Colaci

New member
Buonasera a tutti.

Vorrei porvi un problema a cui spero di trovare una soluzione qui in questo forum.

Avevo intenzione di fare l'upgrade della CPU al mio ormai "dinosauro"..un notebook samsung r519 (NP-R519-JS01IT).
Ha di stock una CPU intel T4300 dual-core con queste caratteristiche:
CPU-Upgrade: Intel Pentium T4300 CPU

Ho acquistato questa CPU con cui sostituirla:
CPU-Upgrade: Intel Core 2 Extreme QX9300 CPU

Il problema è che sostituendo la CPU vecchia,dual-core, con questa,quad-core(entrambe hanno il socket "P"), non mi si avvia il computer,ma non riesco a capire se è un'incompatibilità a livello hardware o se c'è da aggiornare semplicemente la BIOS.
Ho provato a fare l'aggiornamento utilizzando il file scaricato dal sito di samsung(il mio firmware è datato 2009 mentre questo è 2010):
http://org.downloadcenter.samsung.c...FM/201004/20100413101858343/WIN_R519_09CI.exe

Il problema è che,sia con windows 10,sia con windows 7( il S.O iniziale) non mi funziona (nemmeno da amministratore).Comincia a partire il programma ma poi mi dice questo:
schermata.jpg
errore.jpg

C'è un modo per poter aggiornare la BIOS e poter cosi verificare se posso installare la nuova CPU o meno?

Grazie mille per l'aiuto
 
Ultima modifica:

Sperelli

Member
Ciao Colaci,
ormai è tardi per ricordarlo, ma in genere è rischioso sostituire la CPU su un portatile. la CPU difficilmente fa da collo di bottiglia, in genere è sufficente un upgrade della RAM o l'utilizzo di un disco SSD per vedere un dinosauro ringiovanire di 2 milioni di anni :)

Sei sicuro che il tool che stai cercando di lanciare non abbia bisogno di qualche altra utility del vendor installata sul portatile? Altro consiglio diciamo "alla cieca" è quello di far partire l'utility in modalità compatibile con Windows X, con X<10.

Valerio
 
Ultima modifica:

Colaci

New member
Sei sicuro che il tool che stai cercando di lanciare non abbia bisogno di qualche altra utility del vendor installata sul portatile? Altro consiglio diciamo "alla cieca" è quello di far partire l'utility in modalità compatibile con Windows X, con X<10.

Valerio
Ciao

Si lo sono abbastanza perchè sulla pagina di samsung non mi pare che dia indicazioni particolari,ma solo quella di scaricare il file eseguibile e di lanciarlo.
Ho messo la modalità compatibile per windows 7, ho anche provato a farlo partire da macchina virtuale con windows 7 installato ma nulla.

Non vorrei dover installare apposta windows 7 su un hd,riconfigurarlo e poi provare l'update...
 

miki49

New member
Ciao;con quale cpu installata sul tuo pc stai facendo l'aggiornamento del bios? oltretutto senza sapere se il nuovo processore sia compatibile o no col tuo pc.
 

Colaci

New member
Ciao;con quale cpu installata sul tuo pc stai facendo l'aggiornamento del bios? oltretutto senza sapere se il nuovo processore sia compatibile o no col tuo pc.
Ciao
La CPU di default montata è un Intel t4300 dual core. Si non ero completamente sicuro della compatibilità anche perché non ho trovato molte informazioni a riguardo..se non che il socket era lo stesso. Ho solo capito che a volte può essere un problema di BIOS ,che appunto non riesco ad aggiornare
 

miki49

New member
Fsb = frequenza = mhz, è la velocità di comunicazione con cui il processore invia
dati all'esterno, north bridge, south bridge, ram, processore video, hard disk, ecc...

questa: è la frequenza del Intel t4300 fsb= 800 mhz cache 1 mega
questa: è la frequenza del intel qx9300 fsb=1066 mhz cache 12 mega

la differenza tra le due cpu è sostanziale sia nella frequenza che nella memoria
cache della cpu, e nel bios dei notebook non vi è mai la possibilità di variare la frequenza delle cpu, come quasi sicuramente sostituire le memorie da 800 mhz con
quelle da 1066 mhz è più possibile con i computer Desktop,che hanno schede madri più permissive, sicurmente le tue memorie Ram sono a 800 mhz, e mettendo quelle a 1066 mhz il notebook potrebbe non avviarsi.
Quindi una cpu compatibile deve avere la stessa frequenza MHZ di funzionamento
Tutto questo però non ha nulla a che vedere,con la voglia comunque di aggiornare il
bios;dall'immagine sembra che l'installazione non va a buon fine,hai verificato se
per accedere al bios occorre la password? e quindi va sbloccato!! inoltre l'aggiornamento del bios anche se è scritto su un file exe l'installazione avviene in DOS quindi non ha importanza il sistema operativo perché viene bypassato tant'è che è possibile eseguire l'aggiornamento all'avvio del pc, ma non con un file exe. Ti ho detto tutto quello che so.
 

Colaci

New member
Ciao e grazie per la tua risposta.

Ho controllato non c'è la password del BIOS, difatti posso accedere liberamente e cambiare ad esemio l'ordine di avvio dei supporti.
Se non fosse eseguibile in windows però non mi darebbe nemmeno la schermata che ho postato all'inizio non è forse cosi?

Poi quale sarebbe un altro sistema per aggiornare il Bios?

Io l'unico tentativo che non ho ancora fatto è installare windows pulito su un altro disco e vedere se riesco a cavarne qualche cosa...
 

miki49

New member
Queste sono parte delle istruzioni interne al tuo file Bios exe “scompattato” che elencano una delle possibilità della mancata installazione del bios sul tuo notebook R 519 tradotte da me in Italiano.
STRINGTABLE
LINGUA LANG_ ENGLISH, SUBLANG_ENGLISH_US
"Impostazione SMI non riuscita."
33, "Fail per creare directory."
34, "adattatore CA non è collegato. \ N \ nPer aggiornamento, l'adattatore CA deve essere collegato."
35, "Non c'è batteria collegata o la carica residua \ r \ nLevel della batteria è inferiore a 30 %%. \ N \ nControllare la batteria."
36, "versione del BIOS di questo sistema è la più recente. \ N programma \ nUpdate sarà terminato."
37, "non c'è nessun adattatore AC collegato e la batteria o la carica residua \ r \ Nof la batteria è inferiore al 30%. \ N \ nControllare l'adattatore CA e la batteria."
38, "Attenzione"
39, "Update Complete"
40, "Fail: Auto Set On"
41, "Fail: spazio su disco"
42, "Fatal Error"
43, "Fail: Scompattare"
44, "Fail: HDD Password"
45, "Fail: Driver Load"
46, "Fail: Modello (Bios Part Number)"
47, "Fail: aggiornamento del BIOS"
Dopo la verifica se tutto è come descritto e non si aggiorna, dovresti cercare se esiste “samsung r519 flash bios da copiare su una penna usb bootable all’avvio del pc.

Ultima informazione vai qui e trovi ulteriori informazioni utili per aggiornare il bios

How To Update The BIOS
 

Colaci

New member
Queste sono parte delle istruzioni interne al tuo file Bios exe “scompattato” che elencano una delle possibilità della mancata installazione del bios sul tuo notebook R 519 tradotte da me in Italiano.
STRINGTABLE
LINGUA LANG_ ENGLISH, SUBLANG_ENGLISH_US
"Impostazione SMI non riuscita."
33, "Fail per creare directory."
34, "adattatore CA non è collegato. \ N \ nPer aggiornamento, l'adattatore CA deve essere collegato."
35, "Non c'è batteria collegata o la carica residua \ r \ nLevel della batteria è inferiore a 30 %%. \ N \ nControllare la batteria."
36, "versione del BIOS di questo sistema è la più recente. \ N programma \ nUpdate sarà terminato."
37, "non c'è nessun adattatore AC collegato e la batteria o la carica residua \ r \ Nof la batteria è inferiore al 30%. \ N \ nControllare l'adattatore CA e la batteria."
38, "Attenzione"
39, "Update Complete"
40, "Fail: Auto Set On"
41, "Fail: spazio su disco"
42, "Fatal Error"
43, "Fail: Scompattare"
44, "Fail: HDD Password"
45, "Fail: Driver Load"
46, "Fail: Modello (Bios Part Number)"
47, "Fail: aggiornamento del BIOS"
Dopo la verifica se tutto è come descritto e non si aggiorna, dovresti cercare se esiste “samsung r519 flash bios da copiare su una penna usb bootable all’avvio del pc.

Ultima informazione vai qui e trovi ulteriori informazioni utili per aggiornare il bios

How To Update The BIOS
Quel link l'avevo già provato...nulla da fare!! Il software Samsung System Bios update non è più valido!!

HO provato ad installare windows 7 su un altro hard disk e far partire da li il file .exe della nuova bios....STESSO MEDESIMO RISULTATO!!!
La batteria è completamente carica e ovviamente anche l'alimentatore è collegato..

Io non so più come fare!!
 
Ultima modifica: