Pavilion6159

New member
Salve ho un hp pavilion dv6 6159sl e ha pochi mesi di vita e ha un hdd da 7200rpm (non so se può essere utile) il problema è che ogni tanto l'hdd fa un rumore strano, mi sembra della testina ma non sono sicuro :confused: (e non sono nemmeno sicuro al 100% che sia l'hdd a emettere suoni) preciso che l'ha fatto ieri 2 volte ma era un mese che non lo faceva... il rumore è breve, dura mezzo secondo-2 secondi massimo e (per essere un hard disk) non è ne forte ne poco.
Che ne pernsate??? non voglio perdere tutti i dati!!! :(
 

Dgenie

Active member
niente che se vuoi tenere l'animo in pace devi controlalre lo stato di salute dell'hard disk con qualche tool che interroga lo S.M.A.R.T.
se non ricordo male HP ne integra uno direttamente anche se non è uno dei più approfonditi, ma per un check veloce va bene
 

checco8888

New member
con alcuni modelli e marche di hard disk è normale...
ho avuto un fj-simens come hard disk in un notebook e credimi era insopportabile... :rolleyes: nonostante lo smart era tutto ok... :D
facci sapere che marca e modello ha in dotazione il tuo pavilon...
i migliori sono i samsung (per mia esperienza)

p.s. probabilmente (forse sicuramente) è un rumore che si presenta quando il disco è in idle ovvero l'o.s. non sta compiendo alcun operazione che richiede l'hard disk e la testina dello stesso si disattiva e riattiva per qualche secondo dandoti la sensazione di rumore descritta!!!!
 

Pavilion6159

New member
ma il rumore non è fortissimo, è un pò piano ma per essere un hd mi è sembrato un brutto segno... cmq ho fatto S.M.A.R.T. e mi ha dato tutto su PASSED. curiosità, ma che rumore fa il tuo??? è forte??
 

checco8888

New member
ma il rumore non è fortissimo, è un pò piano ma per essere un hd mi è sembrato un brutto segno... cmq ho fatto S.M.A.R.T. e mi ha dato tutto su PASSED. curiosità, ma che rumore fa il tuo??? è forte??
dipende sempre dalla sensibilità di ognuno di noi!!! :p
a me nonostante sia rumorosissimo funziona ancora (un fj-simens), era un trattore in operazioni di lettura/scrittura e in idle si sentiva un clack meccanico che spegneva/riaccendeva la testina, ma ripeto dipende dalla meccanica degli hard disk...
poi l'ho sostituito con un hitachi (più piccolino ma davvero muto come un pesce)
[ovviamente dipende sempre dal resto del rumore prodotto dal notebook/pc; se hai una ventola a palla non sentirai mai l'hard disk :)]
anche i wd hanno questo clack ma è più paco e meno meccanico...ripeto dipende dalla sensibilità di ogni mente dietro ogni monitor... :rolleyes:
la mia è molto elevata... :D
la marca dell'hard disk però non ce l'hai detta...
 

Pavilion6159

New member
Esatto penso sia quel clack meccanico!!!! un sospiro di sollievo se è tutto normale!! cmq ovviamente mentre gioco con la ventola al max non lo sentirò mai!!! cmq il mio hard disk è hitachi