formentini

New member
salve a tutti.
è finalmente arrivato l'ultimo piccolino di DELL al mio domicilio. ecco una mia breve recensione che spero possa esservi gradita.
partiamo dall'inizio:

ACQUISTO
DELL offre la maggior parte dei suoi prodotti via internet, qualche volta al supermercatone di turno. in molti casi è possibile configurare il computer in alcune delle sue componenti, direttamente dal sito dell.
la configurazione e l'acquisto sono sufficentemente semplici. è possibile avere aiuto telefonico e via chat direttamente dal sito.
CONSIGLIO: prima di pagare controllate se vi sono coupon per il computer che state acquistando...di solito ce ne sono sempre e prevedono anche 10% di sconto...se proprio la dell ha nascosto bene la voce "coupon sconto" (succede) basta farsi un giro sui motori di ricerca e digitare le paroline appropriate (coupon dell).

SPEDIZIONE
nulla può far imbufalire di più un geek che recapitargli l'ordine in ritardo! e naturalmente è quello che è successo...due rimandi ed il pc è volato a casa mia in 15 gg anzichè in 7. a loro discolpa il fatto che attendevano conferma di pagamento....ma bastava dirlo ... attenzione il corriere non dà appuntamento...quindi il pacco, di solto spedito con gli affidabilissimi UPS vi sarà recapitato a casa e se non vi trovano faranno altri due passaggi (l'ultimo passaggio prevede che prendano un appuntamento).
PACKAGING
la confezione è decisamente più economica dell'XPS. cartone pure 100%, senza fronzoli...ma d'altronde a noi interessa che sia tutto sano dentro, giusto?
BUNDLE
cd windows, cd photoshop elements, cd driver, manualetti che il bravo maniaco di computer non leggerà mai e poi mai.alimentatore standard...decisamente meno raffinato nel design della serie xps...in compenso scalda meno. non c'è il led illuminato alla fine del filo, ma tanto era la prima cosa che di solito si guastava...
PASSIAMO AL PC
bello e ben dotato. estetica fatta bene, sensazione di robustezza, nonostante non vi sia l'alluminio (se non come decorazione del coperchio). tasti ad isola (non retroilluminati...peccato), tastiera ottima e scorevole e per nulla cedevole. il design è studiato affinchè possiate appoggiare comodamente i polsi e l'appoggia non ha alcun cenno di flessione. ottima cosa.trackpad bello grande e comodo, oltre che preciso..un pelo fragili, apparentemente i tasti di quest'ultimo.finalmente le spie illuminate di hard disk, power e caps.
tre tasti illuminati in alto a destra per la configurazione di impostazioni del portatile (solitamente comodo per le presentazioni), la configurazione del suono ed uno programmabile tipo "launcher".
PASSIAMO ALLE PORTE
a destra due usb 3.0, ethernet e cd-dvd-br
a sinistra due usbe 2.0, hdmi, speaker, mic, vga e power.
dietro e davanti nulla.
HARDWARE
il modello prevede diverse configurazioni da i5 a i7, con 4 o 8 gb di ram, hdd da 1 tb (5400 rpm unica nota dolente).da dire che l'hdd può essere affiancato da un ssd da 32 gb con funzioni di buffer evoluto per accrescere la velocità del tutto (ma non bastava un bel 7200 rpm?mha!).le schede video sono delle ati o gforce sufficentemente performanti per qualche tempo (er i dettagli vi reinvio al sito dell).
il sistema non scalda tantissimo, merito dello sfogo sul lato sinistro e dei nuovi i7.CONSIGLIO non allarmetevi, le schede grafiche sono due...e son gestite via software...ERGO se fate test o provate i giuochi, configurate prima la scheda appropriata....
SOFTWARE
il soito crap ware da disabilitare immediatamente...
personalmente ho tenuto solamente photoshop elements, togliendo praticamente tutto il resto (comprese le "utility" omaggiate ed il mcafee gratuito...ho altre preferenze che ci volete fare....).
la menzione l software di gestione della scheda vale ancor più se usate la scheda ati (la tecnologia nvidia è maggiormente trasparente per l'utente), comunque entrabe scelte valide.
CONCLUSIONI
questa serie dei precision è un bel passo avanti rispetto alla serie di prima. maggiormente rifinito, maggiormente robusto, e con un'ottima estetica. i limiti sono nel peso (ma chi acquista questo genere i notebook gira solitamente con l'alimentatore in borsa), nelle batterie (ma nn è un ultrabook), e sopratutto, per quanto riguarda l'hardware IL MALEDETTO DISCO A 5400 rpm che strozza tutto la catena hw. eventualmente si può comunque sostituire.
punti di forza sono invece l'ottimo pannello ips ad alta definiione con finitura matte ed il fatto che anche se questo non ha una risoluzione superiore a quella di un tv da 50 pollici, su un 15 o un 17 pollici sono più che sufficenti (aplle coi sui 2200 punti in 15 pollici costa quasi 3 volte tanto!inutilmente direi)
saluti a tutti!
 

formentini

New member
devo ancora provarlo a fondo ... e coi driver window...linux non utilizza appieno l'audio di questo apparecchio...ti farò sapere, a prima vista pare comunque fatto bene
 

MuBeta

New member
Ciao. Grazie mille per la recensione, visto che prima o poi pensavo anch'io di acquistarlo.
Un dubbio: le porte USB sono davvero 2 USB 3.0 e 2 USB 2.0? Perché sul sito sembravano 4 USB 3.0...
E il disco fisso a 5400rpm è davvero un problema (si sente molto la differenza con un 7200, che non ho mai avuto)? Grazie
 

formentini

New member
alura...
sono 1 usb 3.0 + charger (alta corrente)
1 usb 3.0
2 usb 2.0

il disco da 5400, come detto, è il collo di bottiglia di tutto il sistema...appena si può...cambiare con un 7200 o coi nuovi 10k - sempre se non si propende con gli ssd e tutto quel che grava attorno...
altra soluzione (ma devo ancora aprirlo) inserire un ssd da 32gb come bufferone gestito da windows...non so com si comporterà con linux...ma il concetto alla base, pur sembrando un acrochio per diminuire le spese, potrebbe anche funzionare (anche se non mi trova per nulla d'accordo).
per un uso "comune" anche gaming - credo non faccia una ENORME differenza, giusto un poco...
 

MuBeta

New member
alura...
sono 1 usb 3.0 + charger (alta corrente)
1 usb 3.0
2 usb 2.0
Ancora grazie delle info.

Questa delle USB mi infastidisce parecchio, non tanto perché mi servano 4 USB 3.0 ma perché così veniva indicato sulla scheda tecnica e pure sulle immagini del laptop presenti sul sito (evidentemente di un modello americano o comunque non destinato all'Italia): è l'ultima svista che mi fa dubitare della serietà con cui curano il sito Dell Italia, dopo l'annuncio errato della presenza di subwoofer (confusi col 17'') e dell'opzione retroilluminazione tastiera (al momento non presente nel configuratore)... Che storia... :mad:
 

formentini

New member
si quelli della dell ogni tanto si confondono! oltretutto tieni presente che a volte basta parlare col venditore al telefono per avere personalizzazioni NON presenti sul sito! infine altra cosa che da fastidio è la politica dei prezzi....a volte calano vistosamente o configurano il pc con opzioni più succulente ,senza che tu, una volta acquistata la tua configurazione , possa far nulla..ad es: oggi il sito ha alcuni link errati proprio sull'inspiron (il menu a tendina punta al vecchio modello), il prezzo la settimana scorsa era arrivato a 749 con in più pure il BD disk (adesso è tornato a prezzo pieno).comuqnue bella macchina!

p.s. RICORDATEVI CHE SE ACQUISTATE DOPO IL 2 GIUGNO MICROSOFT VI OFFRE L'AGGIORNAMENTO GRATUITO A W8 (bisogna iscriversi al programma però)
 
Ultima modifica:

rellino1

New member
Mi preoccupa un poco il prezzo particolarmente basso per la stessa dell, attualmente ho un aspire, lavorando con programmi 3d ed avendoci giocato un paio di volte anche d'estate l'ho bruciato 2 volte (ripristinando la scheda video in forno), il problema dell'aspire è che scalda molto e l'ottimo hardware va in palla... non è che questo dell mi farà la stessa storia? Non vorrei un notebook cotto dopo la prima estate, vorrei un muletto più sul generis travelmate (sono un estimatore acer, nessuno è perfetto).