aieiebrazor

New member
Stamani, su questo sito, ho letto questo articolo: Asus G73JH con ATI Mobility Radeon HD 5870 - Notebook Italia

Devo dire che 1645 dollari per un notebook del genere mi sembrano davvero una miseria. Fosse solo per il processore i7, lo schermo da 17 pollici, e la Ram penso che attualmente non si troverebbe niente a quella cifra attualmente. In aggiunta c'è anche una scheda video spettacolare.

Direi che il consiglio di attendere l'uscita di questi modelli è davvero opportuno. Qualcosa di sostanziale deve cambiare per forza nel mercato, date anche queste premesse.
 

K88

New member
Bisogna fare diverse considerazioni:
1) Probabilmente in rapporto ai notebook attuali costerà di meno, ma questo è dovuto anche alla svalutazione della piattaforma. Considerando che a Settembre uscirà molto probabilmente una nuova piattaforma, se compri un i7 ora avrà maggiore longevità rispetto a dopo, per questo lo paghi di più.
2) Si tratta sempre di un notebook dedicato al gioco (con scheda video consumer). Quindi se ci devi lavorare sarebbe consigliato spendere quei soldi (che non sono pochi) direttamente per una vera e propria workstation portatile, con una scheda video di prestazioni inferiori ma di alto livello e certificata.
3) A questo punto potresti vedere anche gli Alienware oppure altri assemblati come i Cizmo....sono sempre notebook dedicati al gaming ad alte prestazioni.
 

aieiebrazor

New member
Rieccomi per aggiornarvi:

Oggi sono andato a visitare il mediaworld per avere un rapporto diretto con quello che è il candidato numero 1 in questo momento e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ne ho trovato una versione limitata bianchissima, molto intrigante. Il notebook in questione è un Hp dv6 2044el.


Penso sia questo, senza i tribali

Processore Intel® Core™ i7-720QM
(1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata

Prezzo di mercato € 899

Questioni in merito:
- Un mio amico mi ha detto di controllare bene l'autonomia perchè con una cpu così potente rischio di patire molto. Ho chiesto al commesso del mediaworld e mi ha detto che dovrebbe durare 2 ore e mezza, cosa che tutto sommato mi andrebbe anche bene
- Esiste un prodotto Hp con una cpu inferiore e una scheda video superiore. Non è che prendendo questo i7 con una scheda video buona ma non top acquisto un notebook sbilanciato che in realtà sfrutta poco la potenza della cpu e in pratica paradossalmente mi dà lo svantaggio di avere meno autonomia?
- Che ne pensate della scheda video?
- Il commesso del mediaworld mi ha detto che non usciranno a breve nuovi processori. Probabilmente è scarsamente informato, ma se avesse detto la verità a questo punto eviterei di aspettare in attesa di saldi e comprerei immediatamente il notebook.
 
Ultima modifica:

K88

New member
E' l'ultima novità nella fascia mainstream del mercato, quindi si tratta di un consumer indirizzato principalmente ad un utilizzo casalingo come postazione multimediale.
Passiamo alle domande:
1) Si, l'autonomia è un pò il punto dolente di questi processori (i TDP sono elevati). Secondo me già è tanto se arrivi alle 2 ore non sfruttando la scheda video, mentre lavorando in 3D dovrebbe essere all'incirca di un ora e mezza.
2) No, vale sicuramente la pena prendere un i7. Meglio avere un notebook con scheda video leggermente meno performante ma con la nuova piattaforma.
3) In pratica è una GeForce GT 240M "depotenziata". Le prestazioni sono inferiori (ma non troppo) a quelle di una HD4650 e sono molto simili a quelle di una vecchia GeForce 9700M GT, quindi direi che non è male.
4) E' vero, a breve non dovrebbero uscire processori più performanti solo gli i5, ecc.. di fascia inferiore. I processori i9 a 6 core dovrebbero uscire solo su desktop e prima di vederli su un notebook passerà un bel pò di tempo.
NOTA: La colorazione speciale comunemente fa aumentare il prezzo (vengono inclusi anche degli accessori abbinati), consideralo nella tua scelta.
La qualità dello schermo non dovrebbe essere il massimo a causa del rapporto di contrasto basso: se puoi prova a guardare dal vivo lo schermo con un'immagine ricca di sfumature.
 

aieiebrazor

New member
Penso di essere praticamente giunto alla fine della mia ricerca. Penso che il Dell Studio 17 secondo un'offerta che ho appena trovato sia il notebook migliore che possa prendere:



Processore Intel® Core™ i7-720QM Mobile (1,6 GHz, Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)
Genuine Windows® 7 Home Premium, 64bit, Italian
Microsoft® Works 9.0, italiano
1 anno di supporto garanzia a domicilio, inclusi sabato e orari serali
McAfee® SecurityCentre, abbonamento per 15 mesi, Italiano
17.3” High Definition+ (1600x900) LED with TL
Webcam integrata da 2,0 megapixel
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz
640GB (7.200rpm) Serial ATA Dual Hard Drive (2x 320GB)
ATI Mobility Radeon HD 4650 da 1 GB
Fixed Internal DVD+/-RW Slot Load Drive including Software
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 85 Wh
Black chainlink
Accessori
Nessuna custodia
Dell Wireless 1397 Mini Card (802.11 b/g)
Servizi e Software
Backup online DataSafe 2 GB, 1 anno
Sono inclusi inoltre
Nessun supporto per danni accidentali
Internal Italian Qwerty Keyboard
N0174509
1 anno di copertura inclusa con il PC
Studio 1747 Order - Italy
Studio 1747 Resource DVD (Diagnostic & Drivers)
Alimentatore CA da 90 W
FailSafe® Theft Protection - track and protect lost or stolen laptops - 30 days free trial
Italian Documentation
Datasafe Local 2.0 Basic
Wireless Label CI7
1 Meter Power Cord (3 Wire) - Italian
Silver chainlink palm rest – with Black Chainlink cover only

PREZZO TOTALE COMPRESA SPEDIZIONE 830 Euro (iva esclusa, potrei acquistarlo con partita iva)

Considerazioni:
1- Ha un monitor più grande di quello che avevo cercato, però ho visto che in questo caso non è troppo pesante in termini di prezzo aggiunto. Il Dell Studio da 15 pollici aveva una scheda video molto inferiore e in fin dei conti non presentava una significativa diminuzione di prezzo. Per me uno schermo del genere è uno spreco, ma ponderato. Può rendere il notebook meno portabile ma alla fine ho le spalle larghe e lavorare più agevolmente con uno schermo più grande non mi fa schifo. :)
2- Ha un Hard Disk molto più grande di quello che cercavo. Mi era fornita solo l'opzione di scegliere tra hd da 500 gb o due da 320 gb. Hard Disk immenso per immenso quindi ho optato per una partizione che mi permetta di mettere al sicuro i miei lavori. Per me è uno spreco, ma alla fine a questo punto penso ne valesse la pena.
3- Ha una scheda video migliore di quella dell'Hp, anche se poi non di molto, come detto anche nel post precedente da K88.
4- Quando personalizzavo il notebook mi ha dato la possibilità di scegliere una scheda per la rete wireless che costava qualcosa in più. Il wireless è una cosa che uso. Questa scheda va bene?
5- Ho sentito parlare benissimo dell'assistenza Dell e stavo pensando di aumentare la garanzia a 2 o 3 anni.
6- Batteria a 9 celle. Specifica che raramente avevo trovato nei notebook che ho trovato e che mi fa molto piacere.
7- Per 830 euro (qualora fosse possibile acquistarlo a quel prezzo con partita iva) penso sarebbe davvero un affare
 
Ultima modifica:

aieiebrazor

New member
Purttroppo ho ordinato questo dell che a configurazione e prezzo mi sembrava ottimo prima di leggere il topic sul forum di hwupgrade che ti consiglio di leggere

[THREAD UFFICIALE] Dell Studio 1745/1747 - Hardware Upgrade Forum

i nuovi dell con processore i7 sembrano avere grossi problemi, in tantissimi stanno recedendo dall'acquisto ed anche io al momento sto prendendo in considerazione di recedere
Ho letto di tempi di consegna molto lunghi (però eravamo sotto il periodo delle feste), di un problema di 7 bip quando va in stand-by che non ho ben capito ma mi sembra sia stato risolto e soprattutto del problema relativo al fatto che l'i7 in fin dei conti non venga mai sfruttato pienamente. :confused::confused:

Quelli che hanno il portatile però si definiscono soddisfatti. Mah. :confused::confused:
 

K88

New member
problema relativo al fatto che l'i7 in fin dei conti non venga mai sfruttato pienamente.
Non so...a me sinceramente sembra molto strana questa cosa, anche perchè i portatili con i Core i7 li ho provati. Non è magari che notano con CPU-Z le frequenze di funzionamento basse ma non considerano l'Intel Turbo Boost e l'Intel Speedstep? Premetto che non ho letto i commenti presenti nel thread linkato.
 

aieiebrazor

New member
Ho letto gran parte del topic:
Il problema più grosso è il fatto che sembra che il processore non sia sfruttato al 100%. L'alimentatore di 90W non fornisce sufficiente potenza. Se si provasse a sostituire con un alimentatore da 130W rimarrebbe un blocco del Bios che ne limita comunque l'utilizzo a 90W. Qualora si rimovesse anche questo blocco, si finirebbe con l'ottenere la fusione del notebook. Questa una frase interessante in questo senso tratta dal topic:

The 90W AC is called to weak and the CPU becomes simply too hot also with the 130W AC. Therefore the Mainboard gets damaged and it dies. They said also that the i7 processor has insufficent cooling and the production of 1747´s with i7 was stopped now. The orders still open become all cancelled. They are searching for a solutuion with high pressure and want to adjust a additional cooling. But we shall not panic they will try everything and hope to announce a solution by end year.
 

aieiebrazor

New member
Mi sembra di aver capito però che tutti i problemi siano stati risolti con il sovradimensionamento dell'alimentatore nei nuovi modelli. Cito dal topic in questione:

Ragazzi! Buonasera e buone feste! La settimana scorsa ho ordinato online alla Dell il portatile in questione (il 1747 con lettore blu-ray e schermo full hd)! Seguendo le vostre discussioni, ho scritto una mail alla mia assistente! La quale....udite...udite....mi ha ufficialmente confermato che i nuovi portatili in produzione (considerate che il mio arriva il 09/02/2010) sono con alimentatori sovradimensionati e il problema non sussiste più! Per cui voglio rassicurare tutti quelli che lo ordinaranno ora....ma per quelli che già ne sono in possesso non so proprio cosa dirvi!!! forse potreste avvalervi in un certo qual modo della garanzia!

Anzi, no: :)

Ho telefonato anche io oggi in assistenza e mi hanno detto L'ESATTO CONTRARIO! ( volevo quotare Roger) Sono a conoscenza del problema in quanto tantissimi hanno telefonato e i loro tecnici stanno lavorando per risolverlo ma ad oggi non hanno trovato nessuna soluzione e ne' possono garantire che la troveranno.Se non la trovano i portatili gia' venduti rimarranno tali e quali.Ho detto loro che ad alcuni utenti americani hanno sostituito l'alimentatore e lei ha ammesso che e' vero ma quelli che hanno ricevuto l'alimentatore da 130 W hanno avuto altri problemi quindi hanno smesso di sostituirli.Mi ha confermato anche che questo tipo di problema e' dovuto al nuovo processore.Io propendo di piu' per un problema alla scheda madre che non regge il procio Mi ha anche detto che Dell non ha PER NIENTE ufficializzato la cosa. Il che equivale a dire non ammettere il problema.
Ero ottimista ora non piu'.
Bisogna ora vedere dove sta' la verita'. Giudicate un po' voi
 
Ultima modifica: