edogolf

New member
Ciao a tutti,

6 mesi fa ho acquistato un HP da 17 (Envy 2199el mi sembra si chiami)
Parecchio potente per quello che mi serve, diciamo un utilizzo per fotografia editing (photoshop) e raramente qualche editing di video (Premiere) con cui mi sono trovato abbastanza bene.
Per alcune ragioni, dovrò sostituirlo e vorrei un computer più leggero ma abbastanza performante. Sto quindi pensando al Samsung Serie 9 ma poche volte ho trovato questa soluzione tra quelle che avete elencato.
Siccome vi considero i Guru per questa scelta mi rivolgo a voi per capire se questo Serie 9 - SPECIFICHE | SAMSUNG potrebbe essere un giusto PC.


Avete consigli o suggerimenti?


Utilizzo:
- fotografia editing, vorrei uno schermo con buona definizione
- video editing, poche volte
- peso ridotto
- schermo da 15
- budget fino a 1500€
 

Staff

Moderator
il Samsung serie 9 è un "piùcheultrabook" nel senso che non ha mai ottenuto la licenza per usare il brand ultrabook, nella prima generazione credo che sforasse alcune specifiche, in quest'ultima hano ripetuto di avere tutte le carte in regola per avere la licenza del brand ma di non averla voluta perché considerano il serie 9 superiore :)

detto questo, il notebook l'ho visto in offerta intorno ai 1000 euro equipaggiato pero' con processori serie 2000

perché lo vedi consigliato poco spesso sul forum? perché nessuno ci chiede qualcosa di simile: ottimi materiali, spessore incredibilmente sottile a qualsiasi rpezzo. di solito ci chiedono prestazioni, macchine resistenti e di risparmiare :)

se quello che ti serve è un portatile che attiri l'attenzione il Samsung serie 9 è perfetto
 

edogolf

New member
il Samsung serie 9 è un "piùcheultrabook" nel senso che non ha mai ottenuto la licenza per usare il brand ultrabook, nella prima generazione credo che sforasse alcune specifiche, in quest'ultima hano ripetuto di avere tutte le carte in regola per avere la licenza del brand ma di non averla voluta perché considerano il serie 9 superiore :)

detto questo, il notebook l'ho visto in offerta intorno ai 1000 euro equipaggiato pero' con processori serie 2000

perché lo vedi consigliato poco spesso sul forum? perché nessuno ci chiede qualcosa di simile: ottimi materiali, spessore incredibilmente sottile a qualsiasi rpezzo. di solito ci chiedono prestazioni, macchine resistenti e di risparmiare :)

se quello che ti serve è un portatile che attiri l'attenzione il Samsung serie 9 è perfetto
Grazie per la risposta, sono solamente indeciso su un fattore: avendo solo due prese USB 3 mi pare di aver capito che l’alimentazione arriva direttamente alla presa quindi collegato è come se avesse una sola presa disponibile. Tenendo conto che la userei con il mouse potrebbe essere giusta una solutzione quella di utilizzare un connettore multiplo (ora non mi viene il termine) che mi consenta di utilizzare più USB su una singola presa? Potrebbe comprometterlo in qualche modo?

Ultima domanda, per quanto riguarda il video editing, saremmo parecchio lento nella gestione del video? Intendo il vero e proprio editing non nel rendering finale del progetto.
 

edogolf

New member
Aggiungo una considerazione, anche se meno sottile e più pesante, cosa ne pensate del DELL XPS da 15? Ci sono varie configurazioni, quella che sta attirando la mia attenzione è quella di monclick con 8GB di RAM e processore i7.

E' vero che sarebbe più grande ma come qualità costruttiva mi sembra più solido... No?
 

MuBeta

New member
Aggiungo una considerazione, anche se meno sottile e più pesante, cosa ne pensate del DELL XPS da 15? Ci sono varie configurazioni, quella che sta attirando la mia attenzione è quella di monclick con 8GB di RAM e processore i7.

E' vero che sarebbe più grande ma come qualità costruttiva mi sembra più solido... No?
C'è una bella differenza tra il Serie 9 e l'XPS 15:

- dimensioni: il Samsung è, di poco, più sottile (non ha l'unità ottica del Dell)
- peso: il Dell è pesante, 2.6Kg, mentre il Samsung (15") è leggero, 1.6Kg
- prestazioni: il serie 9 è in pratica un ultrabook (processore ULV e scheda grafica integrata, ma disco SSD), mentre l'XPS15 è un normale laptop (processore QuadCore a pieno voltaggio, scheda Nvidia, disco ibrido)

In parole povere, il Samsung è il più portatile/portabile, l'XPS è IN TEORIA più performante (ma in realtà è sconsigliato: ha problemi di surriscaldamento e di antenna WiFi); te lo dico perché sono mesi che vorrei acquistare il Dell ma i suoi problemi mi trattengono... :(