marchetto

New member
Buongiorno a tutti,

So che la questione-batteria è annosissima e ampiamente dibattuta, ma la ripropongo per avere da voi esperti un consiglio più aggiornato (ho sempre usato desktop in vita mia, e ora sono dovuto passare al portatile...)

Dunque, ho appena comprato un Dell Vostro 3549, con batteria standard a 4 celle.
Mi troverò ad usarlo quotidianamente per lavoro e diletto, anche 8-9 ore al giorno, quasi sempre nella condizione di poterlo attaccare alla rete elettrica.
So che non c'è una regalo unica valida sempre, e so che bene o male le batterie si rovinano in ogni caso con il tempo. Ma vorrei un consiglio su come utilizzare il notebook per evitare errori clamorosi (perché un errore, ripetuto per ogni singolo giorno in cui lo utilizzerò, potrebbe magari rovinare del tutto la batteria).
Dunque:
1) utilizzo il pc solo con la sua batteria, e ogni volta che si scarica lo attacco alla corrente? (in questo modo però magari dovrei ricaricarlo una o due volte al giorno, ipotizzo...)
2) utilizzo il pc sempre attaccato alla corrente (tranne le volte in cui mi sposto fuori o magari cazzeggio sul divano), con la batteria inserita?
3) tolgo la batteria e lavoro sempre solo con la presa attaccata, inserendo e utilizzando la batteria ogni tanto, le volte che esco o mi sposto?
4) Un po' e un po'.... per una settimana sempre collegato con batteria dentro, poi per qualche giorno solo con batteria, poi per due settimane tolgo la batteria... ecc (ho sparato esempi a caso...)

Vi ringrazio in anticipo per i consigli, anche se so che la domanda sicuramente è banale... Pensavo di chiedere info direttamente al servizio Dell (in modo che mi possano consigliare proprio sul modello specifico) ma come gli esperti sapranno, la chat Dell è praticamente inutilizzabile...

Marco
 

gbattista

New member
Ciao Marchetto, devi sapere che quando la batteria è inserita nel notebook, in automatico ci sono dei cicli di scarica e carica. La durata della batteria è dimensionata in base a questi cicli di carica e scarica. Ti consiglio quando lo usi a casa, di togliere la batteria e usarlo a corrente, quando prevedi di usarlo a batteria, falla caricare e usala. Quando deponi la batteria nel cassetto, fai in modo che non sia mai completamente scarica, ma abbia almeno un 50% di carica, e se non la usi x molto tempo, almeno una volta al mese, montala nel notebook e fagli fare un ciclo di scarica e carica. In questo modo preservi la durata della batteria, a discapito dell'effetto tampone, quando andrà via la corrente, il notebook si spegnera, risolvi con un gruppo di continuità.
 

marchetto

New member
Grazie mille della risposta...
Quindi una buona strategia potrebbe essere anche quella di utilizzarlo a casa senza batteria e attaccato alla corrente (eventuali blackout tutto sommato non sono un grosso problema,ho sempre utilizzato il pc desktop e quando saltava la corrente non c'erano batterie a tenerlo acceso...), e magari una o due volte alla settimana utilizzarlo con la batteria, tanto per tenerla "in allenamento"...?

Grazie ancora!
 

Martello

New member
Grazie mille della risposta...
Quindi una buona strategia potrebbe essere anche quella di utilizzarlo a casa senza batteria e attaccato alla corrente (eventuali blackout tutto sommato non sono un grosso problema,ho sempre utilizzato il pc desktop e quando saltava la corrente non c'erano batterie a tenerlo acceso...), e magari una o due volte alla settimana utilizzarlo con la batteria, tanto per tenerla "in allenamento"...?

Grazie ancora!
Io faccio cosi:
quando e' spento metto la batteria, poi lo accendo, quando si scarica verso il 15% la tolgo ed attacco la corrente... poi spengo e ricomincia il ciclo...