auc162

New member
Ciao, ho avuto una pessima esperienza con un Asus con scheda video integrata nella scheda madre: per due volte si è guastata la scheda video ed ho dovuto cambiare anche la scheda madre, la prima volta (spesi oltre 300 €!); la seconda volta ho deciso di buttarlo!
Ho una curiosità: esistono notebook (per un prezzo "umano", intorno agli 800 €) con la scheda video separata, per ovviare a questo rischio? E come riconoscerli?
Grazie.
 

USBunny

New member
Era anche un mio desiderio, e alla fine c'ho rinunciato.. =( c'erano degli acer, forse ne trovi ancora qualcuno in qualche supermercato, roba tipo questo: Acer aspire gemstone 5930g ce l'hanno, ma sono di 4/5 anni fa, altrimenti ora so che c'è il dell precision m4600 ma sono 1300 euri, per il resto non ne ho idea, ormai credo non li facciano manco più, forse qualche soluzione da gaming, ma cmq abbastanza sopra i 1000 euro, quelli abbastanza alti, in cui puoi fare crossfire, sli e cose del genere, ma non sono certo da 700 euro =(
 

Pavilion6159

New member
Ciao, ho avuto una pessima esperienza con un Asus con scheda video integrata nella scheda madre: per due volte si è guastata la scheda video ed ho dovuto cambiare anche la scheda madre, la prima volta (spesi oltre 300 €!); la seconda volta ho deciso di buttarlo!
Ho una curiosità: esistono notebook (per un prezzo "umano", intorno agli 800 €) con la scheda video separata, per ovviare a questo rischio? E come riconoscerli?
Grazie.
Scusa ma cosa intendi per scheda video integrata quella del procio o quella proprio della scheda madre??? Strano che ti è capitato qst con asus... In ogni caso non preoccuparti: se prima hai avuto una brutta esperienza con la scheda madre non è detto che tu l'abbia con un nuovo notebook!
 

USBunny

New member
Sì, cioè è saldata direttamente sulla scheda madre, ormai sono tutte integrate, la scheda chiamata integrata sarebbe quella integrata proprio nel processore, a differenza delle altre che hanno un chip separato, ma che alla fine non è separato da tutto il resto, è come se prendessi un condensatore, sempre saldato là è
 

auc162

New member
Grazie per le risposte. Circa l'asus, credo di aver capito che con i pc serva un pò di fortuna, ma allora io non l'ho proprio avuta con l'asus: due volte rotto con lo stesso guasto :mad: !
 

Dgenie

Active member
riconoscere i notebook con scheda video su modulo MXM è difficile anche perché l'informazione di solito non viene fornita fra le specifiche ufficiali
devi cercare volta per volta sui forum o sperare che il produttore pubblichi i manuali di riparazione (service manual). l'unico che lo faccia, o almeno l'unico che mi viene in mente in qeusto momento, è HP
 

USBunny

New member
C'è anche la Dell che mostra i manuali di riparazione smontaggio del pc sul proprio sito, e da quelli, se c'è la scheda video MXM si vede eccome, anzi, c'è pure spiegato come smontarla (io però l'ho vista solo sul precision M 4600, ma non ho cercato molto), poi volendo lo si potrebbe capire anche dallo sportellino per accedere ai componenti, se, come nella maggiorparte dei casi è una striscetta posta sotto la tastiera, quindi piccola per estrarre una scheda video MXM, c'è poco da fare, però non è cmq detto perchè su quel dell la scheda la togli da sopra levando la tastiera, e poi anche lo spessore aiuta un pò a capire.. se il pc è sottile, molto difficilmente si avrà uno slot MXM