K88

New member
Dipende dall'utilizzo: uno schermo lucido è pessimo per essere utilizzato in ambiente esterno a causa dei riflessi ma è esteticamente più accattivante, solitamente è più pratico da pulire e da vicino si notano meno i pixel che compongono l'immagine quindi viene scelto solitamente da utenti consumer (che utilizzano il notebook prevalentemente in casa), uno schermo opaco è privo di riflessi e solitamente offre luminosità e colori più naturali quindi viene preferito maggiormente da utenti professional.
 

Dadoo

New member
allora caro K88 sono l'unico professional che preferisce il lucido, o per lo meno alla lunga l'opaco mi da un po' più fastidio. pero' probabilmente perchè al momento ho un opaco standard o per lo meno niente che un qualsiasi software di lettura hardaware tipo SIW sia in grando di rilevare come schermo tanto importante da generarci un report sopra delle caratteristiche. speriamo che con il nuovo la cosa migliori....
 

K88

New member
Si, si infatti avevo detto che viene scelto "maggiormente" da utenti professional, non tutti. Ci sono effettivamente persone che preferiscono il glossy in ambito lavorativo, ma questo anche perchè preparano già l'area di lavoro evitando i riflessi: non ci sono dubbi che in mobilità il lucido è più fastidioso dell'opaco.
 

Dadoo

New member
ragazzi ma non esiste un modo dato un modello , come in questo caso toshiba tecra A11-10E, di vedere se ha il benedetto monitor lucido o opaco ? penso che neanche alla toshiba sappiano rispondere via email.... non esite un catalogo o un qualcosa....
 

K88

New member
Solo Toshiba e pochi altri non specificano questo aspetto nella scheda tecnica, ma altri produttori utilizzano il termine "glossy" per gli schermi lucidi.
Inoltre ormai gli schermi opachi sono una rarità riservata alle serie professionali, quindi se prendi un modello consumer sicuramente ha schermo glossy.
 

Dadoo

New member
Forse si tratta di un errore...dalle recensioni sembrerebbe essere opaco ("matte"):
YouTube - Toshiba Tecra A11 Series Business Laptop - Insider Review Video

I Tecra comunque hanno sempre avuto schermo opaco, ma non so se recentemente è uscita qualche configurazione anche con schermo Glossy.
ho amici che hanno alcuni Toshiba Tecra di serie precedenti con schermo glossy mi pare di manufacter Panasonic o Philips....
mha! staremo a vedere intanto mi accontento che quanto meno la configurazione Pentium i3 4GB RAM sia migliore dell'attuale T7250 2GB RAM.