minijoker

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum e avrei una domanda-problema...
Praticamente ho acquistato un HP Pavilion DV6 3122SL, che sarebbe un intel core i5 460m 2,56ghz dual core con 4gb di ram e scheda video dedicata ati m. hd 5470...
Siccome quando lo accendevo sentivo la ventola partire a raffica e scaldava in una maniera impressionante, ho deciso di aprirlo, pulirlo e cambiare pasta termica, fin qui tutto ok leggermente meglio ma niente di che...
Allora compro base raffreddante e levo il pezzo di plastoca che compre le ram e tutto un pezzo di scheda madre dietro e lo metto sopra la base, in piu ho notato con cpu z che i mhz del core erano a 2800 quindi vado sul risparmio energetico e imposto proprio sulla modalita a risparmio energetico e sembra andare...
Ho scaricato heavyload per stressare la cpu e le temperature sono queste :

CPU USATA AL 100% : 94°C
CPU APPENA ACCESA: 51°
CPU NELL'USO NORMALE (GOOGLE CHROME,YOUTUBE,GESTIONE FILE ECC..) : TRA 60°C E 75°C

Quello che vorrei sapere è se vanno bene queste temperature o se ancora devo fare qualcosa per diminuirle ... ?
Premetto che il pc è usato e quindi senza garanzia.
Grazie in anticipo.
 

Rjo

New member
io ho il cugino ciccione ossia il dv7 in ogni caso come temperatura CPU io rimango sempre sui 45° max se avvio invece roba di pesante schizza anche a 80/85° con la GPU.

La base con ventola è d'obbligo così come rialzare il notebook perlomeno con i piedini di dietro (io ho risolto acquistando una batteria con celle extra molto più grossa che alza di suo il notebook rispetto la batteria classica) oltre cui ricordo sopra metto la base con ventoline.

Solo così si tiene sotto controllo le temperature.. altrimenti cuoce questa serie di notebook, specialmente in estate.
 

Rjo

New member
se hai aperto il notebook, pulito e cambiato la pasta termoconduttiva con una di qualità, sollevato i piedini del notebook e/o acquistato una base per notebook con ventole non molto.

Dimenticavo, la serie dv7 aveva un problema con il bios per quanto riguarda la ventola e quindi la dissipazione del calore, non so se la serie dv6 soffrisse di tali problemi. In tal caso aggiorna il bios.
 

minijoker

New member
Gia l'avevo aggiornato con l'ultimo presente sul sito HP...
Che mi consigli di fare ? Cioè le ho provate tutte...
Non so se puo esistere una ventola "turbo" che fredda meglio, non so piu che fare...
 

Sperelli

Member
Ciao minijoker,
hai la possibilità di fare lo switch della scheda video e usare quella integrata? Dovrebbe esserci una utility che offre questa possibilità, ma dipende dal modello. La scheda integrata dissipa meno calore di quella dedicata, ed è sufficente per un uso del portatile che non includa applicazioni fortemente basate sulla grafica (es giochi).

Saluti,
Valerio
 
Ultima modifica:

minijoker

New member
Ciao minijoker,
hai la possibilità di fare lo switch della scheda video e usare quella integrata? Dovrebbe esserci una utility che offre questa possibilità, ma dipende dal modello. La scheda integrata dissipa meno calore di quella dedicata, ed è sufficente per un uso del portatile che non includa applicazioni fortemente basate sulla grafica (es giochi).

Saluti,
Valerio
Già fatto...non che il portatile abbia problemi adesso...anzi meglio di quando l'ho preso sta, ma quello che mi sorprende è che appena acceso già sta a 50°C :eek:
Possibile che siano i sensori un po sballati ? Oppure gli Intel core i5 vanno proprio cosi a quella temperatura quando usano solo il 5-10% ? ( poi usando google, e scaricando comunque rimane tra i 50 e i 65...)

PS. Provando il portatile di un amico e lui ha un phenom x4 935 quadro core la sua temperatura si aggira attorno ai 40° appena acceso...