newrail69

New member
Ciao a tutti e complimenti per il forum !
Mi hanno regalato il notebook in oggetto che ha un problema alle porte USB, in quanto non funzionano a dovere.

Premetto che inizialmente il PC aveva XP, poi ho riformattato installando Windows 7, ma il problema è rimasto il medesimo e cioè non vede nessuna periferica USB collegata alle porte, all' infuori del mouse e di qualche vecchia chiavetta USB 1.1 (sono riuscito a farne funzionare un paio vecchissime).

Nemmeno hard disk esterni funzionano, sia alimentati che non; pensando ad un problema di alimentazione ho provato anche un hub alimentato, ma nulla da fare...inserendo una periferica USB, dopo qualche secondo appare il messaggio "periferica sconosciuta".

Anche la videocamera integrata non funziona, essendo USB, infatti nell' elenco delle periferiche USB ho perennemente un punto esclamativo ad una delle voci e la dicitura "unknown device" !!

Il bios purtroppo è molto scarno e non permette di fare nulla se non opzioni di boot, security, ecc. Deducendo ad un problema hardware le mie domande sono :

1. Perchè funzionano solamente alcune vecchie chiavette USB ?
2. Perchè il mouse funziona ?
3. Se fosse un problema hardware o di alimentazione, tutta la sezione USB non dovrebbe essere morta ??

Grazie a tutti e a chi mi da delucidazioni o soluzioni in merito !!
 

Dgenie

Active member
eh temo che sia lo stesso problema che avevano gli Acer Aspire serie 4000
in quella situazione non si era trovata nessuna soluzione (almeno per quanto ne so io) se non quella di sostituire la motherboard

prova comunque a fare un paio di tentativi:
- accedi al BIOS e fai un ripristino alla configurazione di default
- vedi se il problema si presenta anche con altri OS. il problema della motherboard ovviamente coinvolgerebbe qualsiasi sistema operativo
 

newrail69

New member
Ciao e grazie della risposta !
OK, provo con il bios...magari anche togliendo la batteria tampone per un attimo.
Ti confermo che il problema esisteva già con XP e si è ripresentato con Win 7.
L' unica soluzione al limite è una scheda PCMCIA con 2 o 4 porte USB 2.0; peccato solamente per la telecamerina che purtroppo ha un suo connettore interno...
 

mn7

New member
non so se con la PCMCIA risolvi
se ricordo bene la PCMCIA puo' essere interfacciata su USB o su PCIE 1x. nel primo caso non risolveresti proprio niente
 

mn7

New member
comunque iniziano a diventare troppo frequenti questi post sui problemi hardware dei notebook Acer!!!
inizio a pensare che la storia che sono poco affidabili non sia tanto campata in aria
 

newrail69

New member
non so se con la PCMCIA risolvi
se ricordo bene la PCMCIA puo' essere interfacciata su USB o su PCIE 1x. nel primo caso non risolveresti proprio niente
Ciao e grazie della risposta !
OK, provo con il bios...magari anche togliendo la batteria tampone per un attimo.
Ti confermo che il problema esisteva già con XP e si è ripresentato con Win 7.
L' unica soluzione al limite è una scheda PCMCIA con 2 o 4 porte USB 2.0; peccato solamente per la telecamerina che purtroppo ha un suo connettore interno...
Infatti anch'io ho questo dubbio; per cui ho chiesto ad un amico di prestarmi un modem PCMCIA che ha in casa...spero che la prova valga come conferma o meno del problema...
Se la prova va male, utilizzerò chiavette USB 1.1...oppure il lettore di card integrato che purtroppo non legge però schede da 4GB...credo che il limite sia 2GB !
 

ferraro

New member
Nvidia Geforce GT 230m o ati radeon hd 4650 x un notebook?
stavo x comprare un dv6 2160 el ma vista la scheda video nvidia geforce gt230m ho mpreferito valutare meglio la cosa.. qll ke mi turba e la risoluzione max su schermo esterno(1.600 x 900) voi ke ne dite!? l'ati ha una risoluzione su schermo esterno di (2.560 x 1.600) aiuto:(