PHAEDEPHONE

New member
Salve a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto tra uno dei due prodotti del titolo: mi serve un pc con una buona autonomia e mi sembrava che il tablet convertibile fosse un buon compromesso, più versatile e comunque un prodotto più "all'avanguardia". Devo però usarlo soprattutto per scrivere e prendere appunti, quindi sono titubante sulle differenze tra tastiera dock e tastiera di un netbook che anche se piccolo, va bene per quello che devo fare. Inoltre devo usare molto internet, skype e dovrei scaricare e guardare film (ma userei comunque un hard disk esterno per tenere i file più pesanti). Mi conviene aspettare che esca il T100 o meglio comunque l'x102 anche se ha minore autonomia?

Specifiche tecniche
Asus T100
Sistema OperativoMS Windows 8.1
Prezzo 349 $
Peso 1080 grammi
Dimensioni Spessore 23 mm mm
Modello CPU Intel Atom Z3740
Frequenza CPU 1840 Mhz
Schermo 10 pollici
Risoluzione 1366 x 768 pixel
Touchscreen Capacitivo
Scheda video Intel HD
RAM 2048 Mb
Memoria interna 32 Gb Flash
Batteria 11 ore stimate

Asus x102
Sistema Operativo MS Windows 8
Prezzo 289 €
Peso 1100 grammi
Dimensioni 266 x 185 x 23.3 mm
Modello CPU AMD A4 Dual
Frequenza CPU 1000 Mhz
Schermo 10 pollici
Risoluzione 1366 x 768 pixel
Touchscreen Capacitivo
Scheda video Radeon HD 8180
RAM 2Gb/4Gb
Memoria interna 320/500 Gb HDD
Batteria 33wh- 5h stimate
 

MuBeta

New member
Il Transformer Book T100 tutta la vita: molto più modulabile (è tablet e netbook insieme) e con un processore nuovissimo che promette bene e con la stessa GPU HD 3000 degli Intel Core i5 e i7 di un paio di anni fa (quindi ottima)
 

Staff

Moderator
X102 ho avuto modo di vederlo dal vivo mentre il T100 no
ti direi di basare la scelta su questi due profili: prezzo e utilità della componente tablet ai tuoi scopi

se la componente tablet non la reputi di nessuna utilità aggiuntiva allora puoi prendere uno X102 senza aspettare oltre
 

PHAEDEPHONE

New member
X102 ho avuto modo di vederlo dal vivo mentre il T100 no
ti direi di basare la scelta su questi due profili: prezzo e utilità della componente tablet ai tuoi scopi

se la componente tablet non la reputi di nessuna utilità aggiuntiva allora puoi prendere uno X102 senza aspettare oltre
Sarei più propensa per il tablet per una questione di autonomia e perchè spesso devo studiare su materiale online e quindi sarebbe una grande comodità...l'unica cosa che mi lascia perplessa è la tastiera, non vorrei che scrivere diventasse scomodo, non tanto per le dimensioni quanto per la risposta della tastiera (su un netbook toshiba ad esempio occorreva premere molto alcune lettere, non le prendeva tutte allo stesso modo e era un continuo correggere tutto). Diciamo che a parità di praticità della tastiera fisica preferisco nettamente un tablet convertibile!
Poi vorrei sapere se per scaricare file torrent e film è pratico anche il tablet, anche per una questione di memoria interna (anche se riverserei il 90% dei file su memoria esterna); non vorrei che rallentasse subito troppo...
 

Staff

Moderator
mi sembri abbastanza informata di tuo, brava
sì in effetti lo storage può diventare un aspetto critico se si fa p2p ma non è un problema insormontabile visto che abitualmente non si fa p2p in mobilità, quindi puoi attaccare uno storage esterno

sul discorso tastiere scadenti, purtroppo non avrai mai la tastiera dei Thinkpad su queste fasce di prezzo
 

PHAEDEPHONE

New member
mi sembri abbastanza informata di tuo, brava
sì in effetti lo storage può diventare un aspetto critico se si fa p2p ma non è un problema insormontabile visto che abitualmente non si fa p2p in mobilità, quindi puoi attaccare uno storage esterno

sul discorso tastiere scadenti, purtroppo non avrai mai la tastiera dei Thinkpad su queste fasce di prezzo
mmm capisco...quindi la differenza tra la tastiera dell' x102 e quella del t100 o in generale di un transformer book non dovrebbe essere sensibile vero? perdonate l'ignoranza, cosa sarebbe p2p?
 

Dgenie

Active member
p2p = peer to peer
insomma un termine generico per indicare i vari sistemi di condivisione di file fra utenti