Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bicienzo13

New member
ciao ragazzi ..
vi ho scritto circa 4 anni fa per avere news circa il mio attuale Inspiron 9400.Ormai il mio notebook ha fatto il suo tempo e vorrei cambiarlo.Ho visto il Vaio e mi sono innamorato.Io uso il pc prevalemente per web, editing video e foto , qualche gioco ( qualche sparatutto e qualche rpg ..non sono un super giocatore).Utilizzo inoltre Ubuntu come sistema operativo in dual boot con Windows vista.Ho creato questa configurazione ..il mio costo è all'incirca 1000 euro + o - 100.

- Processore Intel® CoreTM i5 Processore i5-520M (2,40 GHz) con 3 MB L2/L3 Cache
- 500 GB Serial ATA (5400 rpm) ( un po bassi i giri del HD)
- 6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM 1 x 4096 MB + 1 x 2048 MB
- ATI MobilityRadeon HD5650 1GB ATI Mobility Radeon(TM) HD 5650 con 1 GB di Memoria Video dedicata
- 39,4 cm LCD, 1920x1080, webcam Schermo VAIO Plus Full HD (1920 x 1080) (16:9) da 39,4 cm (15,5 pollici) + fotocamera "Motion Eye" incorporata (0,3 megapixel)
- Masterizzatore Blu-ray Disc Masterizzatore Blu-ray Disc(TM) (BD-R/-RE/-ROM/ DVD±RW/±R DL/RAM)
- * Slot per carta SD e MS
* Uscita HDMI
* Wireless LAN + Bluetooth®
* Tastiera Italiana
* Porte: 3 USB + 1 e-SATA/USB
* 1 Adattatore c.a.
* Batteria fino a 3 ore

Costo 1083 euro ...
Voi che ne dite?La scheda video sara compatibile con Ubuntu visto che le Ati non vanno spesso d'accordo con il pinguino.
Poteti consigliarmi qualche altro modello ?
 

Dgenie

Active member
nel senso che non ci sono driver open source, ma puoi usare i driver proprietari per la ATI
è un piccolo limite ma non è un problema
purtroppo le alternative con nvidia iniziano a scarseggiare perche' si attende il lanco della serie GeForce 400M
 

K88

New member
Secondo me la configurazione è ottima. Con Ubuntu potresti avere qualche problema proprio per la componentistica recente e ancora poco testata su linux, però sembra che intanto i problemi iniziali con l'HD5650 siano già stati risolti:
[SOLVED] ATI Mobility Radeon 5650 Driver Problem - Ubuntu Forums

A quel prezzo secondo me è difficile avere di più, in alternativa potresti vedere i Dell Studio o gli HP Pavilion. Forse potresti fare a meno di una scheda video così potente se non ci devi gicare, così risparmi un pò oppure puoi investire maggiormente sul processore puntando su un quad-core i7.
 

bicienzo13

New member
quali sono le differenze reali tra un core i7 e un i5?..allora per i giochi io ci gioco, ovviamente vado a momenti.Adesso che probabilmente uscirà Steam per Linux abbandonero quasi totalmente windows, in attesa di Photoshop e di Lightwork.
Come alternativa :
Dell studio 15
Intel® Core™ i7-720QM Mobile Processor (1.6GHz, turbo up to 2.8GHz, 6MB L3 Cache)
Windows® 7 Home Premium autentico 64 Bit - Italiano
DISPLAY HD DA 15,6" (1.366 x 768) WLED
Webcam integrata da 2,0 megapixel
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 6.144 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz
Disco rigido SATA da 500 GB (7.200 rpm)
1 GB Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5470
DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD) with DVD Burn software
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 85 Wh
Software di riconoscimento facciale
Black chainlink
Scheda mini wireless Dell 1397 (802.11 b/g)
Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Cavo di alimentazione da 1 metro a 3 fili, Italia


che ne pensate ? L'unica cosa di cui pecca è la scheda grafica giusto ? questo pero 1100 piu o meno ..che ne dite ?
Ho un Dell e sono sicuro della sua solidità ma non conosco Vaio ...vuoi tra i due ?
 

K88

New member
Un i7 è più veloce, inoltre è più efficiente nelle applicazioni multithread grazie ai 4 core invece dei 2 dell'i5.
Se la scheda video di fascia medio-bassa del Dell pensi che sia sufficiente forse è meglio prendere direttamente lo Studio 15, anche perchè mi sembri già abbastanza soddisfatto della marca.
 

bicienzo13

New member
Un i7 è più veloce, inoltre è più efficiente nelle applicazioni multithread grazie ai 4 core invece dei 2 dell'i5.
Se la scheda video di fascia medio-bassa del Dell pensi che sia sufficiente forse è meglio prendere direttamente lo Studio 15, anche perchè mi sembri già abbastanza soddisfatto della marca.
hai ragione..L'unica cosa che forse mi fa propendere un po per il Vaio è la bellezza del pc.Pensa che sono stato con un Inspiron 9400 che a guardarlo viene voglia di togliersi la vita..ovviamente tutt'altra cosa la funzionalità.
Mi conviene attendere per vedere se la sony piazzerà un i7 su quelli da 15.5 ?
 

K88

New member
Dovresti passare alla classe superiore per avere un i7, ovvero alla serie F, ma hanno una diagonale di 16 pollici.
La serie E è inferiore come qualità costruttiva ma ha prezzi decisamente più competitivi. Gli Studio 15 hanno sicuramente un'estetica migliore rispetto ai vecchi Inspiron, anche se rimane comunque piuttosto essenziale.
 

Dk87

New member
Ciao, leggendo gli usi io direi che il sony va più che bene per gli usi che vuoi fare un bel i5 con ati5650 è adatto praticamente a tutto giochi compresi ed avrà sicuramente anche una certa longevità, certo un i7 ti darebbe ancora più sicurezza sul discorso prestazioni e longevità ma per gli usi che devi fare un i5 è più che buono inoltre la 5650 è una discreta scheda video il tutto unito all'estetica sony alla qualità generale dei prodotti vaio e dei display spesso supeiroi alla media....rimane un ottima scelta
 

paulpauli

New member
Ciao.
Un paio d'anni fa ti avrei detto d'accordo.
Non se se stai ancora cercando (penso di no), ma in ogni caso oggi quelli che vanno forte sono Acer e Lenovo.
Comunque io sono (penso) come te, faccio un po' fatica a decidermi e ho paura di sbagliare... magari non la marca ma sicuramente il modello...
 

13ciccio87

New member
scusami paulpauli, la conversazione è vecchissima mi sembra inutile iportarla alla luce, se vuoi aiutere le persone rispondi a post recenti.
Questo è il secondo post vecchio che riesumi e non ne vedo il motivo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.