K88

New member
Appena Windows 7 ti segnala che la batteria è scarica (mi sembra intorno al 5-10%) puoi rimetterla in carica, in questo modo avrai sfruttato il più possibile il ciclo di ricarica. Il fatto è che con valori molto bassi rischi di danneggiare la batteria, mentre ricaricandola troppo presto "sprechi" dei cicli di ricarica.
 

sgjk86

Member
scusate il doppio post ma oggi ho installato una utility per il controllo della batteria piu precisamente si tratta di battery care e selezionando l'opzione informazioni dettagliati la mia attenzione è stata catturata dal dato " usura batteria" che è al 4% nonostante la batteria abbia pochissimo tempo di vita e abbia eseguito solo 4 cicli di ricarica. devo contattare l'assistenza?? oppure il valore non è attendibile o deve stabilizzarsi? a titolo informativo devo dire che la durata è intorno alle 7 ore invece delle 8 dichiarate ma penso che le 8 dichiarate siano a pc "fermo" mentre le mie 6 - 7 ore le faccio navigando e vedendo qualche video quindi a mio parere ci possono stare che ne dite?
 

Dgenie

Active member
no, quel livello d'usura viene calcolato come differenza fra autonomia reale ed autonomia massima teorica della batteria, pero' monitora quel valore e se vedi che aumenta in maniera esponenziale ed in tempi rapidi avvisaci
 

sgjk86

Member
no, quel livello d'usura viene calcolato come differenza fra autonomia reale ed autonomia massima teorica della batteria, pero' monitora quel valore e se vedi che aumenta in maniera esponenziale ed in tempi rapidi avvisaci
quindi se ho capito bene con una ricalibrazione o finendo i cicli di ricarica necessari per avere la batteria al 100% della sua autonomia il valore di usura potrebbe ridursi?
comunque la cosa strana è che la batteria del mio altro laptop (sony vaio) batteria che ho trattato con meno cura, che non uso quasi mai ( è in un cassetto carica al 50%) e la ho da due anni con lo stesso programma da usura 0% asd
 

K88

New member
Quei valori non sono affidabili al 100% perchè dipende pur sempre dai dati comunicati dalla batteria, quindi il livello di usura del 4% potrebbe essere normale per quel tipo di batteria (non che sia realmente usurata, ma la capacità effettiva comunicata risulta inferiore a quella teorica oppure quest'ultimo è un valore sovradimensionato).
 

riky1979

New member
Posso dirti che uso lo stesso programma e che effettivamente su un sony nw21efs di 2 anni e più l'usura la indica come nulla mentre con un asus x53sv di 2 mesi segnala già un usura minima; quindi dovresti prendere questo dato con le molle e pensare come ha detto K88 che se varia in fretta possono esserci dei problemi. Notavo anche che il notebook Sony ha una funzione che tiene la batteria al livello 80% di carica quando collegata e con alimentazione da rete per preservarla mentre l'Asus la carica fino al 100% tutte le volte.
Per i dubbi sui sbalzi di tensioni dovresti dire se vivi in paese o città e se sei in campagna quanto disti dalla prima cabina di trasformazione (in città solitamente sono sotto i marciapiedi mentre nei paesi campagna sono solitamente attaccate ai pali della luce o in gabbiotti appositi e raramente sottoterra), i problemi si verificano solitamente nelle linee periferiche e quando le linee sono molto lunghe (parlo più che altro per i cali di tensione). Per prevenire i picchi di tensione ti consiglio di prendere una presa filtrata, ne trovi a circa 8-10euro anche piccole (io ne ho una piccola come la presa del cavo e la tengo sempre montata), non fanno quello che scrivono sopra ma possono creare già un piccolo filtro che protegge il pc (provate per esperienza un paio di volte).
 

sgjk86

Member
l'usura batteria ora è scesa di 1,5 % e ora si attesta a 2.5% invece del 4% precedente

edit:

dopo un riavvio è salita al 3% mah....
 
Ultima modifica: