Draven

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, o meglio sono appena registrato ma ogni tanto leggo i vostri post.
Volevo chiedervi un parere visto che sicuramente ne capite più di me!
Ho appena preso (in realtà ancora mi deve arrivare) un Toshiba TECRA S11-15N

Tecra S11-15N - Specifiche del prodotto - Toshiba

esattamente questo. Sono riuscito ad ottenerlo ad un prezzo molto molto vantaggioso, visto il suo prezzo di listino era un'offerta a cui non potevo rifiutare.
So che la scheda grafica NVIDIA Quadro NVS 2100M è una scheda professionale con driver business adatti ai programmi professionali, adatta all'utilizzo che ne faccio io. Ma se mi dovesse capitare di voler anche giocare nel tempo libero, secondo voi è una scheda che può supportare gli ultimi giochi tipo PES2012? Nella classifica delle schede grafiche per notebook vedo che è catalogata come "quasi adatta al gaming".
Lei di base ha un 512MB di memoria dedicata, ma so che è possibile portarla ad usare metà della ram (in questo caso 3GB, al massimo 4GB).
Secondo voi, aumentanto l'uso della ram e portandolo a 3GB posso migliorare la sua prestazione anche nei giochi?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete ;)
 

K88

New member
Si, la tua scheda video è dotata di driver certificati che la rendono adatta per il CAD ma, viste le prestazioni, più per il 2D piuttosto che per il 3D. Per i giochi è paragonabile ad una vecchia GeForce 8600M GS, quindi attualmente è considerata una entry level (i driver non sono ottimizzati per il gaming). Puoi giocare con dettagli e risoluzioni basse (anche a titoli non troppo pesanti come PES). Purtroppo, tralasciando un overclock, non puoi migliorare le prestazioni: la memoria video non è come la memoria RAM, ovvero aumentando la quantità non aumentano le prestazioni generali della scheda. Inoltre la memoria video dedicata non può essere ovviamente aumentata, mentre quella condivisa (molto più lenta e praticamente inutile) viene allocata automaticamente in base alle richieste del sistema fino ad una quantità massima prestabilita che aumenta automaticamente con l'aumentare della memoria RAM di sistema.
 

Draven

New member
Si, la tua scheda video è dotata di driver certificati che la rendono adatta per il CAD ma, viste le prestazioni, più per il 2D piuttosto che per il 3D. Per i giochi è paragonabile ad una vecchia GeForce 8600M GS, quindi attualmente è considerata una entry level (i driver non sono ottimizzati per il gaming). Puoi giocare con dettagli e risoluzioni basse (anche a titoli non troppo pesanti come PES). Purtroppo, tralasciando un overclock, non puoi migliorare le prestazioni: la memoria video non è come la memoria RAM, ovvero aumentando la quantità non aumentano le prestazioni generali della scheda. Inoltre la memoria video dedicata non può essere ovviamente aumentata, mentre quella condivisa (molto più lenta e praticamente inutile) viene allocata automaticamente in base alle richieste del sistema fino ad una quantità massima prestabilita che aumenta automaticamente con l'aumentare della memoria RAM di sistema.
Grazie mille K88 per la risposta, sei stato molto gentile ed esauriente.
Secondo te, come mai un pc come questo

Asus N53SV-SX585V*|* Marcopoloshop

con un quad-core ed una scheda video con 2GB dedicati, rispetto al Toshiba che ho preso che ha un dual core e la scheda di cui abbiamo parlato, c'è tanta differenza di prezzo? La differenza la fa il fatto che la NVS 2100M Quadro ha driver business? Ci sono quasi 400€ € di differenza, e l'Asus sembra molto meglio equipaggiato!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

K88

New member
Costa di più perchè è un notebook di fascia professionale con scheda video certificata, servizio assistenza business e aggiungerei anche migliore qualità in generale (i notebook consumer solitamente sono meno robusti come costruzione). Però effettivamente quel prezzo indicato sul sito Toshiba mi sembra un pò un'esagerazione per la componentistica (la piattaforma è di passata generazione)....anche considerando che è un portatile da lavoro.