folgore8

New member
Premesso che se avessi tanti soldi non avrei tutti questi dubbi però essendo una spesa notevole di questi tempi qualche consiglio non guasta.
Vorrei comprare un notebook ma non so se orientarmi sull'acquisto di un notebook Dell oppure se acquistare uno Apple.
L'utilizzo che faccio del notebook va dalla mera navigazione su internet e visione di video/film, alla programmazione Java, Android con Eclipse, virtualizzazione con Vmware/VirtualBox, qualcosa di grafica con Gimp, gestione database.
Sono indeciso tra un Dell XPS 13 Developer Edition e un MacBook Air 13, il Dell ha lo schermo touch e una risoluzione 1920 x 1080 e a parità di prezzo ha l'HD più capiente (512 SSD contro i 256 SSD del Mac), il MacBook ha una scheda video integrata nuova (Intel HD Graphics 5000 contro Intel HD Graphics 4400 del Dell) e mi permetterebbe di programmare anche per iOS.
Voi quale tra questi mi consigliereste per il mio utilizzo e perché?
Vedendo il prezzo ci penso e ci ripenso e non so se vale la pena puntare su uno di questi due oppure fiondarmi su di un fisso bello e fatto Dell XPS 8700 con specifiche molto più elevate.
 

Staff

Moderator
sugli Apple il consiglio che diamo è sempre di legare l'acquisto a Mac OS, cioé di essere consapevoli che poi si utilizzerà Mac OS come sistema operativo
a quel punto diventa una scelta individuale
per i task che devi svolgere tu non vedo necessità di risorse particolari se non un bel po' di memoria ed un processore decente
tieni conto che gli ultrabook o similari non ti danno il massimo delle frestazioni di calcolo ma sono ovviamente leggeri, poco ingombranti e belli
se vuoi puntare sulla sostanza e sacrificare un po' l'estetica puoi rivolgere l'attenzione su notebook standard, magari di categoria professionale
 

patrick8

New member
Premesso che se avessi tanti soldi non avrei tutti questi dubbi però essendo una spesa notevole di questi tempi qualche consiglio non guasta.
Vorrei comprare un notebook ma non so se orientarmi sull'acquisto di un notebook Dell oppure se acquistare uno Apple.
L'utilizzo che faccio del notebook va dalla mera navigazione su internet e visione di video/film, alla programmazione Java, Android con Eclipse, virtualizzazione con Vmware/VirtualBox, qualcosa di grafica con Gimp, gestione database.
Sono indeciso tra un Dell XPS 13 Developer Edition e un MacBook Air 13, il Dell ha lo schermo touch e una risoluzione 1920 x 1080 e a parità di prezzo ha l'HD più capiente (512 SSD contro i 256 SSD del Mac), il MacBook ha una scheda video integrata nuova (Intel HD Graphics 5000 contro Intel HD Graphics 4400 del Dell) e mi permetterebbe di programmare anche per iOS.
Voi quale tra questi mi consigliereste per il mio utilizzo e perché?
Vedendo il prezzo ci penso e ci ripenso e non so se vale la pena puntare su uno di questi due oppure fiondarmi su di un fisso bello e fatto Dell XPS 8700 con specifiche molto più elevate.
Io opterei per un Mac Book. Anche se preferisco il Mac Book Pro rispetto ad un Mac Book Air, perchè il Pro e' più potente e ha una scheda video migliore, l'Air non ha la scheda video, ha l'HD 4000 di intel non molto buona come editing foto/video. Tuttavia l'Air ha dei vantaggi, che sono maggiore leggerezza e portabilità (Kg 1,35 contro 2,06 del pro), buona grafica (HD5000 contro l'HD4000 del pro), buona risoluzione video (1440x900 contro il 1280x800 del pro) e superiore autonomia: 12 ore rispetto alle 7 ore del Mac Book Pro. I vantaggi del Pro sono potenza, con processore più potente: i5 dual 2,5 Ghz contro i5 dual 1,3 GHz, 2 Prese in più con Ethernet e FireWire, il masterizzatore CD/DVD e una leggera differenza di prezzo.
Sono curioso di sapere se il Mac Book Air 12 avrà nuovi aggiornamenti rispetto al 13, su diversi blog hanno annunciato che la produzione comincia a Luglio e verra' poi commercializzato a partire da Ottobre.