Furax88

New member
Ciao a tutti,
ho un portatile Compaq 325 e da ieri non si avvia...la spia del tasto di accensione si accende e rimane accesa, la ventola si avvia soltanto ma smette subito di girare (gira solo per un istante all'accensione), lo schermo rimane spento e la spia del tasto capslock fa 5 lampeggi (ad indicare un problema generico alla scheda madre).
Qualcuno sa dove potrebbe essere il problema o saprebbe aiutarmi ad identificarlo?
Ringrazio anticipatamente per le risposte
 

Furax88

New member
Ciao Furax88, che sigla ha la mainboard?

Ciao,
la sigla è SPS-BD SYS AMD UMA RS880M
Aggiungo anche che dopo aver fatto il reset rimuovendo e reinserendo la pila del bios nel momento in cui ho collegato l'alimentatore il pc si è acceso da solo e la ventola è rimasta accesa, il pc comunque non si è avviato e dopo averlo spento il problema è sempre lo stesso (con la ventola che si spegne subito).
Queste sono le foto
ImageUploadedByTapatalk1409946290.686007.jpg
ImageUploadedByTapatalk1409946306.998950.jpg
Visivamente non presenta danni, nemmeno ai condensatori.
Grazie
 

Furax88

New member
La prova più veloce che potresti fare è un bel reflow al NB, 380° distanza 3cm aria al 50%

Scusa l'ignoranza...cos'è l'NB?
Avevo pensato anche io al reflow della gpu, però se il danno fosse stato una dissaldatura nella gpu la ventola credo sarebbe partita normalmente, invece inizia a girare ma si ferma subito.
Pensi potrebbe essere un problema al sensore di temperatura della CPU?
 

gbattista

New member
No è normale che la ventola si spenga. NB indica northbridge, e in questo caso ha anche la scheda video incorporata. Come da tua foto, controlla il cip alla sinistra del socket della cpu, vedi è siglato U508?
 

Furax88

New member
No è normale che la ventola si spenga. NB indica northbridge, e in questo caso ha anche la scheda video incorporata. Come da tua foto, controlla il cip alla sinistra del socket della cpu, vedi è siglato U508?
Il chip a sinistra è quello della scheda video e riporta "AMD RADEON IGP 1016 MADE IN TAIWAN P1Y171.00 216-0752001"
 

Furax88

New member
Il chip sotto la CPU è invece il southbridge.
Noto ora che una freccetta stampata sulla scheda madre indica la GPU come U510
 

Furax88

New member
Procedi con un reflow alla scheda video come ti ho detto in precedenza. Hai una stazione ad aria calda?

No, solo strumenti casalinghi...forno e fohn.
Senza il sistema di raffreddamento della CPU funzionante in teoria il pc non dovrebbe spegnersi da solo? Non è possibile che sia un problema di alimentazione della CPU?