Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zigny91

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perché sto valutando l'acquisto di un notebook da utilizzare per l'università poiché mi dovrò spostare; ho sempre usato pc fissi quindi mi trovo un pochino in difficoltà nella scelta.
È qualche tempo che cerco in giro e ad ora avrei individuato on-line diversi modelli, il punto che mi interessa in particolare è un SSD, so che così mi limito la scelta, ma voglio un pc reattivo e meno sensibile agli urti anche a costo di dover limitare il contenuto del disco o affiancandogli un HDD esterno.
Ad oggi avrei isolato 3 portatili che potrebbero fare al caso mio e vorrei sottoporli ai consigli di persone più competenti (cioè voi):

-Asus U36SD-RX146X:
Core i7-2620M/2.7GHz - 4GB DDR3 - GeForce GT520M (1GB) - Schermo LED 13.3" a 1366x768 - WiFi b/g/n - USB: 1x3.0 + 2x2.0 - 160GB SSD - 1.7Kg

-Toshiba Portege Z830-10R:
Core i3-2367M/1.4GHz - 4GB DDR3 - Intel HD Graphics 3000 -Schermo LED 13.3" a 1366x768 - WiFi b/g/n - USB: 1x3.0 + 2x2.0 - 128GB SSD - 1.1Kg

-HP Pavilion dm4-2100sl
Core i5-2430M/2.4GHz - 4GB DDR3 - Radeon HD 6470M (1GB DDR3) - Schermo BrightView LED HD 14" 1366 x 768 - DVD Super Multi DL - WiFi b/g/n - 3 x USB 2.0 - 160GB SSD - 2kg

Premetto anche che avrei intenzione di installarci una distribuzione di Linux (Kubuntu o Linux Mint), io mi sarei orientato verso il Toshiba, leggero e pratico, ma forse ha una potenza un pochino limitata e soli 128GB di SSD, anche l'Asus non lo trovo male, ma ho letto che scalda abbastanza facilmente..., l'HP è invece l'unico col lettore DVD, anche se resta un po pesantuccio per un utilizzo in mobilità e non ha porte USB 3.0.
Io sarei comunque indirizzato verso quest'ultimo, voi cosa ne pensate?

Grazie mille a chiunque decida di esprimere la propria opinione ad un n00b :)p) del settore.
 

K88

New member
L'Asus è quello dotato delle prestazioni migliori, l'i7 è vero che scalda un pò di più ma l'i5 dell'HP non pensare che sia "freddo", inoltre la diagonale maggiore dello schermo di quest'ultimo lo rende meno portatile. Quindi tra i due meglio l'Asus.
Il Toshiba Portege Z830-10R invece si distacca da questi due notebook: è indicato completamente al lavoro in mobilità. La scheda video è integrata (permette di contenere i consumi energetici ma per il 3D non va bene), il processore scalda poco (ma è anche meno performante) e il peso è più contenuto.
Comunque ti ricordo che un SSD può essere montato su qualsiasi notebook senza particolari difficoltà, quindi non serve necessariamente cercare prodotti che lo hanno già da fabbrica.
 

Zigny91

New member
Quindi potrei prenderne uno più economico, con disco standard, poi installarne uno preso a parte, da 2.5" se non sbaglio, giusto, così sarebbe pulito e potrei installarci il sistema che voglio, ma non perdo la garanzia mettendoci dentro le mani? Considerando poi che probabilmente lo acquisterei online, non rischierei di vedermelo spedito indietro?
 

13ciccio87

New member
A mio avviso non è ancora tempo di SSD e per quello che l'attuale mercato offre non c'è nessun bisogno di averlo montato sul pc (ci guadagneresti in tempo di accensione una 30ina di secondi e all'apertura dei programmi 5-6 secondi a meno che non sono programmi pesanti (è una mia idea, alla fine tu compri tu decidi)).
Ora torniamo ai pc, sono tutti uno diverso dall'altro, li potremmo dividere, tra portabilità, qualità e prestazioni.
L'HP pesa 2KG ed è giustificato dal lettore DVD che purtroppo non poteva essere a peso zero, però te lo sconsiglio ugualemente perchè perdi sia in processore che in portabilità rispetto all'altro.
Il toshiba ha dalla sua la portabilità elevatissima grazie ai suoi 1,1KG, ma la scheda grafica integrata e il processore (il meno potente fra i 3) lo mettono nella sezione buono ma non va bene comunque.
L'Asus invece lo vedo ottimo per quello che ci devi fare, processore i7 (ottimo) scheda grafica che averla non guasta mai in quanto sempre meglio di quella integrata (volendo la disattivi e usi quella integrata per risparmiare batteria) e una fantastica porta USB 3.0 ce ti serve come l'aria se vuoi avere un HDD esterno, poi per il lettore si risolve facile acquistandone uno esterno, che ora li fanno piccolissimi leggerissimi, nella borsa ci va tranquillo.

Passiamo ora al consiglio di K88, li ha totalmente ragione, prenderlo dopo è sicuramente la scelta migliore, ma ha i suoi pro e i suoi contro:

CONTRO:
1. alcune case fanno storie per il cambio, per farmi dire si dalla asus sono dovuto arrivare alla fonte.
2. se nel cambiare l'SSD rompi qualcosa son fatti tuoi loro se ne lavano le mani
3. se l'SSD si rompe devi usufruire della garanzia del produttore della SSD e non alla ASUS (quindi devi prendere una SSD con assistenza ottima)
4. devi valutare che Notebook+SSD costi meno del solo notebook con già l'SSD o che almeno il gap di prezzo sia giustificato da prestazioni migliori.
5. se sei dedito a scaricare molti file sul pc o ad usare molto l'HDD sei fuori strada perchè al giorno d'oggi le SSD non durano molto in termini di tempo (letture/scritture per singolo bit).

PRO
1. Avrai la possibilità di scegliere la SSD che vuoi come velocità e dimensione
2. Potrai scegliere un pc con prestazioni migliori rispetto a quelli elencati
 

Zigny91

New member
L'idea generale sarebbe quella si avere il pc da solo da usare fuori casa o eventualmente per lavorare su quello che c'è già sopra, per internet, o per eventuali giochi, quindi senza utilizzo intensivo del disco, per i quali affiancherei un USB3 esterno per download e gestione "pesante" dei file, l'SSD lo preferirei soprattutto perchè più robusto (o almeno così mi sembra di capire) di un normale HDD.
L'asus nello specifico l'ho trovato a 1000€, è un prezzo accettabile per il modello o è eccessivo?
 

13ciccio87

New member
Io te la butto la, come prezzi non sono ferratissimo, non li controllo da 2 mesi quindi non so i prezzi della concorrenza, io direi che 1000 li vale.
Beh credo che sei informato male (non è colpa tua, girano molte voci), le SSD non sono affatto più robuste degli HDD (a meno che tu non intenda la resistenza agli urti, ma non credo che giochi a bowling con il pc) in sostanza gli SSD danno più velocità, ma di contro meno durata (seppur quantificata su 4-5anni) e per acquisti a parte l'assistenza non è delle migliori perchè accampano sempre scuse per non cambiarlo.
 

Zigny91

New member
Quindi l'ideale sarebbe probabilmente un HDD ibrido, con il sistema sulla parte SSD e il resto nella parte HDD vera e propria, ma ho paura che modelli di questo tipo siano abbastanza cari per ora, ma sono ancora meno informato su quelli, proverò a cercare anche quelli, in effetti di SSD non ne ho mai provati direttamente, quindi sapevo solo per sentito dire
 

Zigny91

New member
Quinid secondo te per il momento conviene restare sugli HDD tradizionali, magari un modello da 7200rpm, più performanti di quelli da 5400rpm, ho capito giusto?

ps. a bowling non ci gioco, non rotolerebbe, ma magari a hockey sì :p
 

13ciccio87

New member
Quinid secondo te per il momento conviene restare sugli HDD tradizionali, magari un modello da 7200rpm, più performanti di quelli da 5400rpm, ho capito giusto?

ps. a bowling non ci gioco, non rotolerebbe, ma magari a hockey sì :p
l'acquisto di un pc con SSD deve essere una cosa ponderata, io per esempio ho preferito prestazioni invece che SSD, con la pensata di cambiarlo dopo l'acquisto con una SSD.
Però spendere 200 euro per 160GB mi sembra uno spreco assurdo perchè io non ho bisogno di tanta velocità, certo il pc mi si avvia in un minuto e i programmi non si avviano istantaneamente. Ma spendere quella cifrona per passare da 750GB a 160GB non la vedevo attualmente una via migliorativa, perchè dimezzare i tempi di avvio (SO e programmi) non valgono quei pochi secondi che ci guadagno. Magari prendendo un Notebook con SSD già dentro si pensa di aver preso un compromesso, ma spesso e volentieri non hanno schede video decenti e i prezzi sono molto superiori.

Ora basta parlare di me, se hai 1000 euro da spendere (mi pare che l'asus costi 1000) ti consiglio di prendere un pc da 800 e l'SSD da 200 a parte così prendi entrambe le cose buone.
Credo che si trovano pc abbastanza potenti entro i 2KG poi ci piazzi una SSD crucial o corsair e hai fatto una combinazione eccellente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.