ciomby

New member
Ciao a tutti,
io ho un notebook asus A52N, e volevo migliorarci un pò le prestazioni.
Migliorare i tempi di avvio, apertura documenti o programmi, copia di file.
Chiedevo a voi consigli su hard disk, ram o altre cose che potrei aggiornare, e che siano compatibili con il mio notebook.

grazie
 

matuzi90

New member
Ciao! solitamente per velocizzare un notebook (per quanto possibile, dato che la scelta obbligata è quella del processore) si monta un ssd al posto dell'hdd primario, in modo tale da velocizzare enormemente le operazioni di trasferimento file e soprattutto avvio del sistema e dei programmi che andrai ad installarci. Tuttavia dipende dal tipo di chipset che monta il tuo computer perché a seconda del tipo di porta sata avrai prestazioni maggiori o minori, ma benefici ne trai comunque. La ram aumenta molto la reattività del sistema, ma devi sempre vedere la compatibilità del tuo sistema con i "blocchetti" che vorresti acquistare, e quella massima supportata dal pc. Io te l'ho messa molto in parole povere, ma se puoi cerca altra documentazione a riguardo ;) a presto!
 

ciomby

New member
Utilissimo...
Di SSD ho visto questo Samsung 840 EVO, che ne pensi?
di ram invece cosa mi consigli? avevo intenzione due banchi da 4.
Ciao, grazie.
 

matuzi90

New member
Utilissimo...
Di SSD ho visto questo Samsung 840 EVO, che ne pensi?
di ram invece cosa mi consigli? avevo intenzione due banchi da 4.
Ciao, grazie.
ciao. I samsung so che vanno bene, sabato ho fatto un giro per negozi (sono alla ricerca di un portatile che poi equipaggerò con ssd ovviamente) e tutti, dico tutti mi hanno consigliato i samsung (evo o pro che siano, a seconda di quanto uno ci vuole spendere). Sono quelli che stanno un po' invadendo il mercato, e credo che anche io mi affiderò a una di queste bestiole, penso da 256 gb...poi vedi anche cosa dicono gli altri nelle discussioni dedicate del forum! e per la ram si, penso che 8gb siano sufficienti, considera che un s.o. a 32 bit ne legge al massimo 4gb, quindi controlla bene che tipo di win hai installato, ma ormai i prezzi delle ram sono accessibili e ti consiglierei di metterne quanta ne hai detto tu. Ovviamente non sono un tuttologo ma questo è quello che farei io :) a presto ;)