peppe22

New member
beh penso allora che sia tutta la suite hp forse perchè non ho disinstallato ancora nessun programma... cmq ho fatto la scansione con eset smart security 5 (quello in inglese ancora in italia siamo al 4) e non ha trovato nulla... Pensi che mi conviene installare linux x vedere se si verifica questo problema???
Riguardo al bios, se la ventola gira più spesso al 100% il notebook non dovrebbe essere più rumoroso ma molto più freddo???
cmq io durante il gioco con il TURBOBOOST e hp coolsense su prestazioni ottimizzate ho al max 84° per il procio e 74° per la scheda video
invece se imposto hp coolsense in modalità fredda (quindi la ventola gira frequentemente e quasi al massimo) e TURBOBOOST DISABILITATO le temp arrivano a 76° per il procio e 71° per la scheda video.
Ora so che è normale che se disabilito il turboboost le temp crollano ma 84° mi sembrano un pò esagerati per un notebook nuovo...
considerato che monti un i7...e una 6770m...sono temperature normali,considera che da me sono rimaste identiche dopo 2 anni,però sto a 80 di picco tenendo il notebook sollevato di qualche cm se no le temp aumentano di qualche altro grado...da me non c'era ancora il coolsense,semplicemente superata una certa temperatura o carico del processore la ventola parte bella spedita(ma mai al massimo)
 

Pavilion6159

New member
Ho un intel core i5 2430m 2.4 ghz che diventano 3 con turbo boost
cmq le temp in idle con la gpu dedicata di 66° mi sembrano troppi...
 

peppe22

New member
in idle effettivamente sono troppi...a me prima di giocare sta fissa sui 40 la gpu e sui 50/55 il procio...dopo che gioco ci mette moooooooooooooooooolto a scendere (e non scendono sotto i 50 di solito)...il bios semplicemente comunica alla ventola di starsene tranquilla visto che il carico di lavoro è basso e quindi le temp non scendono...però da te sembra strana la cosa...qui nel thread molti avevano temperature alte e gli è bastato pulire il notebook dalla polvere,mi sa che dovresti farlo anche tu(non importa se hai il pc da 2 o 20 mesi...dipende da come e dove lo usi)...

GAMING REPORT:
un amico con un acer analogo al nostro pc(i5+5650)ha testato max payne 3 e va in maxed out a 1366x768(tesselation e aa esclusi)+ 8x di filtro anisotropico...se volete giocarci quindi andate tranquilli!
 

Pavilion6159

New member
ma se avessi problemi di polvere sicuramente il notebook si sarebbe spento durante i giochi invece niente, poi mi viene da escludere anche la pasta termica perchè sennò avrei avuto temp molto superiori a 80° cmq non posso smontare il notebook:
nel pannello che posso levare sono accessibili solo ram e disco fisso mi sa che per pulire la ventola devo togliere le viti... e si stacca il "bollino" hp... addio garanzia!!!
 

peppe22

New member
ma se avessi problemi di polvere sicuramente il notebook si sarebbe spento durante i giochi invece niente, poi mi viene da escludere anche la pasta termica perchè sennò avrei avuto temp molto superiori a 80° cmq non posso smontare il notebook:
nel pannello che posso levare sono accessibili solo ram e disco fisso mi sa che per pulire la ventola devo togliere le viti... e si stacca il "bollino" hp... addio garanzia!!!
si ovviamente quello era sottinteso :p ...cmq visto che le temp non sono critiche(hai comunque un alto margine) io lascerei perdere...
 

Pavilion6159

New member
appunto tanto farlo fare all'hp non conviene nemmeno, tanto la scheda video integrata e procio a 70% arrivo al max a 52-53°
in futuro sicuramente lo smonterò per cambiare anche la pasta termica con una a base d'argento visto che confrontandola con quella intel non c'è nemmeno paragone...
 

peppe22

New member
appunto tanto farlo fare all'hp non conviene nemmeno, tanto la scheda video integrata e procio a 70% arrivo al max a 52-53°
in futuro sicuramente lo smonterò per cambiare anche la pasta termica con una a base d'argento visto che confrontandola con quella intel non c'è nemmeno paragone...
buona idea(bisogna stare attenti però...è rischiosa quella all'argento sui notebook se non messa correttamente)...

...cmq confermo quanto scritto prima,il mio amico mi ha "passato" max payne 3 e come sul meno performante i5 gira @1366x768+8x anisotropico+tutto al massimo eccetto tessellation(volendo chi vuole può azzardare anche un fxaa o un msaa)...in più ho fatto un piccolo test,anche con l'i7 senza tb (cioè loccato a 1600mhz) gira perfettamente senza la minima incertezza(è in genere questa la mia config di gioco,visto che il tb non si sente quasi mai,salvo in giochi ottimizzati con i piedi)...ma la cosa sorprendente (e non è il primo gioco con cui lo fa)è che è quasi perfettamente giocabile anche con l'i7 @900mhz(loccato @ 0% cioè)...il chè fa risparmiare 8/9 gradi sul procio...quindi se i giochi non lo "richiedono" espressamente,conviene loccare i proci alle frequenze minime,soprattutto in estate...
 

Pavilion6159

New member
quoto io con un gioco ottimizzato malissimo senza procio loccato e gpu messa su alte prestazioni arrivo a 74°. Mettendo la gpu al risparmio energetico (la mia e la tua sono potenti quindi...) e loccando il procio al 70% senza tb arrivo al max 67°
per chi è infastidito dalla ventola questa è un'ottima soluzione..
 

peppe22

New member
comunque col nuovo bios f29 che doveva cambiare la gestione ventole non cambia nulla quando c'è l'ali attaccato...a batteria invece è cambiata(per me in peggio),intanto il processore non sale oltre i 900mhz,è proprio bloccato li,e la gestione delle temp è stupida a mio parere perchè la ventola sta calmuccia fino a una certa soglia e poi parte sparata,una volta che il carico finisce resta sparata lo stesso fino a quando le temp non scendono a livelli bassi(sui 49 gradi tornano a girare piano)...sinceramente preferivo la gestione precedente delle ventole,questa è una scelta conservativa di hp,probabilmente vista la fine dei 2 anni di garanzia per evitare rotture legate alle temperature...

EDIT
il processore non è bloccato a 900mhz(mi pareva stupida la cosa)...farò ulteriori test a batteria per capire meglio funziona la cosa...e se quanto avevo registrato prima fosse solo un qualche bug della gestione pc o dell'o.s ...(mi sta passando per la testa l'idea del trotthling...)
 
Ultima modifica: