lcotro1991

New member
Salve ho un netbook Mini HP che regolarmente emette un leggero ticchettio dall'interno presumo dall'hard disk, che va aumentando in fasi di caricamento dati, è normale oppure dovrebbe essere del tutto silenzioso? Grazie mille!
 

13ciccio87

New member
L'HDD genera sempre un pò di rumore, ma è praticamente impercettibile.
Se il tuo genera un ticchettio non è un buon segno, comunque è possibile che non sia l'HDD ma potrebbe essere la ventola.
Sei sicuro che proviene dall'HDD? (metti l'orecchio e prova a capire da dove viene.
 

K88

New member
Se si tratta solo di un ticchettio è perfettamente normale, tutti gli hard disk di tipo tradizionale (come quelli montati in quasi tutte le configurazioni di HP Mini) emettono dei leggeri rumori durante le attività a causa della testina.
 

13ciccio87

New member
Se si tratta solo di un ticchettio è perfettamente normale, tutti gli hard disk di tipo tradizionale (come quelli montati in quasi tutte le configurazioni di HP Mini) emettono dei leggeri rumori durante le attività a causa della testina.
Mio fratello ha un HP mini e non emette nessun rumore, è così silenzioso che si sente solo il mio quando li accendiamo entrambi e quando lui accende il suo non sento niente di niente.
Direi che se il ticchettio che l'utente sente è abbastanza cadenzato e forte non è normale.
 

K88

New member
Anch'io ho un HP Mini, l'hard disk è silenzioso ma è pur sempre di tipo tradizionale quindi i rimori durante il caricamento ci sono (anche se lievi). Certo se invece il rumore è molto evidente allora può esserci qualche problema di natura meccanica.
 

lcotro1991

New member
Allora di sicuro non viene dalla ventola ho verificato e la ventola stessa sta dalla parte opposta da dove proviene il rumore. Per il resto le mie domande sono 2: uno se effettivamente è la testina nel peggiore dei casi se si dovesse rompere dovrei semplicemente sostituire l'hd? Il supposto difetto puo' essere causa di un rallentamento generale del pc? Vi spiego il pc è nelle mani di mio fratello da tempo, poco esperto, ora l'ho preso io per motivi universitari ed ho notato tutto cio' quindi non posso fare un parallelo con l'acquisto!
 

13ciccio87

New member
ma il rumore è forte oppure appena percettibile?
Comunque si, se si rompe basta cambiarlo e tutto torna come prima, però perdi tutti i dati che ci sono dentro, quindi comincia a fare backup giornalieri
 

lcotro1991

New member
Bah non saprei dirti, forte assolutamente no appena percettibile cioè in situazioni di silenzio assoluto col pc sulle gambe lo senti!
 

13ciccio87

New member
guarda dovrei sentirlo per dirti se è una cosa anormale, dipende dall'entità del rumore.
Se lo senti distintamente quando sei al notebook o è un sibilo.
Comunque sia non sembra una cosa preoccupante.
 
ma il rumore è forte oppure appena percettibile?
Comunque si, se si rompe basta cambiarlo e tutto torna come prima, però perdi tutti i dati che ci sono dentro, quindi comincia a fare backup giornalieri
Il ticchettio in alcuni hard disk ( ho per le mani un western digital che si comporta così ) è sintomo di alcuni settori danneggiati che la testina rileva e che salta per accedere al settore successivo, è altresì vero che questi ultimi assieme ai maxtor siano riconosciuti come i più rumorosi e che i seagate siano i più silenziosi quoto Ciccio salva tutto e sempre non si sa mai.
Potresti fare un test con questo:

CrystalDiskInfo - Download

ciao

topo della notte