Giammax88

New member
Ciao a tutti, questo è il mio topic, spero di aver postato nella sezione giusta.
Ho un notebook HP pavilion dv6.
Processore: i72630QM 2 GhZ
Scheda video ATI Radeon Intel HD Graphics 3000 da 5 GB con 1 Gb dedicato
8 GB di RAM
Scheda madre non sò dove si guarda il modello

Ha quasi 1 anno questo pc e non mi aveva mai dato problemi. Negli ultimi giorni ha iniziato a lavorare a temperature più alte, l'HD sta a 40 C...ma i CORE stanno sempre tra i 50-60 C anche ora che non stò facendo niente ed ho aperto solo mozilla e speedfan (più i programmini della scheda video,mouse wireless ecc...)
Ho provato a regolare la velocità delle ventole e tutto, ma la temperatura non scende, e la ventola fa più numore.
Allora ho provato con l'aspirapolvere ad aspirare dalle bocchette, ma non è cambiato nulla. =(
La cosa che ho notato è che prima la CPU mi stava sempre al 2-5% massimo arrivava a 20% quando aprivo giochi pesanti tipo Starcraft2; adesso invece mi sta costantemente a 20% minimo e mi dice che ho 80 processi in uso.
E per la memoria fisica mi dice che stò usando 2,3GB...


Che pensate? Come posso risolvere?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
 

Dgenie

Active member
50-60 gradi per i core di un processore sono un'ottima temperatura, ancor di più se consideriamo le temperature ambientali degli ultimi giorni!
 

perperus

New member
Ok, grazie.
Adesso con starcraft acceso mi fa 82-89 C e la ram al 50%...mai successo...uff
hai un i7 e quindi temperature alte sono anche normali....dai 90°C in poi sono preoccupanti. secondo me hai qualche processo all'avvio che ti ruba risorse e stressa di più la cpu e la ram. Scansiona il pc e rimuovi qualche programma all'avvio con ccleaner. Il mio pc all'avvio ha 74 processi e utilizzo ram 34% ma io ho 4 gb di ram... a te è esagerato!
 

Giammax88

New member
secondo me hai qualche processo all'avvio che ti ruba risorse e stressa di più la cpu e la ram. Scansiona il pc e rimuovi qualche programma all'avvio con ccleaner. Il mio pc all'avvio ha 74 processi e utilizzo ram 34% ma io ho 4 gb di ram... a te è esagerato!
All'avvio ho pochissimi programmi...il problema è che subito dopo acceso me ne da già 80...adesso 91, dopo mezza giornata. E uso sempre ccleaner.
89° non sono così tanto normali eh?? il pc è nuovo?
Il pc ha circa 1 anno, ma l'ho sempre tenuto perfettamente.
Cmq stò ancora in garanzia, quindi appena posso lo mando e faccio cambiare ventole, pasta cpu e dare un occhiata generale.
Perchè non sono riuscito ad aprirlo da solo come facevo con gli altri portatili più vecchiotti. =)
 

perperus

New member
All'avvio ho pochissimi programmi...il problema è che subito dopo acceso me ne da già 80...adesso 91, dopo mezza giornata. E uso sempre ccleaner.

Il pc ha circa 1 anno, ma l'ho sempre tenuto perfettamente.
Cmq stò ancora in garanzia, quindi appena posso lo mando e faccio cambiare ventole, pasta cpu e dare un occhiata generale.
Perchè non sono riuscito ad aprirlo da solo come facevo con gli altri portatili più vecchiotti. =)

se lo porti in garanzia perdi solo tempo e alla fine non risolvono nulla, io ti consiglio di lasciar stare. Rialza il pc con qualcosa di almeno un cm poi disattiva il turbo boost se lo supporta il tuo procio andando in "opzioni risparmio energia"; "modifica impostazioni combinazione"; "cambia impostazioni avanzate risparmio energia"; "risparmio energia del processore"; "livello massimo del processore" metti 99% sia batteria sia presa a corrente...io facendo così ho perso abbondantemente 5°C che non è male sapendo che stiamo in piena estate e per di più non ho aperto proprio il pc.
 

Giammax88

New member
se lo porti in garanzia perdi solo tempo e alla fine non risolvono nulla
Beh tanto sono fuori casa per 15 giorni, quindi glielo mando volentieri e gli dico di fare un controllo generale, di cambiare la pasta della CPU, di mettere le ventole nuove e di cambiare dissipatore. Visto che tra poco mi scade la garanzia, almeno ne approfitto. =)
Il pc è sempre stato rialzato, adesso ho utilizzato 4 tappi di bottiglia per tenerlo rialzato di 1cm e qualcosa, e lavora sempre senza batteria (che sta al fresco in frigo da quest'inverno) =)