jay84

New member
Ciao a tutti, cercando sul forum ho notato che non c'è nessuna discussione dedicata al notebook HP Pavilion DV7-3020EL e così ho deciso di crearla io.

Le caratteristice principali sono le seguenti:
PRODUTTORE: HP
MODELLO: DV7-3020EL

PROCESSORE: Intel Core i7-720QM 1.60GHz, 1333MHz FSB, Cache 6MB L2
CHIPSET: Intel PM55
MEMORIA RAM: 4096 MB (2 x 2048 MB, dual channel), PC3-10700, DDR3, 1333MHz (espandibile fino ad un massimo di 8 GB DDR3)

SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce GT 230M, 1GByte DDR3 VRAM Dedicata e fino a 2815MByte di memoria totale condivisa
SCHEDA AUDIO: Integrata CREATIVE Sound Blaster Pro (o INTEL Realtek High Definition Audio)

HARD DISK: 1x500 GB, SATA 7200 rpm (con la possibilità di inserire internamente un secondo Hard Disk)
UNITA' OTTICA: Blu-ray ROM + CD±RW, DVD±RW SuperMulti DL Drive + LightScribe

DISPLAY: dimensione 17.3'' LED HD TFT BrightView, risoluzione 1600x900 pixel (standard WXGA+), proporzione 16:9, retroilluminazione LED, luminosità 300nit, contrasto 230:1, tempo di risposta 8ms

SCHEDA DI RETE: Intel Realtek (LAN Wired LAN Ethernet 10/100/1000 Base-TX)
SCHEDA WIRELESS: Intel WiFi Link 5100 802.11a/b/g con Bluetooth

WEBCAM: 0,30 Mpx, risoluzione (640x480)px, 30 frame al secondo

MICROFONO: microfono stereo integrato
AUDIO: altoparlanti stereo Altec Lansing + subwoofer

TV-TUNER: opzionale
MODEM: opzionale

PORTE:
ingresso audio: (1x jack microfono stereo)
uscita audio: (2x jack cuffie di cui una con S/Pdif)
ricevitore infrarossi
eSATA
HDMI
RJ-45 (Ethernet)
RJ-11 (Modem, è otturata)
TV-TUNER antenna (è otturata)
USB (x4 2.0, quarta condivisa con porta eSata)
VGA
ExpressCard/54 (compatibile 34mm)
LETTORE DI SCHEDE 5 in 1 (SD, MM, MS, MSPro, xD)
IEEE 1394 (FireWire)
ESPANSORE DI PORTE

DIMENSIONI: (LxPxA) 277x412x35/43mm
Peso: 3.52Kg

COLORI DISPONIBILI:
HP Espresso Imprint: nero lucida con motivi circolari
HP Moonlight Imprint: bianca con striature grigie


Riporto le schermate di CPU-Z:
 

Dgenie

Active member
Riferimento: HP Pavilion DV7-3020EL - Thread Ufficiale

spostata nella sezione thread ufficiali
questo notebook sta andando molto, ho letto molti utenti interessati all'acquisto sul forum, quindi se riesci a fornire anche qualche test sarebbe ottimo
 

jay84

New member
Riferimento: HP Pavilion DV7-3020EL - Thread Ufficiale

Grazie DGENIE per aver spostato la discussione nella sezione thread ufficiali.

Voglio precisare però che io non possiedo questo notebook, ma lo vorrei acquistare.
Ho avuto modo ieri di provarlo al MediaWord e avendo con me la penna USB con il programma CPU-Z ne ho approfittato per controllare alcune cosette e mi sono salvato le schermate.

Ci sono però alcuni dubbi che mi vorrei togliere:
1) Che tipo di scheda audio INTEGRATA monta?
cercando in internet, su alcuni sito ho trovato che monta la CREATIVE, in altri siti la INTEL. Purtroppo CPU-Z non da questo tipo di informazioni. C'è qualche altro programma simile a CPU-Z che fornisce informazioni più dettagliate?

2) La scheda wireless INTEL Wi-Fi Link 5100 supporta il nuovo standard IEEE 802.11n (divenuto definitivo nell'ottobre 2009), oppure supporta solamente la sua BOZZA ovvero IEEE 802.11 Draft n?

3) E' posibile utilizzare la LINEA DI INGRESSO MICROFONO stereo come LINEA DI INGRESO AUDIO GENERICA (la vecchia LINE IN ora scomparsa su tutti i notebook)?
(ad esempio per collegare un walkman, un segnale audio proveniente dall'uscita di un mixer, una chitarra elettrica, ecc.)

4) Di che marca è lo schermo LCD?

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
 

Dgenie

Active member
Riferimento: HP Pavilion DV7-3020EL - Thread Ufficiale

ah, scusa, avevo visto CPUz ed avevo pensato avessi la macchina


1) il chipset Intel Mobile PM55 NON ha scheda video integrata
il processore Intel Core i7 720QM inoltre non è basato su architettura Arrandale (quella dei core i3 ed i5) ma su architettura Clarksfield. Significa che il core grafico non è integrato nel processore come nei nuivi processori Arrandale

2) fra draft e definitivo non cambia nulla

3) il line-in serve proprio a quello, qualsiasi epriferica di input è OK

4) a questo deve risponderti qualcuno che ha fisicamente il notebook
 

K88

New member
A questo punto sposto nuovamente la discussione nella sezione "Consigli per gli acquisti".

Aggiungo qualcosa:
1) La scheda audio, collegata tramite un bus Intel High Definition Audio, è una IDT. La qualità è nella norma, l'entrata S/PDIF però è combinata con il jack.
2) Ufficialmente l'Intel 5100 è compatibile con il draft-n (IEEE 802.11 n/Draft 2.0). Tuttavia lo standard definitivo è retrocompatibile con il Draft (che non cambia poi molto).
3) Si, l'entrata del microfono è una line-IN vera e propria. Vale a dire che può essere utilizzata per acquisire audio da qualsiasi fonte collegata mediante un jack da 3.5mm.
4) Lo schermo dovrebbe essere un Samsung o un AUO, ma per avere la certezza dovresti chiedere a qualcuno che ce l'ha o controllare in un negozio che ce l'ha esposto.
 
Ultima modifica:

jay84

New member
Ringrazio tutti per l'aiuto!!!

1) La scheda audio, collegata tramite un bus Intel High Definition Audio, è una IDT. La qualità è nella norma, l'entrata S/PDIF però è combinata con il jack.
L'S/PDIF non è un uscita?

2) Ufficialmente l'Intel 5100 è compatibile con il draft-n (IEEE 802.11 n/Draft 2.0). Tuttavia lo standard definitivo è retrocompatibile con il Draft (che non cambia poi molto).
ok, grazie.

3) Si, l'entrata del microfono è una line-IN vera e propria. Vale a dire che può essere utilizzata per acquisire audio da qualsiasi fonte collegata mediante un jack da 3.5mm.
Hai già verificato di persona?
Mi era stato detto che l'ingresso microfono può accettare in segnale audio con un ampiezza molto bassa e che un segnale di LINE-IN (audio AUX) ha un ampiezza troppo elevata e se fatto passare per un ingresso microfono verrebbe distorto.

4) Lo schermo dovrebbe essere un Samsung o un AUO, ma per avere la certezza dovresti chiedere a qualcuno che ce l'ha o controllare in un negozio che ce l'ha esposto.
Se ripasso al MediaWord come faccio a controllare di che marca è lo schermo LCD?
Dove la si legge?



5) chiedo un'altra cosa: di che marca è la webcam da 0,3 MPx installata nel notebook in questione?
 

lex

New member
sull'audio non ti saprei dire, mi sembra strano che non supporti altre periferiche in ingresso
sullo schermo non è cosi' evidente.. puoi usare lavalys di everest, visto che ti destreggi con la pennetta USB :) usa la versione zippata non l'autoinstallante
 

fabietto88

New member
Ciao ragazzi....piace molto anche a me questo portatile e vorrei acquistarlo....Però ho notato alcune cose.
- Sul sito ufficiale hp italia è stato messo fuori produzione mentre su quello americano c'è...:confused:
- è uscita proprio ieri una notizia che parla di un rinovamento da parte di hp riguardo proprio i modelli DV3, DV7, DV8 in vendita in italia a partire da febbraio....
Qualcuno ne sa di più??
Visto che comunque non lo regalano affatto se ci aiutiamo tra noi a capire qualcosa in più non buttiamo i soldi!:)
 

K88

New member
Ringrazio tutti per l'aiuto!!!


L'S/PDIF non è un uscita?
Si, ovviamente ho sbagliato a scrivere.

Hai già verificato di persona?
Mi era stato detto che l'ingresso microfono può accettare in segnale audio con un ampiezza molto bassa e che un segnale di LINE-IN (audio AUX) ha un ampiezza troppo elevata e se fatto passare per un ingresso microfono verrebbe distorto.
Ho provato numerosi modelli di HP con scheda IDT e non ho mai avuto problemi, ovvero è uguale a tutte le entrate audio jack degli altri portatili quindi si acquisiscono segnali anche non vocali senza problemi. Comunque questa cosa dell'ampiezza poi mi sembra fin troppo "esagerata", considera che se ti serve per lavorare seriamente con l'audio dovrai comunque affidarti ad una scheda USB.

Se ripasso al MediaWord come faccio a controllare di che marca è lo schermo LCD?
Dove la si legge?
Come ti hanno detto con Everest, però la versione standalone non quella con l'installer.

5) chiedo un'altra cosa: di che marca è la webcam da 0,3 MPx installata nel notebook in questione?
Dovrebbe essere una Chicony, ma anche in questo caso dovresti controllare dal vivo sempre con Everest.
 
Ultima modifica:

jay84

New member
è uscita proprio ieri una notizia che parla di un rinovamento da parte di hp riguardo proprio i modelli DV3, DV7, DV8 in vendita in italia a partire da febbraio....
Ciao FABIETTO88, dove hai letto la notizia che HP parla di rinnovare i modelli PAVILION DV3, DV7, DV8?
Potresti riportare il link?