ago

New member
Sono uno studente di architettura e devo comprare un nuovo portatile.
Il portatile in questione mi servirebbe per lavorare per l'università ergo: tanto autocad, tanto photoshop, alcune volte modellazione 3d.

Sono indeciso tra il mac book pro 15" (più probabilmente il modello base, sicuramente non il modello intermedio, che secondo me non ha senso prendere, dato che forse il top di gamma è un pò troppo per il mio budget) e un sony vaio serie F.

Siccome immagino questo sia un tema di confronto su cui molti vi avranno chiesto consiglio, prego di restare sul puro piano prestazionale tralasciando discorsi tipo "usare parallell o bootcamp su mac non ha senso".

Quello che mi piacerebbe sapere è fino a che punto un mac book pro può sopperire alla mancanza di certe prestazioni che invece ha un pc? Cioè, in maniera un pò semplicistica: è vero che con 4 giga di ram e solo 256 mb dedicati sulla scheda video su mac book pro con i5 (modello base 15") faccio quello che faccio con un pc con i7 con 8 giga di ram e 1 giga dedicato?

Considerando la possibile uscita di una versione autocad per mac potrei comunque "accontentarmi" di quelle prestazioni, dato che poi tanto faccio girare tutto su OSX?

Di seguito le specifiche delle due macchine:

Mac Book Pro 15" (modello base)
2.4GHz Intel Core i5
4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
scheda Intel HD Graphics NVIDIA GeForce GT 330M con 256 MB
320GB Serial ATA Drive @ 5400 rpm
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
MacBook Pro 15-inch Glossy Widescreen Display
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
batteria integrata della durata di 8-9


Sony Vaio VPCF11X5E
Processore: Processore Intel® Core(TM) i7
Sistema operativo: Windows® 7 Professional autentico
Colore: Nero Premium
Disco rigido: 500 GB Serial ATA (7200 rpm)
Memoria: 8 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore DVD
Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080, webcam
Include inoltre
Lettore per carta memoria: Slot per carta SD e MS
Uscita HDMI: Uscita HDMI
Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth
Tastiera: Tastiera Italiana
Porte: 2 USB 2.0
Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB
Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a.
Battery: Batteria fino a 3 ore

P.S. mi interessa pochissimo la differenza di disco rigido e la qualità dei colori dello schermo: la differenza penso sia poca (e poi tanto in stampa viene sempre diverso rispetoo alla visaulizzazione a video - sob -)

Vi ringrazio anticipatamente!
 

Dk87

New member
Premettendo che stai per scegliere 2 ottime macchine, la scelta deve essere fatta tenendo ben presente quanto il tuo lavoro possa andare sul pesante, il Mac, di solito tende a costare di più dei fratelli pc e tende ad offrire qualcosa in meno in prestazioni in termini di prezzo, questo che tu citi di mac non è male la cpu è potente e la scheda di fascia media, certo è che sul sony il discorso prestazionale ha la meglio, un i7 gestisce fino a d 8Thread contro i 4 gestibili dal core i5, quindi usare più software aperti insieme è molto più adatto l'i7, anche per i lavori di rendering in 3D l'i7 ha la meglio, certo la scheda video non è proprio il massimo infatti per lavori di cad e simili ci sono soluzioni adatte come le quadro di nvidia o le fire di ati ma sono per un ambito professionale che all'università non è poi necessario.
Inoltre avere 1Gb di mem dedicata sulla scheda video per lavori di questo genere non fa male, secondo me meglio prendere il sony ha comunque un ottimo display, sony in ciò è riconosciuta, certo forse il mac pro in quanto a display ha poco da invidiare infatti credo sia un pochino più in alto come display, ma niente di che comunque, dato che il paragone è fatto con un sony che in display ha molto da far invidiare.
Secondo me non è vero il discorso che il mac riesce con un hardware inferiore ad avere prestazioni uguali ad un hardware superiore di pc dato che fisicamente è impossibile, il Leopard gestisce forse meglio l'hardware ma se l'hardware ha tot punti è per forza inferiore ad un hardware con punteggi più alti come quello del sony.
Se poi uoi usare software sviluppati solo per mac allora la scelta èquasi obbligata verso mac altrimenti prenderei il sony per i tuoi usi.
 

K88

New member
Dal punto di vista delle prestazioni le differenze non sono eccessivamente marcate: la scheda video è la stessa ma sul Mac ha un quantitativo di memoria fin troppo ridotto (1 GB dedicato potrebbe non servire, ma almeno 512 MB potevano essere utili....), il processore i5-520M montato dal Mac non è poi così inferiore all'i7 ed 8 GB di RAM è difficile sfruttarli interamente con il supporto software attuale (dovresti utilizzare tutte applicazioni a 64 bit o sfruttare la memoria a disposizione con la virtualizzazione).
Io ti consiglio però di restare su Sony Vaio, non solo perchè è comunque più potente, ma anche se puoi mettere Windows su Mac con BootCamp spesso ci sono problematiche dovute alle solite interfaccie proprietarie Apple (vedi il costo degli adattatori per collegare un display esterno) e agli accessori adattati per MacOS (touchpad con problemi sul tasto destro, ecc..) e alla fine perderesti tutte le caratteristiche-chiave di un prodotto del genere (come per esempio la stabilità di sistema, poichè in Windows un MacBook diventa identico ad un normale PC).
 

ago

New member
1) Grazie

2) come ipotizzava Dk87, se dovessi usare solo programmi per mac (senza parallell o bootcamp vari) mi converrebbe prendere mac al 100% anche con quelle caratteristiche (se ho culo e tra un anno esce autocad per mac, per esempio)?

3) se potessi prendere il top di gamma di mac (di seguito le caratteristiche) mi indirizzereste sempre su vaio?

2.66GHz Intel Core i7
4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
scheda Intel HD Graphics NVIDIA GeForce GT 330M con 512 MB
500GB Serial ATA Drive @ 5400 rpm
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
MacBook Pro 15-inch Glossy Widescreen Display
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

4) Scusate l'insistenza, ma son giovane, sono tanti soldi e mi piacerebbe portare questo pc fino alla fine del corso di studi (3-4 anni)
 

K88

New member
Se utilizzi software per MacOS allora è praticamente obbligatorio prendere un Mac (lascia perdere tutte le hack per i comuni PC), se puoi scegliere tra Mac o Windows devi valutare un pò tu (entrambi i sistemi hanno pregi e difetti, non stare a sentire troppo le voci che si sentono in giro) mentre se i software sono solo per Windows a parità di configurazione hardware secondo me è meglio prendere un comune PC (inoltre il top di gamma Mac non penso che lo paghi come il Sony Vaio precedente).
 

ago

New member
x k88: io intendevo se usassi programmi che girano sia su mac che su pc, mi conviene mac senza dubbio o no?

X al0nso: 1479 pimpato come da primo post. Spendere qualche soldo in piu` nn mi cambia tanto, anche perché ero molto curioso, e un po' succube del fascino della mela, di passare a mac dato che tanti miei amici o "colleghi" l'anno fatto e sono soddiafatissimi. I piu` presero il 15" con il core2duo e sn ancora contentissimi, uno, che nn aveva problemi di budget, ha preso quello bomba nuovo con l'i7...io mi sto orientando sul vaio dato che x me il mac cn l'i7 é un po' troppo e con il base ho paura di non avere una macchina veloce x quello che faccio (anche se nn sono un gran maniaco di render e modellazione 3d e, ripeto, i miei compagni con il core2duo lavorano bene)..
 
Ultima modifica:
ti consiglio il vaio
1 migliore dall dal punto di vista hardware
2 con win 7 potresti usare una suit come photoshop cs5 autocad 2010 cinema 4d ecc.
3 con quell ben di dio di hardware tra un progetto e l'altro ti postresti concederti qualche partitina per rillassare la mente
cmq rimanendo in tema con la tua domanda anche la apple a sfornato nuovi mac book con 8 giga di ram e 1 gb di scheda grafica perciò vedi tu
ma personalmente preferirei prendere il vaio in ogni caso i programmi che userai sono sia per win che per mac ma il vaio ti ofre un miglior hardware
spero di averti aiutato
 

K88

New member
x k88: io intendevo se usassi programmi che girano sia su mac che su pc, mi conviene mac senza dubbio o no?
Si, avevo capito.
"se puoi scegliere tra Mac o Windows devi valutare un pò tu (entrambi i sistemi hanno pregi e difetti, non stare a sentire troppo le voci che si sentono in giro)".
Quindi direi che non conviene Mac senza dubbio, quello devi stabilirlo tu in base all'utilizzo e alle tue abitudini.