dbenedetti

New member
Buongiorno nuovamente a tutti (per modo di dire, essendo lunedi'......)

Nel tempo trascorso ho fatto le prove limitatamente all'asportare prima uno poi l'altro poi entrambi i banchi RAM, ottenendo nei primi due casi esattamente lo stesso risultato descritto prima con entrambe installate, nel terzo il semplice lampeggio della spia del tasto "maiuscolo" senza alcuna accensione del monitor.

Ho preferito NON togliere la batteria tampone, che se da un lato e' vero che mi "resetterebbe" un eventuale "blocco automatico antishock", dall'altro mi ammazzerebbe pure il settaggio del BIOS e non vorrei aggiungere danni ai danni o star li giorni e/o notti su notti per venirne a capo....

Novità, ho trovato un amico che mastica di elettronica in generale (ex riparatore radiotv) che è in grado di effettuare le opportune misurazioni di controllo e anzi soprattutto di CAPIRE COSA MI CONSIGLIATE e di fare le verifiche strumentali.

Ho scattato alcune foto della mia scheda, ne posto 3 per non appesantire per la corretta esatta individuazione, se serve ne ho altre (e, ovviamente, fisicamente la scheda è ora smontata come da foto)... grazie!







:)
 

K88

New member
Purtroppo riparazioni di questo tipo non sono esattamente il mio campo, quindi se vuoi eseguire misurazioni sulla scheda madre dovresti provare a contattare uno degli utenti del forum che hanno un centro di riparazione (ce ne sono diversi). Il problema è che per l'interfaccia del display non esiste un vero e proprio standard, quindi per controllare se tutti i segnali che vanno all'LCD sono corretti ci vorrebbe qualcuno che conosce bene il tuo modello.
 

dbenedetti

New member
Purtroppo riparazioni di questo tipo non sono esattamente il mio campo, quindi se vuoi eseguire misurazioni sulla scheda madre dovresti provare a contattare uno degli utenti del forum che hanno un centro di riparazione (ce ne sono diversi). Il problema è che per l'interfaccia del display non esiste un vero e proprio standard, quindi per controllare se tutti i segnali che vanno all'LCD sono corretti ci vorrebbe qualcuno che conosce bene il tuo modello.
Grazie per le risposte e scusate per il delay dovuto ad altri motivi personali...

Io ora ho effettuato personalmente le seguenti misurazioni sulle uscite dei power dc-dc , nel caso che a qualche "anima pia" bastassero questi valori per azzardare una ipotesi...:

PL2= 1,06V
PIN 5 del mosfet PQ37= 18,95V
PL7= 1,84V
PL8= 3,40V
PL4= 5,16V
PIN 5 di PU8= 1,88V
PL9 e PL10 = 1,15V
PL3=0,01V

Ho ri-riverificato il cavo e gli attacchi al monitor ed alla scheda, onestamente provare a cambiarlo sarebbero solo soldi buttati perche' il notebook non ha subito quel tipo di crash che possa in alcun modo danneggiarlo (fatte salve le saldature ovviamente del connettore sulla scheda madre... ma li non ci faccio niente)

Se mi dite che le tensioni rilevate sono "giuste" e l'alternativa e' un reflow relativamente antieconomico e di dubbia efficacia, allora mollo il colpo... aspetto la coltell..ehm la vostra gentile risposta :eek:: grazie ancora