mikelino666

New member
Buonasera a tutti..
vorrei chiedervi alcune cose.. è possibile fare grafica cad su di un notebook con diagonale da 13.3/14"???? ve lo chiedo perchè sono al primo anno di archiettura, pendolare, e di farmi un ora e mezza a viaggio con un notebook di mille mila kg non mi va...i notebook che avevo visto erano:

Sony Vaio SA i5 4gb di ram (che porterei a 8)schermo 1600x900 spessore 23 mm e scheda video dedicata...prezzo 853.88....allo stesso prezzo c'è il fratello maggiore SE con schermo da 15.5 pollici

Dell XPS 14Z

Samsung serie 7 chronos...

I prezzi sono tutti simili e sarei tentato dal sony vaio SA...vedendo tutti i miei compagni che posseggono il macpro da 13" penso non ci siano problemi a disegnare su display così' piccoli...no?
Sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio! senza dimenticare che sono un pendolare! sfortunatamente...
 

K88

New member
Dipende cosa intendi per lavorare con la grafica CAD, certo se si trattano di lavori poco complessi o addirittura devi utilizzare il notebook solo per la visualizzazione allora vanno bene un pò tutti i notebook....
Comunque è curioso che per il CAD hanno tutti i Macbook Pro 13, che software utilizzi? Hanno Mac ma utilizzano solo Windows con bootcamp?
 

mikelino666

New member
Dipende cosa intendi per lavorare con la grafica CAD, certo se si trattano di lavori poco complessi o addirittura devi utilizzare il notebook solo per la visualizzazione allora vanno bene un pò tutti i notebook....
Comunque è curioso che per il CAD hanno tutti i Macbook Pro 13, che software utilizzi? Hanno Mac ma utilizzano solo Windows con bootcamp?
Nono usano solo sistema apple essendoci ora cad anche per mac...nono nn solo visualizzazione..lo userei come pc principale per disegno 2d e 3d e rendering...la comodità di un 13 penso sia fondamentale per un pendolare cavoli! Però lavorare su dinun 15 sarebbe notevolmente meglio.....help please! Tanti mi ducono d prendere il 13 e per lavori lunghi di attaccarlo, quando sn a casa, allo schermo di un televisore hd o ad un monitor comperato apposta a parte...il sony mi piace tantissimo...ma è un i5 e non un i7 c'è da dire anche questo...si nota la differenza!????? Grazie mille della disponibilità!
 

K88

New member
Si, un 13" è comodo per un utilizzo in mobilità ma obbliga a sacrifici non indifferenti per il CAD (inoltre autocad su macOS x secondo me è ancora poco maturo). E' vero che con una scheda video integrata si riesce comunque a fare qualcosa, ma non lo consiglierei mai per un utilizzo lavorativo, nemmeno se collegato ad uno schermo esterno (ci guadagni in area di lavoro ma alla fine le prestazioni della GPU rimangono le stesse). Quanto puoi spendere al massimo?
 

mikelino666

New member
Si, un 13" è comodo per un utilizzo in mobilità ma obbliga a sacrifici non indifferenti per il CAD (inoltre autocad su macOS x secondo me è ancora poco maturo). E' vero che con una scheda video integrata si riesce comunque a fare qualcosa, ma non lo consiglierei mai per un utilizzo lavorativo, nemmeno se collegato ad uno schermo esterno (ci guadagni in area di lavoro ma alla fine le prestazioni della GPU rimangono le stesse). Quanto puoi spendere al massimo?
Grazie nuovamente per la risposta..spesa massima sui 900 come i notebook che avevo indicato..una domanda..il sony vaio in questione ha la scheda geforce 660M se non erro..è così pessima rispetto ad un pc anche con schermo più grande? Perchè spendere tutti questi soldi per poi avere un pc da millemila tonnellate senza alcun beneficio mi farebbe cader le braccia..questi almeno hanno una autonomia di parecchie ore ...al massimo potrei pensare al sony SE ( cioè da 15.6") che ha le stesse caratteristiche del'SA da 13.3"..e poi questi hanno anche uno schermo HD+..che penso che per grafica sia ottimo no? Sono sbilanciatissimo sui vaio se non si era capito ma sono indecisissimo! Grazie per la disponibilità!
 

Iron_cool75

New member
Ciao,se sei orientato verso Sony,hanno delle ottime configurazioni,il discorso e' come diceva k88,schermi cosi' piccoli,ti danno sicuramente mobilita' ma ti penalizzano sulla fase lavorativa con autocad,ti consiglio anche io di rifletterci su bene e di considerare un display piu' grande.....se hai bisogno di consigli facci sapere....
Ciaoooo.....
 

USBunny

New member
Se esistesse sarebbe un mostro e per 900 euro non lo vedo possibile, specie su un vaio, sei sicuro sia 660? non è che per caso è 610?
 

mikelino666

New member
Se esistesse sarebbe un mostro e per 900 euro non lo vedo possibile, specie su un vaio, sei sicuro sia 660? non è che per caso è 610?
hai ragione scusami! ricordavo male....è la Radeon HD 6630M...per rispondere anche a Iron_cool75 proprio per quello stavo pensando al modello SE da 15.5" al posto del mio sogno SA xD.. ma in che senso sarei penalizzato in fase lavorativa con autocad? mi sembrano comunque pc di un certo valore (e non solo monetario) e con una certa potenza..visto anche lo schermo HD... a voi i commenti! ve ne sono sempre grato! come scrivo in ogni commento! grazie per tutta questa disponibilità!!!! P.S. un altro pc che mi piaceva era l'hp envy 14 che però in italia non c'è...c'è solo il beat edition a mille mila euro xD
 

K88

New member
Cioè secondo me per utilizzare autocad a livello lavorativo la scelta migliore rimane una workstation professionale con scheda video certificata. I vantaggi di questi prodotti sono: maggiore resistenza all'usura, prestazioni garantite con software di CAD grazie ai driver ottimizzati, assenza di problematiche varie (ad esempio artefatti occasionali) dovute ai driver, schermi di qualità migliore e spesso certificati con software di grafica. Se puoi rinunciare a questo e non ti disturba il fatto che con disegni complessi potresti avere dei rallentamenti puoi acquistare anche il Sony che avevi visto all'inizio. Il Mac invece non te lo consiglio, secondo me per il CAD è meglio rimanere in ambiente Windows (almeno per adesso).
 

mikelino666

New member
Cioè secondo me per utilizzare autocad a livello lavorativo la scelta migliore rimane una workstation professionale con scheda video certificata. I vantaggi di questi prodotti sono: maggiore resistenza all'usura, prestazioni garantite con software di CAD grazie ai driver ottimizzati, assenza di problematiche varie (ad esempio artefatti occasionali) dovute ai driver, schermi di qualità migliore e spesso certificati con software di grafica. Se puoi rinunciare a questo e non ti disturba il fatto che con disegni complessi potresti avere dei rallentamenti puoi acquistare anche il Sony che avevi visto all'inizio. Il Mac invece non te lo consiglio, secondo me per il CAD è meglio rimanere in ambiente Windows (almeno per adesso).
Ma con una workstation penso proprio di non starci dentro al budget..poi nn è proprio lavorativo..sarebbe universitario..nn so se si possa paragonare a quello..no?