ago

New member
Sono uno studente di architettura e devo comprare un nuovo portatile.
Il portatile in questione mi servirebbe per lavorare per l'università ergo: tanto autocad, tanto photoshop, alcune volte modellazione 3d.

Sono indeciso tra il mac book pro 15" (più probabilmente il modello base, sicuramente non il modello intermedio, che secondo me non ha senso prendere, dato che forse il top di gamma è un pò troppo per il mio budget) e un sony vaio serie F.

Siccome immagino questo sia un tema di confronto su cui molti vi avranno chiesto consiglio, prego di restare sul puro piano prestazionale tralasciando discorsi tipo "usare parallell o bootcamp su mac non ha senso".

Quello che mi piacerebbe sapere è fino a che punto un mac book pro può sopperire alla mancanza di certe prestazioni che invece ha un pc? Cioè, in maniera un pò semplicistica: è vero che con 4 giga di ram e solo 256 mb dedicati sulla scheda video su mac book pro con i5 (modello base 15") faccio quello che faccio con un pc con i7 con 8 giga di ram e 1 giga dedicato?

Considerando la possibile uscita di una versione autocad per mac potrei comunque "accontentarmi" di quelle prestazioni, dato che poi tanto faccio girare tutto su OSX?

Di seguito le specifiche delle due macchine:

Mac Book Pro 15" (modello base)
2.4GHz Intel Core i5
4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
scheda Intel HD Graphics NVIDIA GeForce GT 330M con 256 MB
320GB Serial ATA Drive @ 5400 rpm
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
MacBook Pro 15-inch Glossy Widescreen Display
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
batteria integrata della durata di 8-9


Sony Vaio VPCF11X5E
Processore: Processore Intel® Core(TM) i7
Sistema operativo: Windows® 7 Professional autentico
Colore: Nero Premium
Disco rigido: 500 GB Serial ATA (7200 rpm)
Memoria: 8 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore DVD
Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080, webcam
Include inoltre
Lettore per carta memoria: Slot per carta SD e MS