elisa85

New member
problema ASUS F3JA

buongiorno,
ho un pbm con il mio notebook Asus F3ja-ap036h
processore core2 duo T7200 2,00 Ghz, 2GB RAM, scheda video ATI Mobility Radeon X1600 256MB dedicati, wifi, BT, schermo 15,4 WXGA e un HDD 2,5" Seagate SATA II da 160GB con Win 7 Ultimate

in passato ho avuto qualche pbm di alte temperature della cpu, ma ho risolto tutto con lappazione e sostituzione pasta termoconduttiva

l'altra sera mentre navigavo su internet si è spento di botto, ho provato a riaccendere ma lo schermo rimane nero...
provo a spegnere di nuovo, staccare la batteria e aspettare qualche momento... niente
aspetto qualche ora... riaccendo e sul monitor parte la schermata di avvio di windows.... il led attività dell'hdd lampeggia ma l'immagine della schermata di avvio rimane quella anche dopo parecchi minuti

spengo e riaccendo niente, provo a accenderlo ed entrare nella schermata del bios ma lo schermo è sempre nero....

secondo voi si è rotta la scheda video? è rotta la scheda madre?

un centro assistenza mi ha detto che devono spedirlo alla casa madre e che non mi conviene...

aiutatemi..
 

K88

New member
Sembrerebbe che le alte temperature abbiano danneggiato la scheda video. E' un problema piuttosto comune e solitamente si risolve con un reworking o un reflow (ma devi portarlo in un centro attrezzato). In alternativa dovresti cambiare tutta la scheda madre ma, come ti hanno già detto al centro assistenza, non conviene.
 

elisa85

New member
Sembrerebbe che le alte temperature abbiano danneggiato la scheda video. E' un problema piuttosto comune e solitamente si risolve con un reworking o un reflow (ma devi portarlo in un centro attrezzato). In alternativa dovresti cambiare tutta la scheda madre ma, come ti hanno già detto al centro assistenza, non conviene.
non conosco nessuno che posso fare quel lavoro che dici, conosci tu qualche centro specializzato? sai quanto potrebbe costare?

non riesco ad accedere neanche al bios... ho collegato anche un monitor esterno sulla vga ma nessun segnale

si trova la MB usata?
 
Ultima modifica:

K88

New member
Con una ricerca su internet inserendo i termini "centro riparazione", "reworking" e il nome della tua città (o della provincia) penso che troverai qualcosa. Le schede madri usate le puoi trovare giusto da qualcuno che ha un notebook guasto per un altra causa e lo sta vendendo a pezzi, oppure presso proprio questi centri che acquistano notebook guasti e rivendono le schede madri riparate.
 

elisa85

New member
Con una ricerca su internet inserendo i termini "centro riparazione", "reworking" e il nome della tua città (o della provincia) penso che troverai qualcosa. Le schede madri usate le puoi trovare giusto da qualcuno che ha un notebook guasto per un altra causa e lo sta vendendo a pezzi, oppure presso proprio questi centri che acquistano notebook guasti e rivendono le schede madri riparate.
non ho trovato nessun centro riparazioni del genere in zona, spediscono tutti ad Asus....