agsotinov

New member
Ieri ho sostituito in un Acer es1 571 l'hdd con SSD e ho installato Windows 10 da zero. Tutto sembra funzionare tranne la batteria. Se collegato con la rete elettrica il PC si accende e l'indicatore della batteria la porta carica. Se scollego l'alimentazione il PC si spegne. Inoltre il led dell'alimentazione non si accende. La batteria non ha mai accusato segni di deterioramento e a vista tutti i connettori sembrano essere collegati correttamente
 

redtrash

Member
Ciao,
se la batteria non risulta connessa già dall'accensione suppongo che windows 10 non c'entri nulla.
Prova a controllare che non abbia distrattamente piegato qualche pin nell'alloggio della batteria.
Se i pin non hanno problemi prova a resettare la batteria dall'apposito foro di reset usando un'attach
Oppure prova prima a resettarla, visto che la procedura è più immediata.
Facci sapere.
 

agsotinov

New member
Ho provato a fare il reset e niente continua a non avviarsi a batteria ne tantomeno rimane acceso se tolgo l'alimentazione. Windows rileva la batteria normale. Il led sulla scocca del pc non si illumina se è attaccato l'alimentazione
 

redtrash

Member
Mi è parso di capire che quel modello di notebook funziona sempre e comunque soltanto con la batteria inserita, senza batteria il portatile non funzionerebbe affatto.

Dunque, ricapitolando, Windows la rileva carica ma di fatto staccando l'alimentazione il pc si spegne.
Non conosco il portatile e non so come dovrebbero funzionare i led di stato della scheda madre, molti computer spengono il led di carica quando la batteria è carica al 100%, mentre altri computer cambiano colore al led.
Anche se Windows è fresco di installazione, prova a fare un report sullo stato della batteria:
Avvia il Prompt dei Comandi (CMD) come amministratore e poi digita questo comando:
powercfg /batteryreport
Poi consulta il log che dovrebbe salvare in: C:\WINDOWS\system32\battery-report.html (in ogni caso ti viene indicato non appena viene generato)
 

Dgenie

Active member
puoi anche provare a controllare il valore di full charged della batteria con dei tool di systeminfo come AIDA64 (puoi usare la versione trial gratuita) ma ce ne sono anche altri che leggono i parametri della batteria.
quelli che possono interessarti sono full charged capacity e wear level
sembra il comportamento di una batteria ormai esausta o con le celle danneggiate
 

agsotinov

New member
Avevo già provato ad accenderlo senza batteria (staccando il connettore dall'interno del pc) e si è acceso normalmente e logicamente Windows rilevava che la batteria è staccata. Il PC non è mio, è della mia ragazza che ha detto che se il PC è collegato con alimentatore il led di stato è arancione o blu in base a quanto è carica la batteria. In allegato lascio il battery report (L'ho trasformato in PDF altrimenti non me lo fa caricare).
 

Allegati

agsotinov

New member
puoi anche provare a controllare il valore di full charged della batteria con dei tool di systeminfo come AIDA64 (puoi usare la versione trial gratuita) ma ce ne sono anche altri che leggono i parametri della batteria.
quelli che possono interessarti sono full charged capacity e wear level
sembra il comportamento di una batteria ormai esausta o con le celle danneggiate

Avevo già scaricato HWINFO64 e sulla batteria porta questo, ma io non ci capisco tanto
 

Allegati

redtrash

Member
Avevo già provato ad accenderlo senza batteria (staccando il connettore dall'interno del pc) e si è acceso normalmente
ah, allora ciò che ho letto doveva riguardare un modello diverso.

in merito allo stato della batteria, sia dal report che dall'applicazione usata:

DESIGN CAPACITY: 36.708 mWh
FULL CHARGE CAPACITY: 28.660 mWh

in pratica è usurata ma non troppo, la mia tipo è ha 1\4 di vita da 44k è diventata 11k ma ancora funziona, anche se intorno al 60% manda in standby il computer.
Dunque il problema sembra altro :unsure:
 

Dgenie

Active member
sì se avessi avuto celle bruciate avresti avuto valori di wear level e full charged capacity molto più sballati
 

agsotinov

New member
Quindi possiamo escludere che si tratta di un problema alla batteria? È possibile che è andato storto qualcosa nell'installazione di Windows? Mi ricordo che ha impiegato un po'di tempo sulla schermata "solo un momento" con la rotellina e poi è uscito una specie di avviso su un problema che si è verificato (non diceva nello specifico), ma poi è andato nella configurazione di Cortana normalmente. Mi conviene provare a reinstallare Windows da zero di nuovo? O qualcuno ha un altra idea migliore? 😂