MrDrag

New member
Ciao a tutti, ho un problema con il mio notebook Asus K550j.
Parto dall'inizio, un mese fa ho installato un ssd al posto dell'hdd e considerando che non mi funzionavano alcuni tasti della tastiera e l'hdd tolto lo volevo mettere al posto dell'unità ottica e non sapendo fare tutto ciò l'ho mandato in assistenza. Durante il lavoro il tecnico riesce senza problemi a cambiare la tastiera e inserire hdd ma al termine del lavoro mi informa che il PC non si accendeva più, nel senso si accendeva ma rimaneva lo schermo nero e il disco non lavorava.
AL che fa diversi tentativi fino a notare che levando l'unico banco ram da 4gb (il notebook ne ha in totale 8,una ram da 4 è sulla scheda madre) il PC si accendeva e funzionava.
Pertanto ha fatto diversi tentativi, ha messo un'altra ram della stessa frequenza nel mio slot e niente.. Mentre se metteva la mia ram su un altro PC questo funzionava.
Ora la macchina l'ho ripresa e ieri per conto mio ho provato aggiornando il bios ma niente. Se metto la ram il PC si accende all'inizio (preciso che nn provengono beep dall'interno) ma poi noto che effettivamente il simbolo del disco si spegne subito e rimane lo schermo nero. Tolgo la ram e funziona tutto.

Grazie.
 

redtrash

Member
Ciao,
per essere certi che non si sia danneggiato (o sporcato) l'alloggiamento della RAM bisognerebbe provare a vedere se staccando l'HDD dall'alloggio ottico riprenda a funzionare correttamente, insomma, cercare di rimuovere tutti i dispositivi nuovi e tornare al punto di partenza di quando non avevi problemi con la RAM.
Un'altra prova poteva essere quella di utilizzare l'altro alloggio, ma dici che il modulo principale è saldato, quindi operazione non applicabile.
Provato ad accenderlo anche senza batteria?
 
Ultima modifica:

MrDrag

New member
No senza batteria no, devo provare..il problema di fare le prove è che per montaggi e smontaggi complessi non sono molto pratico, ecco perchè lo avevo portato in assistenza.
servirebbe secondo voi fare la prova dello smontaggio batteria, pressione pulsante accensione per 50sec e lasciarlo a riposo? potrei perdere qualche dato? grazie.
 

MrDrag

New member
Ho provato e non cambia nulla, a livello di rumori sento che parte tutto quanto, anche la ventola, ma il simbolo dell'hard disk come detto si accende per due secondi e si spegne subito.
 

Dgenie

Active member
sembra che il socket della memoria si sia dissaldato parzialmente o qualcosa di simile, difficile dirlo, ma da come descrivi il problema sembra plausibile
 

Dgenie

Active member
qualche volta gli slot di memoria sono accessibili da uno sportellino sul fondo, quindi potrebbe non essere necessario rismontare tutto
 

MrDrag

New member
qualche volta gli slot di memoria sono accessibili da uno sportellino sul fondo, quindi potrebbe non essere necessario rismontare tutto
Sì da dietro è accessibile, è dove inserisco la ram.
Poco fa ho fatto il tentativo di resettare il bios dal bios, ho reinserito la ram e accede a windows ma appena muovo il mouse lo schermo si produce in uno sfarfallio e si blocca tutto.
Ovviamente tolgo la ram riaccendo e tutto funziomq