thewizard40

New member
salve a tutti. Sto cercando una guida che mi permetta di eseguire al meglio il reflow della gpu del mio hp dv9810el. Ho già trovato questa guida: http://notebookitalia.it/forum/notebook/11268-guida-come-raccomodare-schermo-nero-hp-dv6000-dv9000
ma è un pò imprecisa sui tempi e sulla tecnica usata. Mi sapreste dare qualcosa di migliore? Grazie a utti:)
Ciao vai sul mio sito e vedi come faccio io
www.gtoscano.com - Lavorazione scheda DV6XXX e DV9XXX Hp Pavillion
gianfranco
 

Sysclinic

New member
Si ma sulla tua guida mi sembra di vedere una attrezzatura specifica :D
Quì si parla di maniere forti GUN:eek:
per la guida ;) OTTIMA!
 

thewizard40

New member
Si hai ragione, sconsiglio di utilizzare la pistola per 2 motivi, come fai a controllare il calore? 2 con tutta l'aria che dai e possibile che qualche componente si stacchi e voli via (succede spesso con la stazione ad aria calda anche se dai poca aria, io ne ho 2 una che ha piu di 15 anni con ugelli in titanio che mi e costata una fortuna ed una cinese acquistata recentemente)
 

Sysclinic

New member
Concordo ancora una volta...
ma a parte la stazione saldante è fondamentale l'esperienza.
Chi ha esperienza con le riparazioni "sente" quando e come smettere di scaldare indipendentemente dal diagramma di reflow.
Se non sei esperto con il saldatore e tantomeno con le tecniche di reflow rework Bga lascia perdere la tua povera mainboard e affidati a qualche amico più esperto.
Tentativi estremi come il tuo fanno poi credere al grande pubblico che le operazioni di rework siano una soluzione non definitiva...dipende da chi e come le fà.
Per non parlare del reballing:D
Saluti
 

K88

New member
Purtroppo l'affidabilità è uno dei problemi maggiori di questo tipo di lavorazioni. L'esperienza è importante ma bisogna avere anche l'attrezzatura adeguata, per esempio molti fenomi di tipo interno ad occhio non si vidono e a volte neanche con l'ingranditore quindi a lungo termine, in questi casi in cui non si controlla perfettamente lo stato della riparazione, è facile avere problemi. Detto questo io sconsiglio a chiunque di cercare di eseguire questo tipo di lavorazioni senza avere la dovuta attrezzatura perchè molto probabilmente andrà in contro a nuovi problemi in futuro. Basta pensare che alcuni laboratori hanno anche percentuali vicino al 10% di riparazioni che con il tempo causano dei nuovi problemi, quindi secondo me non è il caso di improvvisare.
 

Sysclinic

New member
Il problema lamentato può avere diverse origini.

******************************************************
1) Nel caso della serie Dv Hp il problema è causato dalla qualità non ottimale della lega utilizzata per saldare il BGA e dall'eccessivo calore sviluppato dalla GPU.Queste condizioni portano alcune ball a fratturarsi complice anche un "imbarcarsi" dello stampato. (Una situazione simile la troviamo sulla Xbox con le famigerate Xclamp che deformano lo stampato).
In questo caso la soluzione non prevede il classivo rework ma il più ben complesso reflow. Tale procedura consiste nel far affluire sapientemente, una sostanza chiamata flussante, sotto il Bga prima di proseguire con il rework. Tale sostanza ha il compito duplice di riattivare la lega saldante e di non creare corti tra le ball . Nel caso in cui si dovessero presentare corti bisognerebbe proseguire con il rebballing, tecnica complessa che spiegherò in qualche altra occasione.
******************************************************
2) Nel caso in cui il problema fosse causato "solo" da un eccessivo calore sviluppato dal componente BGA, la soluzione del semplice rework andrebbe completata con un miglioramento del sistema di raffreddamento. Tale risultato può esser raggiunto o con il miglioramento del contatto Chip Dissipatore oppure modificando i profili di intervento della ventolina di raffreddamento Gpu Cpu.
Adottando tali procedure, e tanta tanta esperienza, vi confermo che la percentuale di soluzioni durature ( oltre la vita del notebook) è superiore all'80%.

alla prossima :D