capitansorro

New member
Ciao,oggi con un mio amico siamo andati in una catena di elettronica per vedere un notebook e vedendo 2 modelli simili come prezzo ma uno con un intel i3 di seconda gen e l'altro con il nuovo processore amd vision quadcore abbiamo chiesto ad un addetto che ci ha detto che il processore amd è nettamente migliore di i3 essendo un quadcore contro il dual core di i3,siccome io non ne capisco molto di processori siamo usciti senza pc e ora chiedo a voi un consiglio...quale è meglio?
Grazie
 

K88

New member
Bisognerebbe sapere il nome preciso dei modelli di processore (ad esempio Intel i3-2310M o AMD Phenom II A6-3650). Comunque solitamente i processori Core i3 di ultima generazione (quelli con codice di 4 cifre) dai benchmark sono più performanti degli AMD, il fatto che sono dual core non è rilevante ai fini delle prestazioni (inoltre i processori Intel hanno l'hyper-threading che permette l'esecuzione di due thread per Core quindi il numero di thread in contemporanea eseguibili rimane lo stesso rispetto ad un quad-core AMD).
Comunque ripeto che per fare un'analisi corretta è necessario sapere i modelli precisi di CPU.
 

ProzacK

New member
Non concordo... i benchmark non sono assolutamente un metro di paragone assoluto, sebbene scientifico: tralasciando il fatto che i processori AMD VISION A6 e A8 vanno + di un i3 in quasi tutto, sono dei processori che vanno bene per tutte le attività quotidiane, compreso anche il gioco non troppo spinto. Il tutto ad un costo inferiore e che si tramuta il più delle volte con l'abbinamento di una scheda grafica di classe media-medio alta.
Se hai un budget limitato, come è evidente dalla tua richiesta, vai di processore amd A8-3510mx... sono 4 core VERI che torneranno certamente utili tra qualche mese con l'uscita di Winows8 e il suo nuovo compilatore...
 

capitansorro

New member
grazie delle risposte,il processore amd ricordo che era un vision a8 mentre intel era un 2330m,tra poco partiamo per la scelta,lui è più convinto con intel dice che gli dà più fiducia.
 

13ciccio87

New member
Dicendoci che uno è un A8 e l'altro un i3 2330 non ci hai dato una grandissima mano, ma comunque posso provare a dirti la mia.
Gli A8 vanno da 1,9 a 2,2 GHz e hanno il turbo core, però 4 processori hai e 4 thread contemporanei puoi girare. Mentre l'i3 è un 2,2Ghz senza turbo boost ma giri 4 thread ugualmente, certo è meglio avere 4 core invece che 2,ma devi comparare anche le schede grafiche e la ram.
Insomma, dovresti anche dirci che altro possiede, per ora al livello di CPU vince AMD.
 

ProzacK

New member
l'A8 3510mx arriva a 2.6 in turbo core. E' davvero molto meglio dell'i3.
Al massimo si può disquisire sulle performance migliori tra i5 2430 e a8 3510mx ma tutto ciò che sta sotto l'i5 citato è da scartare in confronto all'A8.
Almeno secondo me.
 

13ciccio87

New member
l'A8 3510mx arriva a 2.6 in turbo core. E' davvero molto meglio dell'i3.
Al massimo si può disquisire sulle performance migliori tra i5 2430 e a8 3510mx ma tutto ciò che sta sotto l'i5 citato è da scartare in confronto all'A8.
Almeno secondo me.
L'utente non ha minimamente mensionato l'A8 3510MX potrebbe anche essere l'A8 3305M che ha una frequenza di 1,9Ghz e 2,5 in turbo core.
Successivamente l'utente potrebbe voler sapere cosa gli conviene per le temperature e sinceramente è meglio un processore che va a 2,2 senza turbo core meno calore, invece che 4 core che vanno a 2,5 e sprigionano un calore immenso.
Comunque sia si, a parità di prezzo è meglio l'A8, ma non mi sembrava di aver detto il contrario.
 

capitansorro

New member
grazie a tutti per le info,purtroppo non avendo segnato nulla sui pc ho scritto solo quello che mi ricordavo,oggi siamo andati e il notebook con amd era finito allora il mio amico ha preso un samsung serie 3 con procio i3 scheda video g-force 520 con 1 giga dedicato,4 gb ram e 500 di hd,pagato 439 euro.
ciao e grazie ancora