claudiox99

New member
Ho un Compaq Evo N1050v del 2003 con un processore Intel Celeron 1.6ghz, so che posso cambiare processore, che processore potrei metterlo per migliorare le prestazioni?
 

claudiox99

New member
le caratteristiche tecniche sono:

Intel Celeron 1.6ghz
ati radeon 330m (non ne sono sicuro)
512mb ram
30gb di hard disk

Forse invece del processore è meglio se porto la ram a 1gb? O è meglio cambiare l'hard disk con uno più veloce e capiente, tipo 60gb; o ancora sostituire l'hard disk con un ssd? Voi cosa mi consigliate?
 

Sperelli

Member
Ciao claudiox99,

non toccare il processore a meno che tu non sia esperto sappia esattamente dove mettere le mani, rischi di danneggiare il portatile in maniera irreparabile...
Per le memorie invece in genere è possibile un upgrade senza eccessivi problemi e spendendo abbastanza poco (basta staccare la spina e togliere la batteria prima di procedere alla sostituzione).
Anche cambiare l'hard disk migliora le prestazioni, ma soltanto durante l'accesso al disco, forse il gioco non vale la candela...

Qui trovi le specifiche del portatile, attento al tipo e al formato delle memorie!
Compaq Evo n1050v Notebook PC- Compaq Evo n1050v Notebook PC - Overview - c00352599 - HP Business Support Center

Valerio
 

claudiox99

New member
Ciao claudiox99,

non toccare il processore a meno che tu non sia esperto sappia esattamente dove mettere le mani, rischi di danneggiare il portatile in maniera irreparabile...
Per le memorie invece in genere è possibile un upgrade senza eccessivi problemi e spendendo abbastanza poco (basta staccare la spina e togliere la batteria prima di procedere alla sostituzione).
Anche cambiare l'hard disk migliora le prestazioni, ma soltanto durante l'accesso al disco, forse il gioco non vale la candela...

Qui trovi le specifiche del portatile, attento al tipo e al formato delle memorie!
Compaq Evo n1050v Notebook PC- Compaq Evo n1050v Notebook PC - Overview - c00352599 - HP Business Support Center

Valerio
Ho deciso che upgraderò solo la ram a 1gb, sul sito ho letto che bisogna occupare entrambi gli slot, quindi devo prendere 2 banchetti di ram da 512mb. Che marca di ram mi consigli? Dove posso acquistarla a buon prezzo online?
 

Dgenie

Active member
all'epoca del tuo portatile c'era la piattaforma hardware su 3 chip
significa che c'era un chip ch faceva da controller di memoria o northbridge
le memorie supportate dipendono da quel chip

devi dirmi che modello di northbridge o chipset hai
 

claudiox99

New member
all'epoca del tuo portatile c'era la piattaforma hardware su 3 chip
significa che c'era un chip ch faceva da controller di memoria o northbridge
le memorie supportate dipendono da quel chip

devi dirmi che modello di northbridge o chipset hai
Come faccio a saperlo?
(uso ArchLinux)
 
Ultima modifica: