hazza

New member
ho netbook hp dv5-1005 el quando se accende parte la ventola e inizia a lampeggiare??? segnificato lampeggiamento secondo hp il processore !!
Non riesco a capire niente??
 

dec23

New member
Confermo. Anch'io stesso problema di mancato avvio e lampeggiamenti.
Quando smonto tutto tranne il processore, dopo il rimontaggio stesso problema. Ma se smonto anche il processore, completato il rimontaggio il DV5 si riavvia come se niente fosse. Dopo di che a caldo si riaccende sempre, a freddo muore di nuovo.
A questo punto, sarà il processore o la mainboard? Sarei tentato a cambiare il processore, semmai sostituendolo con un Intel che già equipaggia altri DV5 con quella scheda madre, ma mi conviene tentare?


Ciao Emilio, ho avuto il tuo stesso identico problema con lo stesso identico portatile dv5 (non che credo siano tendenti a tale problema, ma spero lo sono per la soluzione!). Allora, nel caso mio dovevo cambiare la pasta termica (il PC si spegneva dopo mezz'ora di lavoro), e, dopo aver eseguito tutte le operazioni, lo richiudo, provo ad accenderlo, ma mi appare lo schermo nero e il suono continuo dalle casse (managgia ho detto, credendo di aver bruciato il processore) Lo stacco dalla spina (senza batteria) e riprovo di riacenderlo dopo alcuni minuti ... si accende senza rumore, ma lo schermo rimane appunto nero e lampeggiano le maledette BLOCK M e NUM Lk. Provo e riprovo ma è sempre lo stesso. Ora pensando di aver bruciato il microprocessore, provo di nuovo a smontarlo e togleire il microprocessore (con o senza, se è rotto sarà lo stesso visto che faccio partire solo il BIOS). Lo accendo ... Il lampeggiamento diventa singolo (circa una volta ogni due secondi, non come prima tre) quindi il microprocessore non c'entra niente. Poi, avendo fatto ripartire il BIOS con la procedura soprascritta, facendo così tornare nello stato di prompt per l'inserimento del microprocessore! E infatti, una volta reinserito, funziona benissimo!!! Miracolo, di solito infatti si finisce con la sostituzione di qualche pezzo! Se vuoi i particolari sulla smontatura fammi sapere! Achille
 

K88

New member
Se la situazione cambia quando "è caldo" è più probabile che sia un problema di scheda madre piuttosto che di CPU. Bisognerebbe andare per esclusione.
 

dobrodich

New member
non si tratta di un problema di software ma di hardware...i modi per ripararlo ci sono e ovviamente io lo so fare.mi dispiace non dirvi come fare ma si tratta di un segreto professionale.
 

dec23

New member
La soluzione (ovviamente non definitiva) che sto adottando per far avviare l'HP DV5 è quella di riscaldare, da pc freddo, il dissipatore con un asciugacapelli per oltre un minuto, dopodichè aspetto una quindicina di secondi: immediatamente non parte, forse perchè dal dissipatore il calore deve avere il tempo di trasferirsi al processore grafico.
E' chiaro che in questo modo non si raggiungono i fatidici 235° o giù di lì per la fusione dello stagno delle saldature, ma deve essere qualche problema all'interno del processore grafico che lo fa lavorare solo a certe temperature.




Se la situazione cambia quando "è caldo" è più probabile che sia un problema di scheda madre piuttosto che di CPU. Bisognerebbe andare per esclusione.
 

K88

New member
In pratica stai eseguendo un reflow molto artigianale: attenzione che così rischi di danneggiare seriamente gli altri componenti. Ti consiglio di portare il notebook in un centro riparazioni che esegue reflow o reworking con attrezzatura idonea.