giogovick

New member
ciao a tutti, sto pensando di comprare un portatile nuovo. ho bisogno di una scheda grafica Nvidia, e su questo pc devo lavorare assolutamente con linux.

però ho letto su internet che ancora la Nvidia no si è degnata di fare dei driver funzionanti per questa tecnologia su linux.

avete qualche info in più di me a riguardo?
sapete se magari esistono schede Nvidia di alto livello ma senza questa tecnologia che per ora non è supportata?

grazie,

Giordano
 

K88

New member
Non è presente il supporto ufficiale, ma già sono state trovate delle soluzioni per alcuni notebook:
Linux Hybrid Graphics: Linux Nouveau intel/nvidia working with github.com/awilliam module for Asus UL30VT - Asus UL50VT - Asus UL80VT 1 0 - HP dm3 - HP SLIC-MPC - Lenovo T410 2516CTO - Lenovo T410s - Lenovo T510 - Sony Vaio VPCZ136GG - Sony Vaio VPCZ
Inoltre su alcuni notebook può essere disabilitata la tecnologia Optimus direttamente da BIOS, lasciando costantemente abilitata la scheda video dedicata (quindi avrai un consumo maggiore di corrente). In questo modo non dovrebbero esserci particolari problemi nel funzionamento con linux.
Ad esempio:
NVidia Switchable Graphics adapters vs NVidia Optimus Graphics adapters - ThinkPad T410s, W510
Se non sbaglio però anche qualche HP Pavilion aveva questa voce nel BIOS, è sicuro invece che i Dell sono problematici per la disabilitazione (non hanno l'opzione nel BIOS).
 

claudiox99

New member
ciao a tutti, sto pensando di comprare un portatile nuovo. ho bisogno di una scheda grafica Nvidia, e su questo pc devo lavorare assolutamente con linux.

però ho letto su internet che ancora la Nvidia no si è degnata di fare dei driver funzionanti per questa tecnologia su linux.

avete qualche info in più di me a riguardo?
sapete se magari esistono schede Nvidia di alto livello ma senza questa tecnologia che per ora non è supportata?

grazie,

Giordano
Per adesso c'è il software Bumblebee che permette di disattivare la dedicata quando non serve su linux, comunque in futuro potrebbero aggiungere nei driver la funzionalità Optimus (visto che con l'avvento di Windows 8 verranno fatti giochi anche per Linux, quindi suppongo che miglioreranno i driver)
 
Ultima modifica: