kilowan

New member
Ho montato 2gb di ram (2 banchi da 1gb) che, come suggerito dalla casa madre, sarebbe la memoria max espandibile (che sfruttavo al max considerando la scheda video dedicata).
Oggi, dopo aver formattato e installato w7 64bit al posto di vista, ho provato a togliere un banco da 1gb e montarne uno da 2gb e, il risulato è stato che su pannello di controllo/sistema, esce memoria installata 3gb utilizzabile 2gb. Mi è stato suggerito che montando 2banchi da 2gb cadauno possibilmente uguali, potro' sfruttare tutti e 4 i gb. Confermate o è meglio nn fare l'acquisto?
 

Dk87

New member
molto probabile che tu possa metterli i 4gb(2x2 identici) ma forse è necessario un aggiornamento del bios
 

K88

New member
In realtà la situazione è un pò complicata...il tuo chipset supporta senza problemi 4 GB di RAM (2 x 2 GB), infatti installando una configurazione asimmetrica 1 GB + 2GB ti vengono correttamente riconosciuti 3 GB. Tuttavia mi sembra di ricordare che sul tuo modello Asus non aveva sviluppato un BIOS compatibile con la configurazione simmetrica 2 x 2 GB, quindi installando due moduli di questo tipo il notebook funziona correttamente ma il BIOS ti riconosce ugualmente massimo 3 GB in configurazione asimmetrica.
 

fulgorevinnie

New member
In realtà la situazione è un pò complicata...il tuo chipset supporta senza problemi 4 GB di RAM (2 x 2 GB), infatti installando una configurazione asimmetrica 1 GB + 2GB ti vengono correttamente riconosciuti 3 GB. Tuttavia mi sembra di ricordare che sul tuo modello Asus non aveva sviluppato un BIOS compatibile con la configurazione simmetrica 2 x 2 GB, quindi installando due moduli di questo tipo il notebook funziona correttamente ma il BIOS ti riconosce ugualmente massimo 3 GB in configurazione asimmetrica.
Scusate l'intrusione ma volevo porre la stessa domaqnda e adesso mi sorge un dubbio dopo quello che ho letto.

Mi confermate che se metto due banchi di ram identici, da 2 GB ciascuno, me ne vengon riconosciuti 3 GB UTILIZZABILI (visto che 4 a quanto pare non sono supportati dal BIOS)?

Perchè da quanto ha detto kilowan il BIOS riconosce che la memoria installata è di 3 GB ma ne fa usare solo 2. Questo con la configurazione 2GB + 1GB.

Se è SICURO al 100% che montandone 2GB + 2GB posso USARE almeno 3GB allora magari un pensierino ad acquistare due banchi ce lo faccio altrimenti ne acquisto solo uno da 1 GB visto che un'altro ce l'ho già. Tanto da quel che ho capito anche se ne aggiungessi uno da 2GB (quindi montando 1GB+2GB) me ne farebbe usare comunque soltanto 2 (pur riconoscendo che ne ho montati 3) giusto?

Spero di essermi spiegato bene e aspetto delucidazioni!

GRAZIEEEE
 

lex

New member
dipende dal controller di memoria e non dal BIOS!
prima di lanciarvi in upgrade della memoria assicuratevi con precisione su cosa e quanto supporta il MCH del vostro chipset!!!
che chipset hanno le vostre macchine?
 

K88

New member
dipende dal controller di memoria e non dal BIOS!
prima di lanciarvi in upgrade della memoria assicuratevi con precisione su cosa e quanto supporta il MCH del vostro chipset!!!
che chipset hanno le vostre macchine?
No, dipende anche dal BIOS. Il chipset supporta correttamente i 4 GB ma il BIOS riesce ancora ad allocare solo 3 GB.
Purtroppo tutte le richieste fatte all'Asus sono state inutili e purtroppo non è stato sviluppato alcun BIOS in grado di sfruttare a pieno le caratteristiche del chipset.
 

fulgorevinnie

New member
No, dipende anche dal BIOS. Il chipset supporta correttamente i 4 GB ma il BIOS riesce ancora ad allocare solo 3 GB.
Purtroppo tutte le richieste fatte all'Asus sono state inutili e purtroppo non è stato sviluppato alcun BIOS in grado di sfruttare a pieno le caratteristiche del chipset.
Sono d'accordo con K88 anche perchè se il problema fosse stato il chipset neanche lo faceva funzionare il banco da 2 GB.

Non avete però risposto alla mia domanda: è certo che montando 2+2 GB posso usare 3GB?

Oppure anche in quel caso (come per la configurazione 1+2 in cui ne riconosceva 3 ma ne faceva usare 2) mi viene detto che risultano montati 4 GB ma ne posso usare solo 2?
 

K88

New member
Si...il problema dell'Asus F3JC sembra però il riconoscimento di 3 GB anche con un sistema a 64 bit a causa del BIOS che non è in grado di sfruttare pienamente le caratteristiche del chipset (era stato sviluppato subito dopo l'introduzione di Santa Rosa e non era stato migliorato). Comunque con 2+2 dovresti riuscire a sfruttare 3 GB, ma se utilizzi un sistema a 32 bit potrebbe essere un pò un'incognita.