pippos

New member
Il notebook incriminato è un Acer Aspire 9420 con queste caratteristiche:

CPU T7200
RAM 3GB DDR2 667
VGA Nviadia Go 7300
SO Windows 7 Ultimate 32bit

Problema: senza alcun apparente motivo, durante un normale utilizzo (navigazione e simili) il notebook freeza e lo schermo diventa man mano sempre piu chiaro fino al bianco. Al riavvio schermo nero e non carica neanche il bios. Poi dopo 3-4 ore funziona di nuovo.

Verifiche effettuate:
- test delle ram (ok)
- test della gpu sotto stress al 100% per 30 minuti (OK regge e temperature ok)
- test di stabilità generale con prime (tutto ok sistema stabile e temperature che reggono)
 
ciao Pippos,

Potresti per prima cosa aggiornare la scheda video e vedere se la cosa si risolve anche se ho la sensazione che ci sia il cavo schiacciato in prossimità delle cerniere, mi capitò una cosa simile con un samsung nc 10 di cui era noto questo difetto di fabbrica, proveresti per curiosità ad usarlo con una inclinazione diversa così giusto per provare ad avvalorare la mia teoria?

il freezing arriverebbe di conseguenza quando la scheda video recepisce un anomalia nel flusso al video.

ciao

topo della notte
 

pippos

New member
ciao Pippos,

Potresti per prima cosa aggiornare la scheda video e vedere se la cosa si risolve anche se ho la sensazione che ci sia il cavo schiacciato in prossimità delle cerniere, mi capitò una cosa simile con un samsung nc 10 di cui era noto questo difetto di fabbrica, proveresti per curiosità ad usarlo con una inclinazione diversa così giusto per provare ad avvalorare la mia teoria?

il freezing arriverebbe di conseguenza quando la scheda video recepisce un anomalia nel flusso al video.

ciao

topo della notte

drivers video aggiornati....

di quale cavo si tratta? (magari smonto il notebook e cerco di aggiustare la situazione)
 
ciao pippos

Guarda cosa ho trovato nel mio archivio "riparazioni e sportellini nascosti" dove secondo me potrebbe essere il tuo problema,

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Ti riporto una discussione eseguita su un altro forum che ti trascrivo in toto in quanto non posso linkare altri forum ( come è giusto che sia) dovresti renderti conto dell'operazione da fare, sottolineo che io ho fatto la stessa cosa su un samsung nc10 che aveva lo stesso problema.

Tenendo il pannello smontato durante qualche giorno di funzionamento ho notato che il cavo del display è alloggiato in una sede che ne dovrebbe limitare i movimenti. In verità questa costrinzione obbliga il cavo ad una notevole torsione durante l'apertura/chiusura del coperchio.

Quello che ho fatto è stato di "liberare" il cavo da quella sede inserendo dentro della carta arrotolata per evitare che l'inerzia lo riporti in quella posizione.

Ora il cavo è libero di assecondare l'apertura/chiusura del coperchio senza torcersi eccessivamente fermo restando che l'azione primaria sarebbe la sostituzione del cavo che in quella posizione si è sicuramente danneggiato.

Per smontare il pannellino di plastica è sufficiente sollevare l'incastro (io lo faccio da destra) lateralmente e continuare a tiralo via senza esagerare. L'operazione è più facile a farsi che a dirsi, non ci sono fili attaccati quindi vai tranquillo.

N.B. Chiunque decida di fare le operazioni succitate lo fa a proprio rischio. Non mi ritengo responsabile di alcun danno eventuale.

topo della notte
 

dancko

New member
ciao Pippos

Ho il tuo stesso pc
Acer aspire 9425WSMi
CPU T7200 intel core 2 Duo
Ram 2GB DDR2

Volevo installare anche io windows 7 solo che non so dove prendere i driver visto che sul sito dell'acer non li forniscono per questo modello di pc ma forniscono solo driver per vista e xp.
Potresti gentilmente indicarmi dove poter recuperare i driver se non ti dispiace?

Grazie in anticipo! :)
dancko.
 

K88

New member
ciao Pippos

Ho il tuo stesso pc
Acer aspire 9425WSMi
CPU T7200 intel core 2 Duo
Ram 2GB DDR2

Volevo installare anche io windows 7 solo che non so dove prendere i driver visto che sul sito dell'acer non li forniscono per questo modello di pc ma forniscono solo driver per vista e xp.
Potresti gentilmente indicarmi dove poter recuperare i driver se non ti dispiace?

Grazie in anticipo! :)
dancko.
Sei off-topic (dovresti utilizzare la sezione "Windows").