB (7200 rpm)
DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto Double Layer
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 1 GB DDR3


3 - HP Pavilion dv6-3034sl (WR205EA) - 650€

Processore AMD Turion™ II Dual-Core P520 2,3 GHz, 2 MB di cache livello 2
4 GB di DDR3 (1 x 4096 MB)
Unità disco rigido SATA da 500 GB (7200 rpm)
DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto Double Layer
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 1 GB DDR3


4 - DELL Studio15 - 975€ (839 in promozione)

Processore Intel® Core™ i5-450M 2,4 GHz, 3 MB di cache L3
4 GB di DDR3 (2 x 2048 MB)
Disco rigido SATA da 500 GB (7.200 rpm)
DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD) with DVD Burn software
1 GB Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5470


5 - Toshiba Satellite L650D-10H - 620€

Processore AMD Turion™ II Dual-Core P520 2,3 GHz, 2 MB di cache livello 2
4,096 (2,048 + 2,048) MB DDR3 RAM (1,066 MHz)
Unità disco rigido 320 GB 5400 rpm
DVD Super Multi drive (Double Layer)
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 1 GB DDR3


Sony VPCEB1Z1E/B - 850€

Processore Intel® Core™ i5-430M 2,26 GHz, Cache L2 (MB): 3
4 GB DDR3 Velocità memoria (MHz): 1066
Disco rigido Serial ATA 500 GB (5400 rpm)
Lettore Blu-ray Disc™: BD-ROM/DVD+-RW/+-R DL/RAM
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 1 GB DDR3

I dubbi che ho sono i seguenti:

differenze prestazionali tra piattaforma AMD Turion II (pc 3 e 5) e Intel I5 (Pc 1,2 e 4): visto che devo soprattutto fare 2d .

-scelta la piattaforma, qualità del produttore sia come prodotto in se, sia come assistenza.

-nel caso i consigli si concentrassero su HP con piattaforma Intel I5, differenze tra pc1 e pc2: a me sembrano perfettamente identici....

Vi ringrazio nel caso voleste darmi una mano, le mie conoscenze sono molto limitate.....!
 

Dgenie

Active member
per l'assistenza non ti so dire... mancano dei dati precisi ed oggettivi ed in mancanza di dati certi ci si lascia trasportare dalle impressioni..
quindi se vai su un forum a fare domande sull'assistenza avrai risposte opposte ed inconciliabili, molto probabilmente scatenerai un flame :)

la verità è che i modelli di maggior successo sono anche quelli sui quali è piu' probbabile trovare qualche utente che ha avuto problemi, bisognerebbe invece vedere qual è la percentuale sul totale dei notebook venduti

quindi il discorso assistenza accantoniamolo. Ti do' qualche indicazione generale: io preferisco avere 2 anni di garanzia del produttore, soprattutto se si acquista come professionista e non si ha la tutela riservata ai consumatori: le estensioni di garanzia offerte dalle catene di elettronica sono delle assicurazioni che coprono in parte il costo di riparazione

Intel o AMD? Intel è ancora molto forte sui notebook, anche se l'ultima generazione di chip AMD è competitiva, quello che noto è che l'HP con AMD dovrebbe avere i 4GB di memoria su un unico slot: è una soluzione utile se hai intenzione di aumentare la RAM!! Parliamo di un risparmio di un centianio di euro

gli hard disk a 7200 RPM per chi lavora con la grafica sono ugualmente consigliabili

il lettore Blu-Ray serve solo a vedere film, se non userai il notebook a questo scopo è superfluo. diverso sarebbe stato se fosse stato un masterizzatore Blu-Ray... se lavori con file di dimensioni grosse, poter backuppare su Blu-Ray potrebbe esserti utile

hanno quasi tutti la stessa scheda video, tranne il Dell.. ti soccorre nel rendering 3D, quindi starei sulla 5650

Concludendo: HP Pavilion dv6-3016sl (WT628EA) o Sony VPCEB1Z1E/B - 850€ se vuoi vedere film in BluRay
 

eppetonda

New member
Ti ringrazio per la risposta!
Visto che si così gentile, posso chiederti ancora un'info? Sulla scia dei pc che ho trovato io, all'incirca nella stessa fascia di prezzo, hai qualche altro notebook da consigliarmi che io non ho preso in considerazione?
Ancora grazie!
 

Dgenie

Active member
ce ne sono milioni... il punto è che con tutte le offerte, promozioni e configurazioni è impossibile tenere una mappatura di tutta l'offerta
per questo consiglio sempre di vedere cosa c'è nel proprio shop di fiducia e poi chiedere info qui sul forum su quei modelli specifici
 

leyonard

New member
Ti ringrazio per la risposta!
Visto che si così gentile, posso chiederti ancora un'info? Sulla scia dei pc che ho trovato io, all'incirca nella stessa fascia di prezzo, hai qualche altro notebook da consigliarmi che io non ho preso in considerazione?
Ancora grazie!
Che ne pensi del DV6-3040sl, da mediaword a 899€?
è praticamente identico al dv6-3012 ma con processore i7 (ma HD 320gb e non 500)!
 

Ultimate

New member
sempre a 7200RPM l'hard disk?
direi che va bene, tanto ormai ci sono penne USB e hard disk esterni a prezzi stracciati, male che vada..
 

riccio

New member
:D

io pure ho preso in considerazioni piu o meno i tuoi pc per comprarne uno.....
(ps guarda la discussione che ho iniziato io...)

alla fine la scelta è caduta su Toshiba Satellite L655-121, prezzo 799 (con cellulare samsung wifi in regalo)

meno performante del i5, ma pare che scaldi molto meno... :)


ha le stesse caratteristiche del HP Pavilion dv6-3016sl ,varia solo la velocita dell'hard disk(5400 contro 7200 dell'hp, è un po piu lento..)

sulla mia scelta ha inciso la lettura di tanti forum su hp, utenti nn proprio contenti...
e il fatto che dicono che sul toshiba lo schermo sia di qualita migliore..

poi nn so, ormai comprare un pc è un po un azzardo, bisogna valutare bene e avere anche un po di fortuna...

spero di esserti stato d'aiuto,
Matteo :D
 
Ultima modifica: