Step8p

New member
Salve a tutti.
Ho un asus k53sv con 6gb di ram, ma ho necessità di un upgrade (pesanti calcoli matlab).

Sulla scheda madre dice max 8gb, ma su siw dice massimo 16gb. Secondo voi di chi mi devo fidare?

Inoltre, dato che attualmente ho un paging di 32gb (che è ovviamente il collo di bottiglia datol'hdd a 5200rpm). Con un'ssd secondo voi ho miglioramenti veramente apprezzabili?

Grazie mille a tutti
 

Sperelli

Member
Ciao Step8p,
i calcoli scientifici stressano soprattutto la CPU, che purtroppo non si può in genere upgradare. Devi controllare soprattuto il numero di core, e il fatto che vengano sfruttate dalla tua applicazione.

Per quanto riguarda la memoria, se il tuo Matlab è un'applicazione nativa a 32 bit non può usare più di 4 GB di memoria, quindi (se questa ipotesi è verificata) l'upgrade di RAM non è utile. Se vuoi conoscere quanta RAM puoi installare, ti devi fidare delle specifiche del tuo portatile (marca e modello), che trovi sul sito del vendor.

Gli Hard Disk SSD portano benefici in caso di uso di applicazioni che devono salvare e caricare grosse quantità di dati, se è questo il tuo caso allora avrai dei benefici.

Saluti,
Valerio
 

Step8p

New member
Ciao Step8p,
i calcoli scientifici stressano soprattutto la CPU, che purtroppo non si può in genere upgradare. Devi controllare soprattuto il numero di core, e il fatto che vengano sfruttate dalla tua applicazione.

Per quanto riguarda la memoria, se il tuo Matlab è un'applicazione nativa a 32 bit non può usare più di 4 GB di memoria, quindi (se questa ipotesi è verificata) l'upgrade di RAM non è utile. Se vuoi conoscere quanta RAM puoi installare, ti devi fidare delle specifiche del tuo portatile (marca e modello), che trovi sul sito del vendor.

Gli Hard Disk SSD portano benefici in caso di uso di applicazioni che devono salvare e caricare grosse quantità di dati, se è questo il tuo caso allora avrai dei benefici.

Saluti,
Valerio
Ciao, mi rendo conto di non aver descritto bene il problema.

Ho un I7-2670QM, windows 7 ultimate 64bit e matlab 64bit.
Per questioni di lavoro sono costretto ad usare un plugin di matlab scritto in maniera tremenda (sottolineo che purtroppo sono obbligato ad usarlo), che divora letterlamente memoria (cpu mai olte il 6-7%).

Questa (maledetta) plugin va tipicamente in out of memory, ma aumentando la dimensione del file di paging, allora va bene. Ovviamente, il mio hdd è il collo di bottiglia hw della situazione e mi chiedevo quanto con un ssd (sata 2) riesco ad incrementare i tempi (dato che carico e scarico di pagine dovrebbe essere mooolto più veloce).

La domanda primaria resta questa : se sulla scheda madre c'è scritto max 8gb, ma su siw mi dice max 16gb, quale dei due è più attendibile?

Grazie mille della risposta
 

Sperelli

Member
La risposta primaria resta questa: ti devi fidare delle specifiche del tuo portatile (marca e modello), che trovi sul sito del vendor.
ASUS - Notebooks- ASUS K53SV

In particolare: Memory DDR3 1333 MHz SDRAM, 2 x SO-DIMM socket for expansion up to 8 G SDRAM

Non è detto che il tuo portatile non riesca a gestire più di 8 GB di memoria, ma se non lo fa, non puoi rivalerti su Asus.

Nel tuo scenario, siccome il sistema usa parecchia swap usare un disco SSD migliora le performance perchè i tempi di lettura/scrittura su SSD sono molto minori rispetto a un HD tradizionale.

Valerio
 

Step8p

New member
La risposta primaria resta questa: ti devi fidare delle specifiche del tuo portatile (marca e modello), che trovi sul sito del vendor.
ASUS - Notebooks- ASUS K53SV

In particolare: Memory DDR3 1333 MHz SDRAM, 2 x SO-DIMM socket for expansion up to 8 G SDRAM

Non è detto che il tuo portatile non riesca a gestire più di 8 GB di memoria, ma se non lo fa, non puoi rivalerti su Asus.

Nel tuo scenario, siccome il sistema usa parecchia swap usare un disco SSD migliora le performance perchè i tempi di lettura/scrittura su SSD sono molto minori rispetto a un HD tradizionale.

Valerio
Perfetto, ho effettuato lo stesso identico ragionamento ;) Ho acquistato (arriva oggi :) ) un ssd samsung serie 830 e vedo quanto miglioro. Se ne avrò ancora necessità, la ram posso acquistarla anche in negozio, in modo da provare in tempo reale se riconosce in maniera corretta 16gb di ram.

Approfitto del post per fare un'altra domanda. Leggendo il forum, ho visto che c'è bisogno di effettuare qualche modifica alle impostazioni di windows al fine di fargli sfruttare al massimo l'ssd e al contempo farlo durare più tempo. E' vera questa cosa?
 

longo8

New member
Ciao a tutti,
Riesumo questo post perché vorrei sapere come è andato a finire.
Hai aggiunto anche altri 8gb di ram? Vorrei fare la stessa cosa sullo stesso pc.
Fammi sapere come è andata.

Stefano
 

Step8p

New member
Yes, modifica fatta. Ha letto tutto senza problemi. Per esser preciso, ho installato 2x8gb di Corsair Ven K2 1600mhz. Da test effettuati, va tranquillamente in dual channel a 1600mhz. Per sicurezza però, io ho aggiornato il bios alla 320 ;)