tea-marco

New member
salve
sono una studentessa e dovrei ricomprare un pc adatto al mio corso di studi, dovrei utilizzare autocad, archicad, rhino etc.. il mio budget pero sfortunatamente non puo superare i 500 euro e meno costa meglio è..

avrei adocchiato l'HP Pavilion g6-1283sl a 399 euro ma non saprei capire se potrebbe essere funzionale all'utilizzo che devo farne o meno.

scheda tecnica:
Codice prodottoA2Z93EAMicroprocessoreIntel Core i3-2330M da 2,2 GHzCache microprocessore3 MB di cache L3Memoria4 GB di DDR3Memoria maxDDR3 aggiornabile fino a 6 GBScheda videoAMD Radeon HD 6470M (1 GB di memoria DDR3 dedicata)Memoria video Fino a 2,65 GB in totaleDisplayDisplay BrightView ad alta definizione da 15,6'' (39,6 cm) e tecnologia LED (1366 x 768)Disco fisso500 GB di SATA (5400 rpm)Unità multimedialeDVD±R/RW SuperMulti con supporto Double LayerScheda di reteLAN Ethernet 10/100 BASE-T integrataConnessione wireless802.11 b/g/nAudioAltoparlanti Altec LansingTastieraTastiera completa con tasti principali in rilievo e a isolaDispositivo di puntamentoTouchpad con funzionalità Multi-Touch e pulsante On/OffSlot scheda PCLettore di schede Digital Media multiformato per schede Secure Digital e MultiMediaPorte esterne
  • 1 VGA
  • 1 uscita cuffie
  • 1 ingresso microfono
  • 3 USB 2.0
  • 1 RJ45
Dimensioni37,4 x 24,5 x 3,63 cmPesoA partire da 2,55 kgAlimentazioneAdattatore di alimentazione CA da 90 W

Batteria agli ioni di litio a 6 celle (Li-Ion)Contenuto della confezioneWebcam con microfono digitale integrato (VGA)altrimenti se proprio non è adatto ne ho trovato uno da 100 euro in piu l'hp pavilion dv6-6b56el

scheda tecnica:
Codice del prodottoA6P81EAMicroprocessoreIntel Core i5-2430M da 2,4 GHzCache microprocessore3 MB di cache L3Memoria8 GB DDR3Memoria maxDDR3 aggiornabile fino a 8 GBScheda videoAMD Radeon HD 6490M (1 GB di memoria videoDDR5 dedicata fino a 4,97 GB in totale)DisplayDisplay BrightView ad alta definizione da 15,6" e tecnologia LED (1366 x 768)Unità disco rigido500 GB SATA (5400 rpm)Unità multimedialeDVD±R/RW SuperMulti con supporto Double LayerScheda di reteLAN Ethernet Gigabit 10/100/1000 integrataConnessione wireless802.11 b/g/nAudioAltoparlanti Altec Lansing - Dolby Home TheaterTastieraTastiera completa con tastierino numerico integratoDispositivo di puntamentoTouchpad con funzionalità Multi-Touch e pulsante On/OffSlot scheda PCLettore di schede Digital Media multiformato per schede Secure Digital e MultiMediaPorte esterne
  • 1 VGA
  • 2 uscite cuffie
  • 1 ingresso microfono
  • 4 USB 2.0
  • 1 RJ45
Dimensioni37,8 x 24,68 x 3,52 cmPesoA partire da 2,91 kgAlimentazioneAdattatore di alimentazione CA da 90 W

Batteria agli ioni di litio a 6 celle (Li-Ion)Contenuto della confezioneWebcam HP TrueVision HD con microfono digitale integrato (con tecnologia low-light)

altrimenti ulteriori consigli sono bene accetti dato che proprio non me ne intendo del settore.

grazie in anticipo!!!
 

K88

New member
Finchè lavori in 2D il secondo notebook può anche andare bene, ma per il 3D potresti avere dei problemi con disegni complessi. Inoltre dovrai utilizzare la modalità grafica DirectX e non OpenGL dei software in quanto sono schede video non certificate, quindi non sono ottimizzate in OpenGL e in genere per i software di CAD. Purtroppo i notebook con schede video certificate da workstation solitamente sono molto costosi.
 

tea-marco

New member
Finchè lavori in 2D il secondo notebook può anche andare bene, ma per il 3D potresti avere dei problemi con disegni complessi. Inoltre dovrai utilizzare la modalità grafica DirectX e non OpenGL dei software in quanto sono schede video non certificate, quindi non sono ottimizzate in OpenGL e in genere per i software di CAD. Purtroppo i notebook con schede video certificate da workstation solitamente sono molto costosi.
quindi il primo è totalmente da scartare?
 

tea-marco

New member
qualche consiglio? tipo che scheda grafica deve avere oppure hai in mente qualcosa pperche cercando apuunto ho trovato il secondo in offerta e se vado sui samsung il prezzo sale e di un bel po, quindi se avete idee sarebbero ben accette...
grazie!
 

13ciccio87

New member
qualche consiglio? tipo che scheda grafica deve avere oppure hai in mente qualcosa pperche cercando apuunto ho trovato il secondo in offerta e se vado sui samsung il prezzo sale e di un bel po, quindi se avete idee sarebbero ben accette...
grazie!
Purtroppo noi non siamo informati e non possiamo pubblicizzare negozi on-line e/o fisici, quindi solitamente sono gli utenti che effettuano le ricerche e noi siamo interpellati nel momento in cui hanno dubbi o sono indecisi su più modelli.
Ti consiglio di cercare un pc con queste caratteristiche:
Processore intel i5 o AMD A4 (e superiori)
Scheda video Nvidia GeForce GT540M o ATI 6650M (o superiore)
Ram da 4GB in su (meglio se 6GB)
Tutte le altre caratteristiche non hanno importanza.

Vedi cosa riesci a trovare e facci sapere ;)
 

K88

New member
Se riesci ad aumentare il budget almeno a 1000 euro ti consiglio un notebook con scheda video Nvidia Quadro o ATI FireGL, che appunto sono schede video certificate per il CAD.
 

USBunny

New member
Io ho i7 e gt540 e ci sto giusto, forse con l'i5 te la cavi ancora, sotto no, cioè archicad gira anche con la 4250, anche con la intel volendo, però appena sali un pò di pesantezza inizia ad andare a scatti, anche sketchup, non oso immaginare rhino
 

13ciccio87

New member
Se riesci ad aumentare il budget almeno a 1000 euro ti consiglio un notebook con scheda video Nvidia Quadro o ATI FireGL, che appunto sono schede video certificate per il CAD.
non credo sia necessario arrivare a questi livelli, al livello scolastico non serve avere qualcosa di così prestante, secondo me va benissimo una scheda video di medio livello per iniziare, e se un giorno le servirà per lavorare potrà optare per delle schede video certificate.

Io ho i7 e gt540 e ci sto giusto, forse con l'i5 te la cavi ancora, sotto no, cioè archicad gira anche con la 4250, anche con la intel volendo, però appena sali un pò di pesantezza inizia ad andare a scatti, anche sketchup, non oso immaginare rhino
mio fratello usava rhino con un netbook (ho detto tutto); certo era per progettini per lo più semplici, però credo che al livello scolastico non serve qualcosa di potente, una GT540M va benissimo, al massimo posso darti ragione per l'i7


Quindi tornando alla discussione, credoche vanno bene le specifiche che ti avevo citato prima e se riesci a trovare un i7 (dual core) forse hai prestazioni migliori, ma anche un i5 andrebbe bene.