edogolf

New member
Ciao a tutti, forse mi sono finalmente deciso anche in vista della maxi offerta DELL che sull'XPS17 lo fa scendere da 1.800€ circa a 1.099€.

Quello che mi lascia perplesso è che la garanzia è di un anno solamente. In Italia, per legge, la garanzia è di DUE ANNI e non di uno solo.

Com'é possibile?

Vi riepilogo i dati qui sotto, come vi sembrano? Consigli, suggerimenti sempre ben accetti.... :)


Processore Processore Intel® Core™ i7-2670QM di seconda generazione da 2,20 GHz con Turbo Boost fino a 3,10 GHz

Sistema operativo Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano

Display 44 cm(17.3") FHD 3D WLED TL(1920x1080) 1080p con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata

Memoria1 Doppio canale SDRAM DDR3 da 8 GB2 a 1333 MHz

Disco rigido Disco rigido SATA da 500 GB2 ( rpm) (7,200 rpm)

Unità ottica Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD)

Scheda video Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB per immagini 3D

Garanzia Assistenza standard con copertura 1 anno di ritiro e restituzione entro 10 giorni inclusa con il PC
 

K88

New member
Non bisogna confondere la garanzia del produttore (che solitamente è di un solo anno) con la garanzia del venditore (che per legge in europa è di 2 anni per i privati). Il notebook che hai visto ha delle ottime caratteristiche, ma hai considerato anche IVA e spese di trasporto? Vedrai che il prezzo rientrerà nella norma.
 

edogolf

New member
Non bisogna confondere la garanzia del produttore (che solitamente è di un solo anno) con la garanzia del venditore (che per legge in europa è di 2 anni per i privati). Il notebook che hai visto ha delle ottime caratteristiche, ma hai considerato anche IVA e spese di trasporto? Vedrai che il prezzo rientrerà nella norma.
Assolutamente si, il prezzo finale compreso di spedizione è 1.104€ (ho aggiunto CD windows per ripristino). L'offerta è valida solamente fino a domani! (riporto l'offerta che mi è arrivata via e-mail)

Per quanto riguarda il discorso garanzia capisco bene la differenza ma quindi loro sono obbligati a darmi assistenza se dovesse rompersi entro i due anni? Se si, perché non lo specificano ed anzi pongono l'attenzione sul fatto "singolo anno"?


Dettagli Offerta
Numero Offerta:
XPS Laptop L702x Processore Intel® Core™ i7-2670QM di seconda generazione da 2,20 GHz con Turbo Boost fino a 3,10 GHz
Descrizione Prodotto Quantità Prezzo Totale
Colore alluminio argentato 1 €912,43
Processore Intel® Core™ i7-2670QM di seconda generazione da 2,20 GHz con Turbo Boost fino a 3,10 GHz 1
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano 1
Supporti del sistema operativo: DVD di risorse di Windows® 7 Home Premium MUI (64 bit) 1
Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook. 1
Un anno di supporto hardware entro il giorno lavorativo successivo 1
Nessuna protezione contro danni accidentali 1
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi 1
DataSafe Online Backup da 2 GB (licenza per un anno) 1
44 cm(17.3") FHD 3D WLED TL(1920x1080) 1080p con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata 1
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096] 1
Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm) 1
Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD) 1
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB per immagini 3D 1
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh 1
Tuner Tv non incluso 1
Ordine di XPS L702x, Italia 1
Tastiera interna, italiano (QWERTY) 1
Datasafe Local 2.3 di base 1
Cavo di alimentazione da 250 V, italiano 1
Adattatore CA da 150 W 1
Documentazione in italiano 1
N11X7M07 1
Assistenza standard con copertura 1 anno di ritiro e restituzione entro 10 giorni inclusa con il PC 1
Nessuna custodia 1
DVD di risorse XPS L702x 1
Banda larga mobile non inclusa 1
Intel® Centrino® Wireless-N 1000 (EUR) 1


Subtotale: €912,43
Trasporto: €0,00
Totale Netto: €912,43
IVA (21.00%): €191,62
Totale: €1.104,05
 

K88

New member
Si, chi ti ha venduto il notebook per legge deve offrirti due anni mentre il produttore non ha alcun obbligo: ADUC - Scheda Pratica - LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE. Nel tuo caso visto che l'acquisto avviene direttamente dal produttore, nel secondo anno probabilmente dovrai rivolgerti all'ufficio acquisti invece che all'assistenza tecnica vera e propria tuttavia visto che Dell rilascia fattura invece dello scontrino non so se ci possono essere limitazioni (ad intuito direi di no perchè l'acquisto dovrebbe essere eseguito con partita IVA per avere un solo anno di garanzia). Questa confusione sul secondo anno di garanzia fa comodo ai venditori per questo la riparazione durante il secondo anno spesso è difficoltosa: bisogna avere prove che si tratti effettivamente di un difetto di fabbrica e in alcuni casi bisogna insistere un pò per far valere i propri diritti.
 

edogolf

New member
Ottima considerazione K88 e fa anche ragionare molto... sulla serietà di certe aziende, proprio in questi giorni sono in ballo con HP (avevo preso un Envy17 con stesse caratteristiche del Dell) ma il servizio lascia molto a desiderare soprattutto per l'assistenza.

Proverò a cercare qualche info ed esperienza ma soprattutto tengo in considerazione l'estensione a tre anni della garanzia :D così risolvo il problema alla fonte :p

Per PC video editing dovrebbe andare bene questo Dell, mi date conferma?

Solitamente uso Adobe Premiere CS5 e AfterEffects CS5
 

K88

New member
Si, la configurazione hardware è valida. Per la suite Production CS5 hai fatto bene a selezionare 8 Gb: entrambi i software sono a 64 bit e utilizzano molta memoria. Forse con una scheda video certificata potevi sfruttare i driver ottimizzati, però ormai tutto si basa sulle API DirectX e in questo caso la GT 555M è veloce (è di fascia medio-alta). Aggiungo che, secondo me, a livello qualitativo questo notebook è leggermente superiore rispetto allo standard attuale dei pc consumer.
 

edogolf

New member
Perfetto allora posso procedere con l'acquisto, l'offerta che mi hanno fatto ha validità di 7gg espandibile diciamo ad un massimo di due.

Nel frattempo vi volevo informare sulla questione dei due anni. Proprio oggi è uscito un articolo in cui Apple è stata multata di 900.000€ per informazioni poco chiare sul secondo anno di garanzia spingendo i propri clienti ad espandere la propria garanzia pagando svariati €€€!

L'Antitrust: multa di 900mila euro ad Apple - Corriere della Sera