thewho

New member
Salve a tutti!

Apro nuova discussione perchè non ho trovato niente di simile sul forum (in realtà nemmeno su altri lidi).


ciò che mi è successo è in pratica questo:

smonto il mio portatile dopo che per surriscaldamento si era spento. penso: eccolo, c'è da far pulizia!

siccome ho esperienza (esperienza casalinga eh, non sono un vero tecnico) nello smontare/rimontare pc e notebook mi metto bello bello ad aprire il portatile ma, sorpresa, non c'è tanta polvere. o cmq, non ce n'è abbastanza da imputare alla polvere la causa del riscaldamento.

Infatti pulisco, rimetto la pasta, rimonto ma non cambia nulla.


Quindi provo a vedere cos'è e mi accorgo di questa anomalia:

- all'accensione, da notebook freddo, la ventola parte e gira costante. parte windows e stessa cosa. ma dopo pochi minuti la ventola si ferma.
o meglio, si ferma e riparte "a singhiozzi".

per essere chiari: fa per partire per un secondo, si sente il rumore, ma poi si ferma per 7-8 secondi. poi ci riprova ma si riferma immediatamente e la cosa continua sempre così.

col risultato che in pochi minuti il pc arriva a 90 e passa °C e va in protezione spegnendosi.


ho riaperto, controllato i connettori, sembra tutto ok. la ventola gira libera non ha nulla che la ostruisce.



il notebook è un HP, Pavilion dv6 1215sl con alimentatore originale.


aiuti, consigli, esperienze simili?


vi ringrazio tanto anticipatamente....

saluti,
Maurizio!
 

Sperelli

Member
Ciao thewho,
la versione del BIOS è aggiornata all'ultima versione disponibile sul sito ufficiale del vendor?
Hai provato a modificare le impostazioni per il risparmio energetico in modo da ridurre i consumi e quindi anche la dissipazione di calore? Purtroppo molti modelli della serie DV6 hanno problemi di questo tipo, solo gli ultimi modelli sono ingegnerizzati in modo da evitare il surriscaldamento

Saluti,
Valerio
 
Ultima modifica:

thewho

New member
Ciao thewho,
la versione del BIOS è aggiornata all'ultima versione disponibile sul sito ufficiale del vendor?
Hai provato a modificare le impostazioni per il risparmio energetico in modo da ridurre i consumi e quindi anche la dissipazione di calore? Purtroppo molti modelli della serie DV6 hanno problemi di questo tipo, solo gli ultimi modelli sono ingegnerizzati in modo da evitare il surriscaldamento

Saluti,
Valerio
Ciao!

Grazie della risposta...

Ho aggiornato il bios, e ho anche cercato di limitare i consumi (ho abbassato luminosità schermo, disattivato drive cd, porte usb) ma pare non succedere nulla.

La situazione resta normale fino a che, con normale utilizzo per navigazione, la temperatura non sale. Quando il pc si riscalda un po la ventola inizia a dar problemi...
 

Staff

Moderator
hp ha un software per la gestione dei profili termici, Coolsense, che potrebbe influire sul problema
se non ricordo male aveva anche un silent mode che forzava la ventola ad intervenire meno

ti consiglio inoltre di fare un'analisi più dettagliata dell'andamento delle temperature usando software di systeminfo come AIDA64