sgjk86

Member
salve, se io ho una batteria appena comprata e la tengo inserita in un notebook SPENTO e NON attaccato alla corrente ne danneggio la portata e o l'integrità o posso tranquillamente tenerla inserita? e quando potrò/vorrò posso iniziare con la prima lunga ricarica completa?
 
Ultima modifica:

K88

New member
Le batterie nuove hanno una carica iniziale per mantenere l'integrità fino al momento dell'acquisto da parte dell'utente finale, però questo non vuol dire che non sono soggette alla normale usura causata dal tempo inoltre hanno una durata di vita limitata indipendentemente dall'utilizzo (anche non utilizzandola mai dopo un pò di anni perdono la capacità di carica). Al contrario lasciandola scaricare completamente rischi il danneggiamento anticipato, quindi consiglio comunque di ricaricarla sempre.
 

sgjk86

Member
sisi ma questo lo so ma siccome qua sta nevicando di brutto ( romagna ) e la luce va e viene aspettavo tipo martedi per fargli fare il famoso primo ciclo di carica lungo altrimenti se mi va via la luce "rovino" tutto :D il mio dubbio era solo se la tengo montata a pc spento o smontata cambiava qualcosa e correvo il rischio di danneggiarla tutto qui....
 

K88

New member
Si, se intendevi aspettare tipo la settimana prossima allora va bene. Però se la puoi tenere proprio staccata dal notebook forse è meglio.
 

sgjk86

Member
altra piccola domanda nel caso in cui dovesse saltare la corrente elettrica durante la prima carica la batteria sarebbe compromessa?
 

Dgenie

Active member
ti consiglio di fare i primi due/tre cicli di scarica completa + carica lunga (lascialo in carica per 8-10 ore anche se ha completato la ricarica)
con le batterie moderne questi accorgimenti non sono più indispensabili ma restano comunque utili
 

K88

New member
altra piccola domanda nel caso in cui dovesse saltare la corrente elettrica durante la prima carica la batteria sarebbe compromessa?
Non gli fa bene, soprattutto se si verifica più di una volta (cariche parziali), ma la cosa che dovrebbe preoccuparti di più è l'eventuale presenza sbalzi di tensione sulla linea (gli alimentatori dei notebook di norma non hanno protezioni).
 

sgjk86

Member
Non gli fa bene, soprattutto se si verifica più di una volta (cariche parziali), ma la cosa che dovrebbe preoccuparti di più è l'eventuale presenza sbalzi di tensione sulla linea (gli alimentatori dei notebook di norma non hanno protezioni).
ok grazie e questo fatto danneggerebbe la durata della batteria o il computer stesso?
 

K88

New member
Gli sbalzi di tensione potrebbero danneggiare l'alimentatore e/o il computer stesso, ma tengo a precisare che sono comunque casi rari. La batteria può invece venir danneggiata se si verificano frequenti interruzioni di carica (cicli di carica parziali)
 

sgjk86

Member
grazie della risposta avrei un'altra piccola domanda per scarica completa che % si intende? cioè quanto deve segnare l'icona di windows 7 per metterlo in carica? e poi finiti i primi 2-3 cicli di ricarica a che % indicativamente devo mettere il pc in carica? grazie delle future risposte :)